Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-01-10, 18:11   #1 (permalink)
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

Popolarità: 42949679
porchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a porchetto
crediti con il condominio

Ho un problema con un condominio, nel quale ero proprietario di un appartamento che ho venduto.

Ho un contenzioso in merito a dei danni che mi hanno cagionato (il tetto era fatiscente ed il mio appartamento era inagibile, voglio quindi il risarcimento del danno e del lucro cessante, era affittato, un importo dell'ordine delle decine di migliaia di euro, ma sono disponibile ad un accordo).

Peraltro ho cessato il pagamento delle quote condominiali e sarei debitore per un importo di circa 1,5 k€.

ho venduto e ho dichiarato nel rogito che non avevo somme pendenti con il condominio, in quanto consideravo di compensare abbondantemente il mio debito con il credito che va accertato nei confronti del condominio.

ora l'amministratore di condominio invece di rivolgersi direttamente a me sta tardassando di richieste l'acquirente che vuole pagare.

è corretto il comportamento dell'amministratore? non deve prima di richiedere al condomino subentrante il pagamento delle somme scadute esperire ogni tentativo nei confronti del vecchio condomino?

Una volta avevo comprato un immobile da un fallimento e l'amministratore per indolenza invece di chiedere le somme dovute alla procedura in preddeduzione, le chiese a me, ma io opposi che avrebbe dovuto chiederle comunque prima al vecchio condomino, la procedura fallimentare nelle fattispecie, e così non pagi nulla.
porchetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-10, 19:16   #2 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da porchetto Visualizza messaggio
Ho un problema con un condominio, nel quale ero proprietario di un appartamento che ho venduto.

Ho un contenzioso in merito a dei danni che mi hanno cagionato (il tetto era fatiscente ed il mio appartamento era inagibile, voglio quindi il risarcimento del danno e del lucro cessante, era affittato, un importo dell'ordine delle decine di migliaia di euro, ma sono disponibile ad un accordo).

Peraltro ho cessato il pagamento delle quote condominiali e sarei debitore per un importo di circa 1,5 k€.

ho venduto e ho dichiarato nel rogito che non avevo somme pendenti con il condominio, in quanto consideravo di compensare abbondantemente il mio debito con il credito che va accertato nei confronti del condominio.

ora l'amministratore di condominio invece di rivolgersi direttamente a me sta tardassando di richieste l'acquirente che vuole pagare.

è corretto il comportamento dell'amministratore? non deve prima di richiedere al condomino subentrante il pagamento delle somme scadute esperire ogni tentativo nei confronti del vecchio condomino?

Una volta avevo comprato un immobile da un fallimento e l'amministratore per indolenza invece di chiedere le somme dovute alla procedura in preddeduzione, le chiese a me, ma io opposi che avrebbe dovuto chiederle comunque prima al vecchio condomino, la procedura fallimentare nelle fattispecie, e così non pagi nulla.
se non erro chi subentra è solidalmente responsabile per i debiti condominiali per l'anno in corso e il precedente dovrebbe essere indicato in uno degli articoli delle disposizioni di attuazione e transitorie del codice civile forse il 68 (o comun que è in zona), ma vado a memoria.
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-10, 21:47   #3 (permalink)
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

porchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond repute
grazie arimiao della risposta.
quello che hai segnalato è ben noto
il punto è se l'amministratore può procedere contro chi vuole oppure deve prima esperire tutti i tentativi contro i reale debitore (il sottoscritto nella fattispecie che però può vantare un credito da portare a compensazione)
Vecchio 07-01-10, 11:59   #4 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Scusa pensavo che ti servisse un riferimento normativo.
beh essendo solidalmente responsabile l'amministratore può andare da chi vuole indistintamente e spesso va proprio dai nuovi proprietari, poiché in caso di diniego è più semplice procedere con il recupero dei crediti (già sa che esiste un patrimonio da aggredire, mentre il venditore potrebbe essere divenuto nullatente).
Per quanto riguarda la tua situazione premesso che non sono un legale posso darti solo una opinione personale se la causa in essere non è stata ancora definita (non c'è nemmeno una sentenza di primo grado a tuo favore) non credo che potranno essere fatte valere tali ragioni (ricorda il paese dove siamo -.-).
in bocca al lupo
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-10, 04:39   #5 (permalink)
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

grazie è come dici può andare da chi vuole
Vecchio 08-01-10, 04:39   #6 (permalink)
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

grazie è come dici può andare da chi vuole a chiedere il pagamento purtroppo
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:12.