![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ingiustamente tassato
chi mi può rispondere ?
Ho acquistato sul mercato obblig. convertibile telecom 1,5 % scadenza 01 genn 2010 a prezzi intorno a 118 euro. E' successo che la banca , anche in presenza di forti minusvalenze sul mio portafoglio, ha tassato il rimborso di capitale la differenza tra 100 valore nominale e il rimborso 118 . E' giusto ? grazie per chi mi vorrà dire la sua. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1574393 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A meno che mi sfugga qualcosa non ti dovevano tassare. Penso basti una semplice telefonata in banca... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
No, la ragione è differente. A scadenza gli obbligazionisti hanno ricevuto un premio di rimborso del 18,37825% sul nominale. Questo premio di rimborso è considerato reddito di capitale (al pari p.es. di cedole e dividendi) e viene tassato al 12,5% senza compensarsi con minus pregresse (che sono redditi diversi, fattispecie diversa dai redditi di capitale).
![]() ms |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1574393 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Massimo S e' come il tonno... e' insuperabile. Mi fa venire un dubbio pero'. Qual e' la ragione economica per cui si tassa questo 18%? Ha senso che il premio di rimborso venga tassato come reddito di capitale, ma non c'e' differenza per chi acquista quel titolo a 100% e chi lo prende a 118%? Cioe' voglio capire: Janbarjan acquista (diciamo 1 anno fa) a 118 il TI 1.5% che rimborsa 118. - Si prende 1.5% di cedola (reddito di capitale tassato al 12.5%). - Poi gli fanno pagare 2.25% (i.e. il 12.5% su 18 che rappresenta reddito di capitale) pur non avendo capital gain o altro "vero" reddito di capitale (perche' quel 18% e' un premio su 100, non sul suo prezzo di acquisto pari a 118). Cosa mi perdo? Ultima modifica di subwater : 08-01-10 alle ore 10:39 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La distinzione redditi diversi e di capitale è una delle belle "trovate" del fisco italiano... Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ms |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() Se glielo tassano come reddito di capitale, come fanno a considerarlo poi una minusvalenza??? ms |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
quando ha comprato l'obbligazione sul mercato, è stata regolato tra le parti anche il rateo di imposta sostitutiva sul premio di rimborso
di conseguenza, l'operazione in sé è neutra il vero svantaggio sta nella mancata compensazione con le minus da capital gain, ma purtroppo la regola è questa |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
... se non scrivo qualche caxxata ogni tanto e nessuno mi corregge ... come faccio ad imparare ? ![]() Non avevo letto il regolamento dell'obbligazione e pensavo che il premio al rimborso non fosse predeterminato nell'ammontare ... del resto janbarjan avrebbe dovuto vedere il meccanismo del rateo anche sull'acquisto ... e mi ha ingannato il fatto che non ne avesse fatto menzione... ![]() Vabbé sbagliando s'impara ... (ed io imparo molto... ).Grazie per la precisazione ![]() Ciao
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||