Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-01-10, 17:24   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
palizza non è ancora classificato
restituzione di somme sottratte con la frode alla consorte.

Racconto una storia triste dal punto di vista umano, squallida perchè priva di principi quali correttezza e lealtà. Da un anno mio marito ed io siamo separati legalmente. E' andato via di casa e mi ha chiesto la separazione giudiziaria, dopo essersi preoccupato di prosciugare il conto, a suo dire, a tutela di tre bambini, che di fatto vivono con me e ai quali provvedo con ogni mezzo ed in ogni senso. Focalizziamo il quesito: il mio ex marito scappa di casa, in preda a turbe psichiche, la prima volta, scopro che il contocorrente cointestato, nel quale confluivano entrambi gli stipendi ha un ammanco di 105.000 euro, che aveva provveduto a ritirare dalla banca con assegni a lui intestati. Premetto che il conto era a firme disgiunte.
Torna a casa, previo gesto di perdono da parte mia, chiedo ed ottengo che mi venga riferito dove si trovasse la cifra prelevata. Confessa che è stato depositato tutto alla posta, tramite libretto postale solo a suo nome. Ottengo di divenire cointestataria del conto, essendo questa una somma in denaro da me pazientemente accumulata in 13 anni di lavoro e risparmio. il mio desiderio più grande: comprare una casetta in campagna, dove vivere con i nostri figli.
Scappa di casa per la seconda volta e per prima cosa preleva nuovamente da un ufficio postale di un'altra città i nostri soldi. A me sono rimasti solo 30.000 euro in banca, tante responsabilità sulle spalle e tre figli da crescere. chiedo: Quale possibilità ho di recuperare i sodi? Eravamo sposati in regime di separazione di beni. E se lui rifiutasse di restituirmi la mia parte come potrei tutelarmi da questo abuso?
Posso chiedere che l'intera cifra venga vincolata per quando i bambini cresceranno e dovranno proseguire gli studi?
palizza non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-10, 22:15   #2 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
eri cointestataria del libretto postale ma sempre con firme disgiunte, però, altrimenti non avrebbe potuto ritirare la somma

secondo me, prima di sbrighi e meglio è, nel senso che se quella somma è stata depositata da qualche altra parte, o ci sono ad esempio assegni che deve incassare, forse riesci ad accalappiarla prima che svanisca

tanto è ovvio che solo per vie legali puoi riuscire quantomeno a rendergli difficile la vita, ancora di più se si parla di recuperare il maltolto
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-10, 12:39   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
palizza non è ancora classificato
E' ovvio che non ho nessuna intenzione di mollare. Non gli renderò la vita difficile, penso lo farà da solo nel corso degli anni, voglio solo quello che è giusto mi venga reso, perchè mio, tanto più che non credo lui voglia assumersi la responsabilità del futuro dei bambini. E qualcuno dovrà pur farlo. Chiarisco che non nobilito le mie iniziative nascondendomi dietro i miei figli. Mio marito insiste sulla linea che i soldi fossero solo suoi, cosa che non potrà mai dimostrare, appunto perchè falsa. Cerco di sbrigarmi, ma non so se abbiate la percezione di quanto lento sia il sistema giudiziario e di quanti ostacoli si incontrino, specialmente in una realtà meridionale, quale quella in cui vivo, dove il sistema dell'omertà fa da padrone: per cui il direttore di posta ha timore a ricevermi perche presagisce che potrei citarlo in tribunale. Mi chiederete perchè: ebbene prima che mio marito si portasse via tutto, avevo intuito che lo avrebbe fatto( era scompensato mentalmente) parlava sempre di una mia fuga e delle difficoltà economiche in cui sarebbe rimasto se io me ne fossi andata. un giorno sono andata alla posta per chiedere al direttore di mostrarmi il conto e soprattutto manifestando il mio timore per quello che pensavo sarebbe accaduto, la risposta è stata il diniego di qualunque spiegazione visto che non potevo mostrare un libretto che mio marito aveva abilmente nascosto. La conseguenza? dopo un giorno è sparito tutto. Sapete se in questo caso il direttore ha qualche responsabilità? qualora mio marito avesse fatto sparire tutto, a cosa andrebbe incontro dal punto di vista legale, visto che non credo in tutta la vita si farà mai intestare niente, ma userà le sorelle come prestanome?
palizza non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-10, 12:54   #4 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
poteva comunque verificare che eri intestataria di un rapporto, anche se sprovvista in quel momento del libretto

per darti una mano più concreta servono dettagli, magari mandami un MP (clicca sul mio nome e ti appare il profilo) indicandomi dove ti trovi ed altre informazioni, se ho capito bene un avvocato lo hai già
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.