Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-01-10, 12:04   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858996
nanasei has a reputation beyond reputenanasei has a reputation beyond reputenanasei has a reputation beyond reputenanasei has a reputation beyond reputenanasei has a reputation beyond reputenanasei has a reputation beyond reputenanasei has a reputation beyond reputenanasei has a reputation beyond reputenanasei has a reputation beyond reputenanasei has a reputation beyond reputenanasei has a reputation beyond repute
Eredità e compravendita simulata

Buongiorno a tutti.
Scrivo per avere un vostro parere su una situazione in cui purtroppo sono incappata.

Mia nonna è deceduta qualche mese fa lasciando come eredi me e mio zio.
Lo zio è disabile con grosse difficoltà di comunicazione, tant'è che dopo la morte di mia nonna è seguito dai servizi sociali.

Nel marzo del 2006, ovvero prima dell'entrata in vigore degli obblighi antiriciclaggio in capo ai notai, mia nonna e mio zio hanno venduto tutti i loro immobili (case e terreni) a due parenti (giovanissimi).

Nell'atto di compravendita si dichiara che il pagamento è avvenuto precedentemente alla stipula del contratto.
Inoltre mia nonna e mio zio hanno continuato a vivere in uno degli appartamenti venduti.

Dubito che mio zio sappia che la casa non è più sua ed inoltre ha manifestato più volte la sua opinione negativa nei confronti dei genitori dei due acquirenti, definendoli del ladri e sostenendo che gli hanno svuotato un conto qualche settimana prima che la nonna morisse (quando lei era già in ospedale).

Qualora nei conti di mia nonna e di mio zio non vi fosse traccia (come temo) di entrate congrue con il prezzo di compravendita dichiarato nell'atto, ho qualche speranza di poter dimostrare che la compravendita era finalizzata a dissimulare una donazione a favore dei due parenti?
Come mi consigliate di agire?

Grazie
nanasei non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:15.