Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-01-10, 10:01   #1 (permalink)
Member

L'avatar di grillotalpa

Popolarità: 20049475
grillotalpa has a reputation beyond reputegrillotalpa has a reputation beyond reputegrillotalpa has a reputation beyond reputegrillotalpa has a reputation beyond reputegrillotalpa has a reputation beyond reputegrillotalpa has a reputation beyond reputegrillotalpa has a reputation beyond reputegrillotalpa has a reputation beyond reputegrillotalpa has a reputation beyond reputegrillotalpa has a reputation beyond reputegrillotalpa has a reputation beyond repute
Tasse sul capital gain in Italia e Svizzera

Ciao a tutti.

Sono italiano residente in Svizzera e a quanto mi risulta i residenti in Svizzera non pagano tasse sul capital gain.
Il problema sono il costo delle operazioni, veramente alto.

Se facessi trading on line con una banca italiana dovrei ancora pagare la tassa sul capital gain oppure no?

Oppure dovrei dichiarare questi guadagni e pagare qualche tassa in Svizzera?

Ultima modifica di grillotalpa : 12-01-10 alle ore 10:15
grillotalpa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-10, 10:29   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
In quanto "svizzero" non sei soggetto ad imposta sul capital gain, anche se non ricordo se c'è o meno una trattenuta a titolo di imposta preventiva (che per chi fa la dichiarazione in Svizzera è un'imposta pienamente detraibile dalle imposte dovute). Se apri un conto in Italia, lo aprirai da non residente e non ti verranno trattenute imposte a titolo di capital gain. Mi pare che in ogni caso ti verrebbero trattenute le imposte sui redditi di capitale (cedole e dividendi).

Considera comunque che se da una parte è vero che non pagheresti imposte sul capital gain, dall'altra andresti comunque a pagare un'imposta sulla sostanza (in pratica una patrimoniale). Ovviamente a causa delle diverse aliquote cantonali, ed all'interno di ogni cantone dei diversi moltiplicatori comunali, tale imposta varierà a seconda del tuo luogo di residenza.

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-10, 10:44   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Invece credo che sia soggetto.
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-10, 10:57   #4 (permalink)
Member

L'avatar di grillotalpa

grillotalpa has a reputation beyond reputegrillotalpa has a reputation beyond reputegrillotalpa has a reputation beyond reputegrillotalpa has a reputation beyond reputegrillotalpa has a reputation beyond reputegrillotalpa has a reputation beyond reputegrillotalpa has a reputation beyond reputegrillotalpa has a reputation beyond reputegrillotalpa has a reputation beyond reputegrillotalpa has a reputation beyond reputegrillotalpa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
In quanto "svizzero" non sei soggetto ad imposta sul capital gain, anche se non ricordo se c'è o meno una trattenuta a titolo di imposta preventiva (che per chi fa la dichiarazione in Svizzera è un'imposta pienamente detraibile dalle imposte dovute). Se apri un conto in Italia, lo aprirai da non residente e non ti verranno trattenute imposte a titolo di capital gain. Mi pare che in ogni caso ti verrebbero trattenute le imposte sui redditi di capitale (cedole e dividendi).

Considera comunque che se da una parte è vero che non pagheresti imposte sul capital gain, dall'altra andresti comunque a pagare un'imposta sulla sostanza (in pratica una patrimoniale). Ovviamente a causa delle diverse aliquote cantonali, ed all'interno di ogni cantone dei diversi moltiplicatori comunali, tale imposta varierà a seconda del tuo luogo di residenza.

ms
E' piu' complicato di quanto pensassi...
Io il conto in Italia ce l'ho già, aperto prima di trasferirmi in Svizzera, con già un piccolo portafoglio di titoli/fondi.
Quindi dovrei avvisare la banca che non sono piu' residente e dichiarare in Svizzera il mio patrimonio in Italia?
Vecchio 12-01-10, 11:14   #5 (permalink)
Member

Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mojtaba Visualizza messaggio
Invece credo che sia soggetto.
Perché, scusa? In quanto residente in Svizzera è soggetto alla normativa tributaria svizzera. Così come io, residente in Italia, pago sui capital gain ottenuti in Svizzera (ho un conto a Lugano) le imposte stabilite dalla normativa tributaria italiana.

ms
Vecchio 12-01-10, 11:17   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da grillotalpa Visualizza messaggio
E' piu' complicato di quanto pensassi...
Io il conto in Italia ce l'ho già, aperto prima di trasferirmi in Svizzera, con già un piccolo portafoglio di titoli/fondi.
Quindi dovrei avvisare la banca che non sono piu' residente e dichiarare in Svizzera il mio patrimonio in Italia?
Sì. Il tuo patrimonio, poi, dovrai indicarlo in dichiarazione.

ms
Vecchio 12-01-10, 11:34   #7 (permalink)
Member

L'avatar di grillotalpa

Citazione:
Sì. Il tuo patrimonio, poi, dovrai indicarlo in dichiarazione.

ms
Grazie delle info!

Il patrimonio da dichiarare comprende proprio tutto (liquidità, azioni, fondi), oppure mi basta dichiarare solo guadagni e perdite?
Vecchio 12-01-10, 12:47   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Grazie delle info!

Il patrimonio da dichiarare comprende proprio tutto (liquidità, azioni, fondi), oppure mi basta dichiarare solo guadagni e perdite?
No, no, devi indicare proprio tutto il patrimonio (guadagni e perdite sono reddito). Tutto significa TUTTO. P.es., oltre a valore delle case di proprietà al netto del mutuo residuo, vanno indicati anche gioielli, auto, ecc.

ms
Vecchio 12-01-10, 13:19   #9 (permalink)
Member

L'avatar di grillotalpa

Citazione:
No, no, devi indicare proprio tutto il patrimonio (guadagni e perdite sono reddito). Tutto significa TUTTO. P.es., oltre a valore delle case di proprietà al netto del mutuo residuo, vanno indicati anche gioielli, auto, ecc.

ms
Ancora grazie per le delucidazioni!

Pero' che invadenti 'sti svizzeri...

Ultima cosa: che banca svizzera usi per il trading online? Io ho un conto all'UBS ma se commissioni sono esagerate!
Vecchio 12-01-10, 13:24   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Ancora grazie per le delucidazioni!

Pero' che invadenti 'sti svizzeri...

Ultima cosa: che banca svizzera usi per il trading online? Io ho un conto all'UBS ma se commissioni sono esagerate!
Ho anche io un conto con la UBS, ma lo uso solo per fare poche operazioni con obbligazioni. Visto l'esiguo numero di operazioni posso anche sorvolare sulle commissioni veramente spropositate.

ms
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:15.