![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
liberare i Beagle
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Residenza e testamento
domanda facile facile: il testamento olografo viene pubblicato dal notaio presso il tribunale del luogo di decesso o in quello dell'ultima residenza ufficiale?
Dovendo fare una ricerca in quale ufficio del tribunale ci si deve recare? Il de cuius è deceduto senza lasciare figli ma vi sono nipoti di diverso grado. In questo caso l'eredità, se non si trova il testamento a chi va? Grazie per la risposta. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() , la copia viene inviata al tribunale del luogo in cui si è aperta la successione, quindi ![]() - cancelleria - x la 3^ domanda devi essere più chiaro: nipoti di nonno o di zio ? specifica tutto ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
liberare i Beagle
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
premesso che si tratta di decesso di uno zio, il problema è che il decesso è avvenuto fuori residenza e non conosciamo se esiste veramente un testamento e quindi nè il nome del notaio. La ricerca dovrebbe iniziare dalla cancelleria del tribunale del luogo del decesso, la quale dovrebbe mandare una copia alla cancelleria dell'ultima residenza conosciuta? Sono venuti da me i due nipoti della sorella defunta del de cuius, che sospettano di nipoti di secondo grado in quanto il loro nonno aveva una sorella; quindi si suppone esista un testamento, che finora non si è trovato, in quanto sospettano che questi nipoti abbiano insabbiato volutamente tutto. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anch'io in questo periodo sto facendo una ricerca per verificare se mia nonna fatto testamento. Ti consiglio di recarti all'archivio notarile e al consiglio notarile della provincia in cui risiedeva lo zio.
E' possibile fare una ricerca anche a livello nazionale e in alcuni paesi esteri: a questo link trovi tutte le informazioni. In ogni caso se il testamento non è stato depositato presso un notaio e i parenti l'hanno fatto sparire sarà impossibile recuperare il testamento. Non ho capito chi sarebbero gli eredi. Ultima modifica di nanasei : 12-01-10 alle ore 17:13 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A titolo di curiosità, se un soggetto deposita il proprio testamento presso un notaio ma non informa nessun parente della cosa o non ha parenti e lascia tutto al canile municipale, come fa il notaio a sapere che la persona è passata dall'altra parte e quindi a pubblicarlo ?
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Altrimenti si spera che qualche famigliare si metta alla ricerca del testamento, anche se non è detto che ci sia. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
liberare i Beagle
Citazione:
Ora questi due nipoti hanno avuto sentore dell'esistenza di un testamento olografo fatto firmare in modo sospetto (data l'età avanzata del de cuius) da una figlia della sorella del loro nonno-padre del de cuius- evidentemente a favore suo, escludendo quindi i due nipoti. Ora sono alla ricerca di questo testamento di cui sono venuti a conoscenza a cose fatte. Ma non sanno come fare dal momento che evidentemente non erano in buoni rapporti con i prozii. Ultima modifica di airone44 : 12-01-10 alle ore 19:34 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Nel mio caso infatti temo che i cugini di mio zio, subito dopo il decesso di mia nonna, l'abbiano portato da un notaio per fargli fare testamento. Il problema è che mio zio ha grosse difficoltà di comunicazione e così mi fatto capire di essere stato portato da un avvocato, ma con questo potrebbe intendere anche da un notaio o in tribunale. In ogni caso era molto contrariato per questa cosa, credevo che l'avessero fatto per farlo interdire ma gli assistenti sociali non ne sanno nulla... Però nel tuo caso, se il testamento esistesse, sarebbe interesse della cugina farlo pubblicare, in tal caso è sufficiente rivolgersi all'archivio notarile con l'atto di morte per averne conferma. Il defunto si spostava spesso o era stanziale? E' possibile che la cugina l'abbia portato da un notaio in un'altra provincia? Ultima modifica di nanasei : 12-01-10 alle ore 17:34 |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
liberare i Beagle
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||