Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-01-10, 08:50   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
janbarjan has a reputation beyond reputejanbarjan has a reputation beyond reputejanbarjan has a reputation beyond reputejanbarjan has a reputation beyond reputejanbarjan has a reputation beyond reputejanbarjan has a reputation beyond reputejanbarjan has a reputation beyond reputejanbarjan has a reputation beyond reputejanbarjan has a reputation beyond reputejanbarjan has a reputation beyond reputejanbarjan has a reputation beyond repute
ingiustamente tassato

chi mi può rispondere ?
Ho acquistato sul mercato obblig. convertibile telecom 1,5 % scadenza
01 genn 2010 a prezzi intorno a 118 euro.
E' successo che la banca , anche in presenza di forti minusvalenze sul mio
portafoglio, ha tassato il rimborso di capitale la differenza tra 100 valore
nominale e il rimborso 118 .
E' giusto ?
grazie per chi mi vorrà dire la sua.
janbarjan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-10, 09:11   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 1574393
subwater has a reputation beyond reputesubwater has a reputation beyond reputesubwater has a reputation beyond reputesubwater has a reputation beyond reputesubwater has a reputation beyond reputesubwater has a reputation beyond reputesubwater has a reputation beyond reputesubwater has a reputation beyond reputesubwater has a reputation beyond reputesubwater has a reputation beyond reputesubwater has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da janbarjan Visualizza messaggio
chi mi può rispondere ?
Ho acquistato sul mercato obblig. convertibile telecom 1,5 % scadenza
01 genn 2010 a prezzi intorno a 118 euro.
E' successo che la banca , anche in presenza di forti minusvalenze sul mio
portafoglio, ha tassato il rimborso di capitale la differenza tra 100 valore
nominale e il rimborso 118 .
E' giusto ?
grazie per chi mi vorrà dire la sua.
Scusa, per capire. Tu hai comprato intorno a 118 il TI che ha rimborsato a 118.378. Quindi niente capital gain.
A meno che mi sfugga qualcosa non ti dovevano tassare. Penso basti una semplice telefonata in banca...
subwater non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-10, 09:53   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
No, la ragione è differente. A scadenza gli obbligazionisti hanno ricevuto un premio di rimborso del 18,37825% sul nominale. Questo premio di rimborso è considerato reddito di capitale (al pari p.es. di cedole e dividendi) e viene tassato al 12,5% senza compensarsi con minus pregresse (che sono redditi diversi, fattispecie diversa dai redditi di capitale).

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-10, 10:28   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 1574393
subwater has a reputation beyond reputesubwater has a reputation beyond reputesubwater has a reputation beyond reputesubwater has a reputation beyond reputesubwater has a reputation beyond reputesubwater has a reputation beyond reputesubwater has a reputation beyond reputesubwater has a reputation beyond reputesubwater has a reputation beyond reputesubwater has a reputation beyond reputesubwater has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
No, la ragione è differente. A scadenza gli obbligazionisti hanno ricevuto un premio di rimborso del 18,37825% sul nominale. Questo premio di rimborso è considerato reddito di capitale (al pari p.es. di cedole e dividendi) e viene tassato al 12,5% senza compensarsi con minus pregresse (che sono redditi diversi, fattispecie diversa dai redditi di capitale).

ms

Massimo S e' come il tonno... e' insuperabile.

Mi fa venire un dubbio pero'. Qual e' la ragione economica per cui si tassa questo 18%? Ha senso che il premio di rimborso venga tassato come reddito di capitale, ma non c'e' differenza per chi acquista quel titolo a 100% e chi lo prende a 118%?

Cioe' voglio capire: Janbarjan acquista (diciamo 1 anno fa) a 118 il TI 1.5% che rimborsa 118.
- Si prende 1.5% di cedola (reddito di capitale tassato al 12.5%).
- Poi gli fanno pagare 2.25% (i.e. il 12.5% su 18 che rappresenta reddito di capitale) pur non avendo capital gain o altro "vero" reddito di capitale (perche' quel 18% e' un premio su 100, non sul suo prezzo di acquisto pari a 118).

Cosa mi perdo?

Ultima modifica di subwater : 08-01-10 alle ore 10:39
subwater non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-10, 10:42   #5 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da subwater Visualizza messaggio
...Cioe' voglio capire: Janbarjan acquista (diciamo 1 anno fa) a 118 il TI 1.5% che rimborsa 118.
- Poi gli fanno pagare 2.25% (i.e. il 12.5% su 18 che rappresenta reddito di capitale) pur non avendo capital gain o altro "vero" reddito di capitale (perche' quel 18% e' un premio su 100, non sul suo prezzo di acquisto pari a 118).

Cosa mi perdo?
Penso nulla ... se è stato tassato su 18 per reddito da capitale, probabilmente si troverà una mnusvalenza di 18 (PrzAcq=118; PrzVend=100) sullo zainetto fiscale...

La distinzione redditi diversi e di capitale è una delle belle "trovate" del fisco italiano...

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-10, 10:48   #6 (permalink)
Member

Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da subwater Visualizza messaggio
Massimo S e' come il tonno... e' insuperabile.

Mi fa venire un dubbio pero'. Qual e' la ragione economica per cui si tassa questo 18%? Ha senso che il premio di rimborso venga tassato come reddito di capitale, ma non c'e' differenza per chi acquista quel titolo a 100% e che lo prende a 118%?

Cioe' voglio capire: Janbarjan acquista (diciamo 1 anno fa) a 118 il TI 1.5% che rimborsa 118.

Cosa mi perdo?
Una caratteristica dei redditi di capitale è la conoscibilità. Quando acquisti un'obbligazione conosci già con certezza l'ammontare della prossima cedola, e per questo ne paghi il rateo. Su tale rateo ti verrà detratto il 12,5% (imposta relativa appunto al rateo), così che all'atto dell'incasso della cedola pagherai l'imposta per intero. Lo stesso ragionamento si applica al premio di rimborso. Se il prezzo dell'obbligazione comprendeva già una parte di premio di rimborso, su questa parte ci sarà stato l'accredito del 12,50%. Mi pare che questo titolo fosse un novennale, quindi il rateo del premio di rimborso "avanzava" di circa 2 ogni anno. Se avesse comprato un anno prima della scadenzo, nel prezzo di acquisto sarebbe stato incorporato un rateo di circa 16, e gli avrebbero accreditato un'imposta di circa 2. Alla scadenza gli sarebbe stata addebitata l'imposta sul totale del premio di circa 2,25. Paga 2,25 ora, sottrae i 2 che aveva ricevuto in accredito l'anno scorso, e vedi bene come alla fin fine ha pagato di imposte solo il giusto.

ms
Vecchio 08-01-10, 10:50   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da pf.fin Visualizza messaggio
Penso nulla ... se è stato tassato su 18 per reddito da capitale, probabilmente si troverà una mnusvalenza di 18 (PrzAcq=118; PrzVend=100) sullo zainetto fiscale...

La distinzione redditi diversi e di capitale è una delle belle "trovate" del fisco italiano...

Ciao
Aaargh!!! No, tu non le puoi dire certe cose. Non tu!!!

Se glielo tassano come reddito di capitale, come fanno a considerarlo poi una minusvalenza???

ms
Vecchio 08-01-10, 10:57   #8 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
quando ha comprato l'obbligazione sul mercato, è stata regolato tra le parti anche il rateo di imposta sostitutiva sul premio di rimborso

di conseguenza, l'operazione in sé è neutra

il vero svantaggio sta nella mancata compensazione con le minus da capital gain, ma purtroppo la regola è questa
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-10, 11:22   #9 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
Aaargh!!! No, tu non le puoi dire certe cose. Non tu!!!

Se glielo tassano come reddito di capitale, come fanno a considerarlo poi una minusvalenza???

ms
Posso posso... ... se non scrivo qualche caxxata ogni tanto e nessuno mi corregge ... come faccio ad imparare ?

Non avevo letto il regolamento dell'obbligazione e pensavo che il premio al rimborso non fosse predeterminato nell'ammontare ... del resto janbarjan avrebbe dovuto vedere il meccanismo del rateo anche sull'acquisto ... e mi ha ingannato il fatto che non ne avesse fatto menzione...

Vabbé sbagliando s'impara ... (ed io imparo molto...).

Grazie per la precisazione

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-10, 11:27   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da pf.fin Visualizza messaggio
Vabbé sbagliando s'impara ... (ed io imparo molto...).

Grazie per la precisazione

Ciao

Naturalmente si scherza

ms
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:12.