Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-01-10, 16:43   #1 (permalink)
fuori dal branco

L'avatar di DinoP

Popolarità: 42949685
DinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a DinoP
dossier titoli & minus,

un saluto a tutti,

ho un dossier
titoli cointestato con mia moglie;

gli acquisti sia di azioni che di obbligazioni sono sempre stati fatti e gestiti da me.
Recentemente alla vendita di obbligazioni con plusv. per recuperare delle minus azionarie, la banca mi ha candidamente comunicato che avevo diritto a recuperarne solo metà , in quanto le azioni sono al portatore anche se all'interno di un dossier, quindi mia moglie deve comunque pagare la sua quota di c.gain dato che le minus maturate erano solo su titoli az, quindi personali.

Premetto che il dossier è aperto antecedentemente all'entrata in vigore della tassa sul c.gain.

Mi chiedo:

la banca non doveva informarmi(ma sono certo che lo hanno scoperto solo ora) al momento del cambio delle regole in modo che potessi prendere adeguate contromisure?
se non lo ha fatto a chi e come posso addebitare delle responsabilità per la situazione che si è creata?

ringrazio chi ha dei commenti e suggerimenti in merito
ciao
DinoP non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-10, 16:49   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da DinoP Visualizza messaggio
un saluto a tutti,

ho un dossier
titoli cointestato con mia moglie;

gli acquisti sia di azioni che di obbligazioni sono sempre stati fatti e gestiti da me.
Recentemente alla vendita di obbligazioni con plusv. per recuperare delle minus azionarie, la banca mi ha candidamente comunicato che avevo diritto a recuperarne solo metà , in quanto le azioni sono al portatore anche se all'interno di un dossier, quindi mia moglie deve comunque pagare la sua quota di c.gain dato che le minus maturate erano solo su titoli az, quindi personali.

Premetto che il dossier è aperto antecedentemente all'entrata in vigore della tassa sul c.gain.

Mi chiedo:

la banca non doveva informarmi(ma sono certo che lo hanno scoperto solo ora) al momento del cambio delle regole in modo che potessi prendere adeguate contromisure?
se non lo ha fatto a chi e come posso addebitare delle responsabilità per la situazione che si è creata?

ringrazio chi ha dei commenti e suggerimenti in merito
ciao
Scusa non riesco a capire sei tu che hai voluto cambiare le regole, che centra la banca?
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-10, 16:58   #3 (permalink)
Taxation=theft

L'avatar di rainbowdandy

Popolarità: 42949677
rainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mojtaba Visualizza messaggio
Scusa non riesco a capire sei tu che hai voluto cambiare le regole, che centra la banca?
Le uniche azioni al portatore dovrebbero essere le risparmio.
rainbowdandy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-10, 17:05   #4 (permalink)
Member

mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rainbowdandy Visualizza messaggio
Le uniche azioni al portatore dovrebbero essere le risparmio.
Rileggendo adesso e ho capito male come al solito credo che la banca intenda che le azioni sono nominative quindi di competenza personale credo che sia l'unico caso che abbia senso.
Vecchio 05-01-10, 17:16   #5 (permalink)
fuori dal branco

L'avatar di DinoP

DinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond repute
Citazione:
quali regole avrei cambiato? forse non mi sono spiegato bene.

Ho aperto un dossier titoli nel 1990, cointestato.

qualche anno dopo entra in vigore la legge sul c.gain.
Per i dossier cointestati la possibilità di recuperare minus su titoli azionari diventa possibile solo per il l'intestatario nominale delle azioni.

Dato che le azioni sono state intestate a mio nome, al momento della vendita di obbligazioni con cgain ho diritto a recuperare solo metà minus, mentre mia moglie paga il 12,5%.

Ma debbo scoprirlo ora che faccio l'operazione, o l'istituto mi deve informare quando intervengono nuove regole che a posteriori mi danneggiano?
Vecchio 05-01-10, 17:19   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Si ho corretto nel post sopra avevo letto male come al solito.

Citazione:
Dato che le azioni sono state intestate a mio nome, al momento della vendita di obbligazioni con cgain ho diritto a recuperare solo metà minus, mentre mia moglie paga il 12,5%.

Ma debbo scoprirlo ora che faccio l'operazione, o l'istituto mi deve informare quando intervengono nuove regole che a posteriori mi danneggiano?
Danneggiarti per modo di dire dato che le minusvalenze comunque le recuperi.
Vecchio 05-01-10, 17:28   #7 (permalink)
fuori dal branco

L'avatar di DinoP

Citazione:
Si ho corretto nel post sopra avevo letto male come al solito.

Danneggiarti per modo di dire dato che le minusvalenze comunque le recuperi.
le recupero a metà,

ho un ptf con molte obbligazioni con ottimi gain in c capitale, ed una situazione pregressa di minus da titoli azionari;

fai conto che abbia 10k di minus in scadenza quest'anno
vendo un'obbligazione con 10k di plus e penso di azzerare il tutto
invece recupero 5k di minus e mia moglie paga 625 euro di tasse.

Ma il problema non è questo, il problerma è che la banca mi dice ora che queste sono le regole.
Doveva dirmelo quando sono entrate in vigore.
Vecchio 05-01-10, 17:30   #8 (permalink)
Taxation=theft

L'avatar di rainbowdandy

Popolarità: 42949677
rainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da DinoP Visualizza messaggio

qualche anno dopo entra in vigore la legge sul c.gain.
Per i dossier cointestati la possibilità di recuperare minus su titoli azionari diventa possibile solo per il l'intestatario nominale delle azioni.

il comportamento della banca è corretto.
Le obbligazioni sono al portatore le minus vanno quindi divise.
Le azioni sono invece nominative e sarebbero intestate o a te o a tua moglie.
rainbowdandy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-10, 17:42   #9 (permalink)
fuori dal branco

L'avatar di DinoP

Citazione:
Originalmente inviato da rainbowdandy Visualizza messaggio
il comportamento della banca è corretto.
Le obbligazioni sono al portatore le minus vanno quindi divise.
Le azioni sono invece nominative e sarebbero intestate o a te o a tua moglie.
Non so se il comportamento della banca è corretto, diciamo che è corretta l'applicazione della normativa, che non discuto assolutamente.

Ciò che metto in discussione è il fatto che quando sono cambiate le regole a seguito dell'entrata in vigore della tassa sul capital gain, dato che prima il problema tassazione non esisteva, la banca non me lo abbia comunicato,
per ignoranza o semplicioneria, mettendomi ora di fronte ad una situazione che conosciuta al momento opportuno mi avrebbe evitato questi danni.

O pensate che la colpa sia dell'utente in questo caso?
io faccio un'altro lavoro.
Vecchio 05-01-10, 17:48   #10 (permalink)
Member

Citazione:
le recupero a metà,

ho un ptf con molte obbligazioni con ottimi gain in c capitale, ed una situazione pregressa di minus da titoli azionari;

fai conto che abbia 10k di minus in scadenza quest'anno
vendo un'obbligazione con 10k di plus e penso di azzerare il tutto
invece recupero 5k di minus e mia moglie paga 625 euro di tasse.
Recuperi 5 minus l'anno prossimo

Citazione:
Ma il problema non è questo, il problerma è che la banca mi dice ora che queste sono le regole.
Doveva dirmelo quando sono entrate in vigore.
Non lo so stare a disquisire tra differenze di applicazione delle plusvalenze per i titoli al portatore e i titoli nominativi in caso di conti cointestati non ho idea se è tenuta a dirtelo.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:12.