Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-01-10, 16:11   #1 (permalink)
Cialtron's Club

Popolarità: 0
Yu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond repute
PCT: sottostante puramente finanziario o realmente acquistato dalla controparte ?

Buon pomeriggio a tutti:

Ho un dubbio in merito ai PCT.

molto spesso in passato si son poste domande sull'affidabilità della controparte e sulla validità del sottostante acquistato.

Adesso vengono proposti PCT con un rendimento elevato decisamente maggiore a quello ottenibile acquistando direttamente il sottostante.

La perdita secca sarebbe di circa l' 1,5% Netto a sottoscrizione, e personalmente non mi sembra poco.

ovviamente questa perdita si concretizza se e solo se la normativa dei PCT sia rigida ed imponga una corrispondenza uno a uno con il sottostante acquistato o già in disponibilità della banca.

a) chiedo quindi: è possibile che un sottostante di un PCT sia da copertura a più di un PCT e/o che tale copertura sia effettuata solo in percentuale ?

----

ragionando poi con calma è più verosimile che tali sottostanti siano già in essere presso la banca e che con l'emissione del PCT siano semplicemente allocati a quest'ultimi con l'effetto di liberare il denaro inizialmente servito ad acquistarli.

l' 1,5% sarebbe quindi il costo di quest'operazione di smobilizzo i cui proventi saranno poi dati dal reimpiego degli stessi in strumenti più redditizzi.

anche in questo caso mi sorge un dubbio:
tali sottostanti precedentemente in essere presso la banca quale voce di bilancio ricoprivano e con l'emissione dei PCT ed l' eventuale loro reimpiego quali cambiamenti han portato al bilancio stesso ?

ringrazio fin d'ora chi vorrà gentilmente commentare quanto da me postato
Sauti
Yu
Yu Yu Yu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-10, 17:38   #2 (permalink)
Cialtron's Club

Yu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond repute
Ecco i nuovi PCT Che Banca

forse questa è la risposta ai miei dubbi
Vecchio 16-01-10, 13:35   #3 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949677
himem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a himem66
Citazione:
Originalmente inviato da Yu Yu Yu Visualizza messaggio
Ecco i nuovi PCT Che Banca

forse questa è la risposta ai miei dubbi
Sì è questa la risposta che ti avrei dato se mi fossi accorto prima del tuo quesito!

Ti aggiungo un mio commento:

per quanto IWbank abbia a più riprese negato che gli IWpower90 o 180 (tanto in voga fino all'anno scorso) fossero dei PCT con sottostanti titoli di stato, sono fermamente convinto, per come era descritta e costruita l'operazione finanziaria, che fossero a tutti gli effetti dei PCT.
La famosa "opzione turbo" che ne aumentava la redditività non era niente altro che l'autorizzazione allo sblocco del BOT sottostante dalla spuntatura nel Conto Impegni e Rischi, per cui IWBank poteva utilizzarlo per operazioni di prestito intraday (mi auguro non di stipula di nuovi PCT). La rinuncia alla garanzia di quella operazione spero ti sia evidente
himem66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-10, 13:03   #4 (permalink)
Cialtron's Club

Citazione:
Originalmente inviato da himem66 Visualizza messaggio
Sì è questa la risposta che ti avrei dato se mi fossi accorto prima del tuo quesito!

Ti aggiungo un mio commento:

per quanto IWbank abbia a più riprese negato che gli IWpower90 o 180 (tanto in voga fino all'anno scorso) fossero dei PCT con sottostanti titoli di stato, sono fermamente convinto, per come era descritta e costruita l'operazione finanziaria, che fossero a tutti gli effetti dei PCT.
La famosa "opzione turbo" che ne aumentava la redditività non era niente altro che l'autorizzazione allo sblocco del BOT sottostante dalla spuntatura nel Conto Impegni e Rischi, per cui IWBank poteva utilizzarlo per operazioni di prestito intraday (mi auguro non di stipula di nuovi PCT). La rinuncia alla garanzia di quella operazione spero ti sia evidente
grazie è tutto (si fa per dire) più chiaro.

anche se continuo ad aver dubbi che, in caso di default della controparte, il singolo sottoscrittore venga in possesso del sottostante.
e se non c'è tale diritto allora ci sono gli spiragli per moltiplicare pani e pesci ... (IMO)

IMO sottoscrivo sulla fiducia della controparte .. .... senza troppo affidamento alle garanzie del sottostante
Vecchio 21-01-10, 14:01   #5 (permalink)
Moderator

himem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie è tutto (si fa per dire) più chiaro.

anche se continuo ad aver dubbi che, in caso di default della controparte, il singolo sottoscrittore venga in possesso del sottostante.
e se non c'è tale diritto allora ci sono gli spiragli per moltiplicare pani e pesci ... (IMO)

IMO sottoscrivo sulla fiducia della controparte .. .... senza troppo affidamento alle garanzie del sottostante
Nel caso i titoli oggetto del PCT non venissero effettivamente bloccati nel Conto Impegni e Rischi si aprirebbe l'ipotesi di malversazione. Per quel che ho potuto trovare in rete, in tal caso dovrebbe intervenire il Fondo Nazionale di Garanzia con un rimborso fino a 20000 euro (se il sottostante del PCT è un titolo di stato). L'ipotesi viene descritta qui
Vecchio 21-01-10, 14:17   #6 (permalink)
Cialtron's Club

ottimo.

ho poi trovato questo

http://www.zeronove.it/workO/d/d-239...RO_TERMINE.pdf

se si applica ANCHE al nostro caso allora è tutto spiegato

( anche la NON corrispondenza fra i nostri soldi espressi in migliaia esatti e l'acquisto di un titolo che comporta nel 97% dei casi dei decimali )

Se ho capito e se è pertinente: dal 2001 siamo creditori di una voce in bilancio che è a noi dedicata ....
Vecchio 21-01-10, 21:21   #7 (permalink)
Moderator

Citazione:
ottimo.

ho poi trovato questo

http://www.zeronove.it/workO/d/d-239...RO_TERMINE.pdf

se si applica ANCHE al nostro caso allora è tutto spiegato

( anche la NON corrispondenza fra i nostri soldi espressi in migliaia esatti e l'acquisto di un titolo che comporta nel 97% dei casi dei decimali )

Se ho capito e se è pertinente: dal 2001 siamo creditori di una voce in bilancio che è a noi dedicata ....
Non ho ben compreso il senso di quella frase in grassetto, puoi chiarirmela meglio?

In ogni caso, quando si sottoscrive un PCT c'è a pronti unicamente una scrittura contabile di credito a tuo favore da parte della banca (oltre al blocco della quantità di titoli fermati nel conto impegni e rischi).

Avevo trovato del tempo fa un documento web simile a quello che hai linkato che puoi consultare cliccando qui. Nello stesso nelle ultime righe si legge che dal punto di vista del diritto bancario il PCT sarà contabilizzato come un "finanziamento con garanzia collaterale" (questo spiegherebbe lo spostamento dei titoli nel Conto Impegni e Rischi")
Vecchio 21-01-10, 21:29   #8 (permalink)
Cialtron's Club

Citazione:
Originalmente inviato da himem66 Visualizza messaggio
Non ho ben compreso il senso di quella frase in grassetto, puoi chiarirmela meglio?

In ogni caso, quando si sottoscrive un PCT c'è a pronti unicamente una scrittura contabile di credito a tuo favore da parte della banca (oltre al blocco della quantità di titoli fermati nel conto impegni e rischi).

Avevo trovato del tempo fa un documento web simile a quello che hai linkato che puoi consultare cliccando qui. Nello stesso nelle ultime righe si legge che dal punto di vista del diritto bancario il PCT sarà contabilizzato come un "finanziamento con garanzia collaterale" (questo spiegherebbe lo spostamento dei titoli nel Conto Impegni e Rischi")
Alludevo a questo frammento:

Il nuovo articolo 2424-bis, comma quinto, prevede infatti che le attività oggetto di un’operazione di pronti contro termine con obbligo di retrocessione devono rimanere iscritte nel bilancio del venditore. La norma riconosce dunque che l’operazione non si sostanzia in una vera e propria cessione di attività, ma in una temporanea perdita di titolarità del bene da parte del venditore.
La stessa relazione alla legge delega (legge, 3 ottobre 2001, n. 366) ha sottolineato che l’essenza economico-sostanziale di tali operazioni è quella di una forma di raccolta e di investimento temporaneo di liquidità e non di una vendita di titoli.
Ne consegue che, sulla guida di tali osservazioni ed in ossequio al principio della prevalenza della sostanza sulla forma, le nuove regole prescrivono che le attività oggetto di un’operazione di pronti contro termine con obbligo di retrocessione restino iscritte nel bilancio del venditore, mentre nel bilancio dell’acquirente è iscritto il credito corrispondente.

poi forse è tutto ok e quello che viene citato come nuovo è la prassi (anche perchè non ho memoria di come fosse prima )

poi, non sono esperto di tali argomenti , e potrei fare dei grossolani strafalcioni ....

i tuoi riferimenti al conto impegni e rischi son più precisi ...

-----------------
l'evidenza in grassetto son due cose diverse:
a) se i pct descritti son proprio i nostri allora il capoverso precedente mi sembra testimoniare la messa a bilancio dell'operazione senza trasferimento di titoli (quindi non c'è corrispondenza rigida uno a uno ma sul totale a bilancio)

b) ho solo evidenziato la curiosità che, mentre alle vecchie sottoscrizioni si "acquistavano xmila btp al prezzo x + rateo y" e si pagava in base all'acquistato adesso si mettono a rendere xmila euro netti che non hanno alcuna corrispondenza con un fissato bollato con qta prezzo rateo .....

Ultima modifica di Yu Yu Yu : 21-01-10 alle ore 21:36
Vecchio 21-01-10, 21:39   #9 (permalink)
Moderator

Citazione:
Alludevo a questo frammento:

Il nuovo articolo 2424-bis, comma quinto, prevede infatti che le attività oggetto di un’operazione di pronti contro termine con obbligo di retrocessione devono rimanere iscritte nel bilancio del venditore. La norma riconosce dunque che l’operazione non si sostanzia in una vera e propria cessione di attività, ma in una temporanea perdita di titolarità del bene da parte del venditore.
La stessa relazione alla legge delega (legge, 3 ottobre 2001, n. 366) ha sottolineato che l’essenza economico-sostanziale di tali operazioni è quella di una forma di raccolta e di investimento temporaneo di liquidità e non di una vendita di titoli.
Ne consegue che, sulla guida di tali osservazioni ed in ossequio al principio della prevalenza della sostanza sulla forma, le nuove regole prescrivono che le attività oggetto di un’operazione di pronti contro termine con obbligo di retrocessione restino iscritte nel bilancio del venditore, mentre nel bilancio dell’acquirente è iscritto il credito corrispondente.

poi forse è tutto ok e quello che viene citato come nuovo è la prassi (anche perchè non ho memoria di come fosse prima )

poi, non sono esperto di tali argomenti , e potrei fare dei grossolani strafalcioni ....

i tuoi riferimenti al conto impegni e rischi son più precisi ...
Il documento che hai postato è del 2006 e fa riferimento alla riforma del diritto societario del 2004. Probabilmente in quel momento era una giurisprudenza "nuova" mentre adesso è prassi consolidata.

Comunque... non preoccuparti. neanche io sono un esperto sull'argomento. Ho solo raccolto una serie di pareri e di info all'atto della crisi di fine 2008 e mi sono fatto una mia idea sull'argomento. Che è poi quella che hai trovato sul post che hai citato all'inizio di questo 3d
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.