![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
la casa non fallisce
|
crediti con il condominio
Ho un problema con un condominio, nel quale ero proprietario di un appartamento che ho venduto.
Ho un contenzioso in merito a dei danni che mi hanno cagionato (il tetto era fatiscente ed il mio appartamento era inagibile, voglio quindi il risarcimento del danno e del lucro cessante, era affittato, un importo dell'ordine delle decine di migliaia di euro, ma sono disponibile ad un accordo). Peraltro ho cessato il pagamento delle quote condominiali e sarei debitore per un importo di circa 1,5 k€. ho venduto e ho dichiarato nel rogito che non avevo somme pendenti con il condominio, in quanto consideravo di compensare abbondantemente il mio debito con il credito che va accertato nei confronti del condominio. ora l'amministratore di condominio invece di rivolgersi direttamente a me sta tardassando di richieste l'acquirente che vuole pagare. è corretto il comportamento dell'amministratore? non deve prima di richiedere al condomino subentrante il pagamento delle somme scadute esperire ogni tentativo nei confronti del vecchio condomino? Una volta avevo comprato un immobile da un fallimento e l'amministratore per indolenza invece di chiedere le somme dovute alla procedura in preddeduzione, le chiese a me, ma io opposi che avrebbe dovuto chiederle comunque prima al vecchio condomino, la procedura fallimentare nelle fattispecie, e così non pagi nulla. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
la casa non fallisce
|
grazie arimiao della risposta.
quello che hai segnalato è ben noto il punto è se l'amministratore può procedere contro chi vuole oppure deve prima esperire tutti i tentativi contro i reale debitore (il sottoscritto nella fattispecie che però può vantare un credito da portare a compensazione) |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusa pensavo che ti servisse un riferimento normativo.
beh essendo solidalmente responsabile l'amministratore può andare da chi vuole indistintamente e spesso va proprio dai nuovi proprietari, poiché in caso di diniego è più semplice procedere con il recupero dei crediti (già sa che esiste un patrimonio da aggredire, mentre il venditore potrebbe essere divenuto nullatente). Per quanto riguarda la tua situazione premesso che non sono un legale posso darti solo una opinione personale se la causa in essere non è stata ancora definita (non c'è nemmeno una sentenza di primo grado a tuo favore) non credo che potranno essere fatte valere tali ragioni (ricorda il paese dove siamo -.-). in bocca al lupo |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||