![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
pignoramento e comodato
Volevo porre una domanda sul seguente caso reale accaduto ad un mio collega.
Egli ha fatto dei lavori per conto di un tizio, alla fine gli presenta la fattura e dopo mesi di attesa e promesse decide di passare al decreto ingiuntivo e precetto, nella visura egli risulta nullatenente, non possiede neanche un cc la casa è di proprietà della moglie in separazione dei beni. A questo punto il mio collega tenta la strada del pignoramento domiciliare ma l'ufficiale giudiziario ha stilato verbale con pignoramento negativo perchè la moglie del debitore gli ha presentato un contratto di comodato gratuito registrato presso l'agenzia delle entrate in cui egli risultava comodatario ed il padre comodante(in pratica risultava che tutto quanto si trovava nella casa era stato comprato dal padre della moglie e quindi il debitore non era proprietario di nulla). Non c'è proprio nulla che possa fare il mio collega? Non potrebbe tentare qualche strada giudiziaria per tentare di far considerare invalido il contratto di comodato(che chiaramente è fittizio)? Potrebbe richiedere(anche per il tramite dell' ufficiale giudiziario) le fatture di acquisto del mobilio etc?Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17110311 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
si potrebbe tentare la strada giudiziaria... in 15 anni se la cava e magari alla fine ha pure torto... seriamente queste cose di dimostrare i contratti / atti fittizi simulati sono molto difficili e lunghe!
benvento in itaGLia purtroppo.. credo valga la pena solo se il credito è veramente consistente. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Cmq il credito è di € 3.000 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17110311 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
è triste da dire ma gli conviene lasciare perdere che ne spende di più in avvocati e se poi, come è probabile, non riesce a dimostrare nulla gli restano sul groppone pure quelli...
forse a questo punto è meglio se si rivolge a un'agenzia di recupero crediti. A volte chiedono anche meno di 100€ di fisso, e una percentuale del 20% sul recuperato. Se nonr ecuperano nulla, nulla. E' vero che a volte usano metodi non proprio ortodossi (leggi stressarlo in tutti i modi e a qualunque ora) .... Ma insomma, quando ci vuole ci vuole.... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Ragazzi vi ringrazio per le vostre utilissime risposte, però ho trovato questo sito interessantissimo di ufficiali giudiziari i quali sostengono che il pignoramento si può fare, nonostante il contratto di comodato
Leggere post 11 novembre 2008 (poco prima della metà della lunghissima pagina) http://www.auge.it/forum_unep.htm |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Cmq anche nel caso il debitore fosse stato comodatario i 2 Ug negli interventi sopra sostenevano che si poteva fare(salvo opposizione) credo che ogni ug interpreti un po la legge a modo suo. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
http://gestcredit.wordpress.com/2009...nto-mobiliare/
Da questo sito ho estratto anche questa affermazione: L’ufficiale giudiziario può pignorare anche i beni di proprietà di terzi che si trovano nella casa del debitoreL’ufficiale giudiziario lo annoterà nella relazione ma può – se non individua beni utilmente pignorabili oppure se le cose ed i crediti pignorati appaiono insufficienti a soddisfare le pretese del creditore e in caso di dubbio – pignorare anche le cose di proprietà di terzi. Se vengono pignorate cose appartenenti a terzi, il debitore deve avvisare immediatamente il vero proprietario delle cose, altrimenti deve risarcigli i danni. Il proprietario della cosa deve chiedere il creditore procedente di sospendere l’esecuzione forzata; se il creditore procedente non sospende l’esecuzione, l’unico rimedio per il vero proprietario è l’azione giudiziale. Devo dire che queste affermazioni mi lasciano esterrefatto perchè tutti i casi di pignoramento domiciliare avvenuti nella mia zona si sono risolti come voi mi avete suggerito sopra, cioè con un nulla di fatto. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
no, non riguarda l'immobile ma se anche fosse stato non credo che le cose sarebbero cambiate, quello che conta è la proprietà presunta degli oggetti, anche nel caso fosse in affitto
Direi che cambia invece, si può benissimo presumere che il proprietario dell'immobile sia anche proprietario dell'arredamento quando lo da in comodato. Comunque si sembra davvero che ogni ufficiale giudiziario o meglio ogni tribunale faccia il ***** che vuole. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||