Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-01-10, 20:51   #1 (permalink)
Italialand

L'avatar di Mojito F.C.

Popolarità: 42949677
Mojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond repute
risarcimento danno biologico

Salve,

ho ricevuo un risarcimento per un sinistro stradale con causale come da oggetto; nella specifica vengono menzionati dei parametri (IP, ITT, ITP) di cui non conosco il significato, esistono delle tabelle online per capire se effettivamente i calcoli che hanno fatto (quindi il risarcimento) sono congrui?

Grazie a chi mi risponderà!
Mojito F.C. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-10, 21:13   #2 (permalink)
ALIVE

L'avatar di Sensitive

Popolarità: 42949678
Sensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond repute
Sono sigle che indicano rispettivamente invalidità permanente, inabilità temporanea totale e quella parziale.
Ci sono dei calcolatori automatici del danno biologioco per le lesioni micropermanenti.
Si tratta di un risarcimento extragiudiziale o giudiziale?
In quest'ultimo caso lo stabilisce il giudice sulla base di una CTU, nel primo invece è la compagnia assicurativa che, sulla base di una CTP offre un ristoro dei danni subiti.....
ovviamente sempre in proprio favore.
Sensitive non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-10, 22:24   #3 (permalink)
Italialand

L'avatar di Mojito F.C.

Mojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond repute
ciao Sensitive, ti ringrazio per la risposta

a cosa si riferissero le sigle ci ero più o meno arrivato, quello che mi preme è reperire le relative "tabelle" per ricostruire nel dettaglio cosa mi stanno indennizzando e capire se la proposta è congrua o meno; tu puoi aiutarmi?

si tratta della proposta della controparte, risarcimento extragiudiziale
Vecchio 12-01-10, 22:51   #4 (permalink)
ALIVE

L'avatar di Sensitive

Popolarità: 42949678
Sensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mojito F.C. Visualizza messaggio
ciao Sensitive, ti ringrazio per la risposta

a cosa si riferissero le sigle ci ero più o meno arrivato, quello che mi preme è reperire le relative "tabelle" per ricostruire nel dettaglio cosa mi stanno indennizzando e capire se la proposta è congrua o meno; tu puoi aiutarmi?

si tratta della proposta della controparte, risarcimento extragiudiziale
Occorrerebbe saper il danno da te subito, il calcolo che hanno fatto e cosa ti hanno offerto.
Per esempio:
IP all' 1?
ITT pari a quanti giorni? e a quale percentuale?
ITP Idem
Se poi vuoi farti il calcolo automatico si trovano programmi su internet.
Sensitive non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-10, 22:58   #5 (permalink)
Member

L'avatar di galimba

Popolarità: 42949685
galimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond repute
guarda qua
http://calcolodannobiologico.myblog....biologico.html

o qua (piu' aggiornati)
http://www.altalex.com/?idnot=3970

Ultima modifica di galimba : 12-01-10 alle ore 23:05
galimba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-10, 23:06   #6 (permalink)
Italialand

L'avatar di Mojito F.C.

Citazione:
Originalmente inviato da Sensitive Visualizza messaggio
Occorrerebbe saper il danno da te subito, il calcolo che hanno fatto e cosa ti hanno offerto.
Per esempio:
IP all' 1?
ITT pari a quanti giorni? e a quale percentuale?
ITP Idem
Se poi vuoi farti il calcolo automatico si trovano programmi su internet.
ho trovato solo tabelle e calcolatori comunque parziali

quello che non mi torna soprattutto è l'indennizzo dei giorni di malattia (22 da certificato medico): mi indennizzano ITT= 7 e ITP 50= 20; calcolando il minimo (ho trovato i dati dell'ultima revisione del Tribunale di Milano, dovrebbero essere 88 euro al giorno) fanno 88x7=616 + 44x20=880 quindi 1496 euro solo di giorni di prognosi ma la proposta che mi fanno è inferiore
Vecchio 12-01-10, 23:12   #7 (permalink)
Italialand

L'avatar di Mojito F.C.

Citazione:
Originalmente inviato da Mojito F.C. Visualizza messaggio
ho trovato solo tabelle e calcolatori comunque parziali

quello che non mi torna soprattutto è l'indennizzo dei giorni di malattia (22 da certificato medico): mi indennizzano ITT= 7 e ITP 50= 20; calcolando il minimo (ho trovato i dati dell'ultima revisione del Tribunale di Milano, dovrebbero essere 88 euro al giorno) fanno 88x7=616 + 44x20=880 quindi 1496 euro solo di giorni di prognosi ma la proposta che mi fanno è inferiore
in realtà su Altalex (grazie galimba!) un giorno di invalidità totale viene indennizzato a 42,48 euro, quindi il calcolo di cui sopra diventa 297,36+424,8=722,16

http://www.altalex.com/?idnot=46874
Vecchio 18-06-10, 10:44   #8 (permalink)
Life is short.

L'avatar di Edelberath

Popolarità: 42949679
Edelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond reputeEdelberath has a reputation beyond repute
Raccolgo il 3d anche se forse in ritardo per chi lo ha aperto, per approfondire alcuni dettagli, essendo io stesso vittima di un sinistro non indifferente.

Il risarcimento prevede vari tipi di danni, in particolare per il danno alla persona si configura la fattispecie del:
- danno biologico;
- danno morale;
chiaramente questi non escludono altri tipi di danni quali alla vita di relazione di coppia ecc..., ma sono i due tipi più diffusi e facilmente riconoscibili senza accedere alla via giudiziale (Giudice di Pace o tribunale in base all'importo dei danni richiesti).

Il danno biologico prvede un risarcimento indipendente da quello derivante da mancato reddito e si configurava nel 2009 in circa 43 Euro per ogni giorno di invalidità temporanea assoluta + rivalutazione annua istat.

Oltre al danno biologico - e qui fa la differenza - vi è il controverso danno morale, abbastanza opinabile. Le assicurazioni tendono a riconoscere 0% di danno morale ma c'è da dire che la giurisprudenza in materia è abbastanza vasta e non sempre congruente.

Un sentenza della Cassazione dell 2008 ad esempio depone a favore della tesi della assicurazioni che non riconoscono danno morale salvo in casi documentati.

Vari Giudici di Pace e tribunali riconoscono invece, in genere, un danno morale indicativamente fra il 20% e il 50% dell'importo del danno biologico.

E' fondamentale che la richiesta risarcimento danni all'assicurazione (sia la propria che, se si preferisce, a quella della controparte [ricordate che l'indennizzo diretto non è obbligatorio ma facoltativo, Cassazione] deve avvenire a mezzo raccomandata, pena l'impossibilità di citare in giudizio l'assicurazione).

In alternativa alla citazione in giudizia si può attivare, qualora non si ritenga congruo il risarcimento, la procedura di conciliazione gratuita predisposta da Ania e Assocazione dei Consumatori.
Edelberath non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.