![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
esiste una soluzione percorribile??
buon giorno ringrazio anticipatamente per una aiuto in una questione annosa e mai risolta. io abito in campagna e, la strada che porta a casa mia pur essendo di ghiaia è provinciale o regionale ,cioè non è una strada comunale. il problema annoso è la manutenzione ordinaria che viene fatta sempre in ritardo e, adesso da oltre un anno e mezzo non viene più fatta. io a spese mie ho già preso due camion di ghiaia e ho cercato di rattoppare a meno peggio , però ultimamente la situazione è diventata disperata e, ci sono solo buche su buche.uno dei problemi principali è l'utilizzo di terzisti che lavorano dei latifondi e che avento macchinari mastodontici usano la strada come fosse l'autodromo di monza e il risultato e uno sconquassamento totale(ci sono i limiti di velocità ma non vengono rispettati). fino ad ora la manutenzione e stata fatta a spese del comune ma da quando ce la crisi e la mancanza dell ici al comune non son restate nemmemo le lacrime per piangere. io vorrei sapere se esiste la possibilità che io facci causa al comune tramite giudice di pace, non per ottenere la manutenzione in quanto dalle pietre non si può spremere sangue ma per vedere se cè la possibilità che il comune faccia un ordinanza per obbligare tutti i confinanti della strada a partecipare alla manutenzione della strada in base a una ripartizione la più equa possibile in base ai terreni a disposizione distanza dalla strada asfaltata , utilizzo ecc ecc . creare cioe una specie di condominio per l'utilizzo della strada.attualmente percorrere la strada è potenzialmente pericoloso e , anche andando piano distrugge le automobili. Essendo una strada di passaggio una quota spetterebbe anche al comune ma, almeno si potrebbe programmare in regia propria senza dover domandare ogni volta la carità. se io dovessi cercare di convincere i confinanti(a cui non interessa molto in quanto la usano solo per lavoro e, con un trattore o altro) o dovessi intentare una causa contro tutti penso che nel 2045 forse arriverei a una soluzione ma, se il comune avesse la possibilità di agire in questo modo risparmierebbe dei soldi e noi pagando potremmo usufruire di un servizio che attualmente ci viene negato. ringrazio anticipatamente per tutti i suggerimenti che mi possano in qualche modo aiutare,
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
HORAS TIBI SERENAS
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
è da sapere con esatezza se è provinciale o regionale, una volta stabilito questo di rivali sull'ente preposto che è obbligato a mantenere la strada in condizioni di sicurezza stradale.
ciaoo |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
OscarGianninoPremier
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A me è capitato lo stesso con in più il simpatico e continuo scarico di sostanze illegali ai lati della trada, le ho provate tutte, ma inutilmente.
Qui a Taranto è impossibile lavorare. Che schifo. A te un grosso in bocca al lupo. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
|
gestione data al comune
il problema e, che la gestione è stata data al comune ma, la provincia da delle somme irrisorie per la manutenzione e, quindi il comune non ha i mezzi per poterla eseguire e perciò volevo sapere se legalmente il comune può obblgare i confinanti alla manutenzione della strada oppure si deve continuare cosi alla faccia della sicurezza stradale grazie per un consiglio .(la strada come vedete è in pessime condizioni e sta diventando sempre peggio)
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se e' provinciale o regionale ed e' di comune transito (non vicinale) penso che tu possa chiamare la Polstrada che viste le condizioni la chiuderebbe in attesa di immediata riparazione.
E' meglio pero' che prima di chiamarli ti informi, magari in caserma da loro, per non farli muovere per nulla in caso fosse "classificata" diversamente e che non sia di loro competenza. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
|
strada demaniale
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
|
riformulo la domanda
Citazione:
sarei molto grato per una risposta in merito.io abito in campagna in una strada bianca dissestata in zona di bonifica al tavolare la strada risulta essere intestata al demanio dello stato /antico demanio. la strada è per utilizzo a mio avviso una strada vicinale pubblica anche se appartenente a un soggetto pubblico (demanio) di solito le strade vicinali appartengono per definizione a uno o più soggetti privati ma a causa del loro utilizzo(espressamente pubblico) vengono dichiarate d'ufficio " vicinali pubbliche" e , questo consente la istituzione di un consorzio obbligatorio per la manutenzione della strada con compartecipazione del comune.io gradirei sapere se il fatto che la strada appartenga a un ente statale permette lo stesso la istituzione di un consorzio obbligatorio per la manutenzione. la legge del 12 febbraio 1958 n 126 prevede la istituzione del consorzio obbligatorio anche per le strade vicinali pubbliche, anche se rientranti nei comprensorio di bonifica e , in assenza di iniziativa da parte degli utenti o del comune lo deve fare di ufficio il prefetto. fino ad ora la manutenzione è stata fatta dal comune ma a causa della ben nota penuria finanziaria non è più in grado e, la situazione attuale è a dir poco disastrosa e pericolosa. grazie per una risposta luciano |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||