![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Taxation=theft
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mi riferisco ai servizi di prestito titoli (azioni/obbligazioni) che alcune banche/sim mettono in atto sul portafoglio clienti. Non mi è chiaro quali siano i rischi effettivi dal punto di vista contrattuale nel concedere i propri titoli in prestito alla banca. I tassi di interesse attivi sono molto bassi, mentre la banca se chiedi i titoli in prestito li concede a interessi molto maggiori. Mentre mi è chiaro a cosa serva prendere a prestito le mie azioni non mi è chiaro a cosa serva prendere a prestito i titoli di stato? Li usa per creare liquidità a poco prezzo? O li utilizza nei PCT? Vorrei provare a negoziare migliori condizioni per il prestito titoli, ma prima di farlo vorrei essere preparato sull'argomento. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1574393 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non vedo rischi... se non il rischio di controparte (nel tuo caso l'intermediario che potrebbe andar fallito). Ma e' lo stesso rischio che hai a tener li' i tuoi depositi (non e' proprio cosi'... ma diciamo che non hai rischi). Tu presti i soldi alla banca (per es. fineco o iwbank). Quello e' il tuo rischio (se fossi un istituzionale devi veder bene a chi presti i bond... c'e' chi li ha dati a lehman...). Comunque di regola il prestito titoli e' contro cash (che appunto tiu frutta quello 0.1%). I tassi sono bassi perche' la banca applica uno spread molto alto. I titoli che tu dai in prestito alla banca servono alla banca per due motivi: - o per coprire eventuali posizioni corte della banca stessa - oppure la banca li presta a qualche cliente istituzionale che ha bisogno di quei titoli... E' chiaro che il differenziale di tasso tra titoli dati/presi in prestito e' diverso. E' come il differenziale tra tassi sui conti correnti e tassi sui mutui... I titoli di stato vengono presi in prestito per lo stesso motivo per cui si prendono in prestito le azioni... Sui mercati si va lunghi o corti di securities... siano queste azioni o obbligazioni (io ad es. lavoravo nel dipartimento di fixed income e mi occupavo di obbligazioni). Quando un trader va corto (vende allo scoperto) deve andare da qualche parte a prendere il titolo in prestito (perche' lo deve consegnare). Al contrario, se tu hai il titolo in mano, lo puoi prestare a chi e' corto (cioe' a chi ha shortato il titolo e deve consegnarlo). La logica e': se sei lungo il prestito titoli non e' altro che un prestito di cash che tu chiedi alla banca dietro collaterale (questo e' il PCT.. tu prendi i soldi in prestito e loro si prendono a garanzia il collaterale.. cioe' il tuo bond). Sei sei corto della security, sei tu che presti i soldi contro collaterale (e quel collaterale ti serve per la delivery del bond/azione)... Sono andato un po' di fretta.. mi chiamano a tavola.... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Taxation=theft
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Prima di tutto grazie per la lunga e puntuale risposta.
Che il rischio sia basso è chiaro anche a me, che debba però essere remunerato allo 0.1%-1% (come fa iwbank) questo rischio non mi convince più di tanto. Se tengo i miei soldi sul conto in primo luogo vengo remunerato con un tasso legato al bce o all’euribor e sono coperto fino a 103.291,38 dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, mentre in caso di default della banca si diviene creditori. Posto che il fallimento di una banca sia ipotesi remota ma non impossibile, si tratta di stabilire un tasso di remunerazione congruo. Quanto chiede ad esempio un istituzionale per prestare i suoi titoli? Come mai iwbank remunera il prestito dei btp 0,1% mentre fineco allo 0,2%? Perché iwbank remunera il prestito di azioni da 0,1% a 1%, mentre fineco dà anche il 3% e il 5% per azioni dello star e del midex e directa sempre per lo star e il midex dà tra il 6% e il 10%? La stessa iwbank chiede il 18,2% per prestarti i titoli. Lo spread mi pare troppo sbilanciato a favore della banca….. Mi chiedevo fino a che punto siano negoziabili queste condizioni e se dipendano da quanto sia “grosso” il portafoglio titoli del prestatore. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |||
|
Member
Popolarità: 1574393 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Non puoi fare paragoni tra il mercato degli istituzionali e quello retail... sarebbe come andare a contestare al fruttivendolo che quelle zucchine vengono vendute al mercato generale ad un quarto del loro prezzo. Citazione:
Non vedo una gran differenza tra 0.1% e 0.2% (sebbene sia il doppio)... Sul mercato retail le azioni sono prese in prestito piu' o meno allo stesso tasso... in realta' si dovrebbe valutare che tipo di azione e'. Sui bond si parla di GC (general collateral) o di special.. cioe' prendere in prestito un titolo "diciamo normale", che non interessa a nessuno.. o prendere in prestito un titolo special, cioe' un titolo shortato da tutti (e che quindi tutti cercano in repo per consegnarlo); se durante la bufera lehman io vado corto delle azioni (e lo stesso fanno tutte le altre banche) vado sul mercato per prenderle in prestito, quindi teoricamente ti presto soldi e voglio quelle azioni come collaterale. Per avere quelle azioni come collaterale sono disposto a farmi remunerare molto poco quel deposito... anzi, il tasso sara' negativo. Io ti presto soldi e se tu mi dai quel collaterale (che a me serve per coprire la mia posizione corta) io sono disposto a pagarti soldi... Sul mercato retail le cose funzionano diversamente... e le banche ci mangiamo molto sopra. Le azioni vengono remunerate all'1% se sono blue chips (e non shortate in quel momento).. il 4% se sono titoli piu' illiquidi e quindi piu' difficili da trovare in repo sul mercato. Le condizioni sono ben negoziabili e dipendono si da quanto sia grosso il tuo portafoglio. Una cosa e' prestare 20mila euro di btp, altra cosa e' dare 5mil in prestito. |
|||
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Taxation=theft
Sul mercato retail la remunerazione spesso non e' legata al rischio. Puo' capitare che una banca con rating piu' basso dia interessi inferiori ad un'altra che ha rating piu' alto. Dipende dalle politiche commerciali delle banche... Dimmi chi e' che sceglie un c/c sulla base del rapporto rischio/rendimento del c/c.....
Il conto corrente si sceglie sulle basi di altre valutazioni perchè si è garantiti fino a 103.000 euro dallo stato. Il repo a 2 settimana della BCE e' all'1%. Euribor a 1 settimana 0,40%, a 1 mese 0,50%, a 3 mesi 0,70%.... dove ti aspetti di essere remunerato? I tassi oggi sono questi... non stiamo parlando di giusta remunerazione del rischio... stiamo parlando dei tassi euro! in dollari sarebbe peggio! In tutti i miei conti ho scelto o negoziato soluzioni legate al bce o all'euribor. Adesso i tassi sono bassi, ma se e quando li alzeranno la liquidità sarà remunerata, mentre i btp saranno sempre presi a prestito allo 0.1% proprio quando ci sarà forte richiesta per lo short. Per giusta remunerazione del rischio mi riferivo al prestito titoli. Se poi in quanto retail devo accettare di essere trattato come un caprone ignorante questo è un altro discorso... Non puoi fare paragoni tra il mercato degli istituzionali e quello retail... sarebbe come andare a contestare al fruttivendolo che quelle zucchine vengono vendute al mercato generale ad un quarto del loro prezzo. Questo si, ma per poter contrattare non guasta sapere il prezzo all'ingrosso. Al mercato e in banca si contratta sempre tutto. ![]() Non vedo una gran differenza tra 0.1% e 0.2% (sebbene sia il doppio)... Sul mercato retail le azioni sono prese in prestito piu' o meno allo stesso tasso... in realta' si dovrebbe valutare che tipo di azione e'. Sui bond si parla di GC (general collateral) o di special.. cioe' prendere in prestito un titolo "diciamo normale", che non interessa a nessuno.. o prendere in prestito un titolo special, cioe' un titolo shortato da tutti (e che quindi tutti cercano in repo per consegnarlo); se durante la bufera lehman io vado corto delle azioni (e lo stesso fanno tutte le altre banche) vado sul mercato per prenderle in prestito, quindi teoricamente ti presto soldi e voglio quelle azioni come collaterale. Per avere quelle azioni come collaterale sono disposto a farmi remunerare molto poco quel deposito... anzi, il tasso sara' negativo. Io ti presto soldi e se tu mi dai quel collaterale (che a me serve per coprire la mia posizione corta) io sono disposto a pagarti soldi... Sul mercato retail le cose funzionano diversamente... e le banche ci mangiamo molto sopra.Le azioni vengono remunerate all'1% se sono blue chips (e non shortate in quel momento).. il 4% se sono titoli piu' illiquidi e quindi piu' difficili da trovare in repo sul mercato. Iwbank remunera allo 0.1% le blue chip e all'1% i titoli illiquidi, mentre se chiedi a prestito ti fa pagare il il 18.2%. Questo significa mangiarci sopra e parecchio. In fineco lo spread è più basso e in Directa ancora di più. Le condizioni sono ben negoziabili e dipendono si da quanto sia grosso il tuo portafoglio. Una cosa e' prestare 20mila euro di btp, altra cosa e' dare 5mil in prestito. Visto che a iwbank ho portato non solo il mio di portafoglio ma anche quello di mio padre, sorella, cugini, zii e parenti vari, ho sempre negoziato collettivamente le condizioni. Diciamo che a 5 milioni non ci arrivo ovvio, ma un certo potere negoziale lo ho. Volevo capire su che basi e parametri impostare la negoziazione, visto che è un argomento di cui so poco...... P.S. Ho messo il grassetto non per maleducazione ma solo perchè non so come si fa a fare la citazione di singoli pezzi.
Ultima modifica di rainbowdandy : 30-12-09 alle ore 12:36 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
Citazione:
Dove vedi il differenziale 0.1%-18%? Hai un link della banca da mandarmi? |
||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Taxation=theft
Citazione:
In pratica iwbank è una banca buona solo per i bond per il trading è una fuffa. Va beh cmq mi pare che la tua impostazione, nonostante tu mi abbia dato notizie utili sia pro-banca, quindi io proverò a negoziare con quello che già so non sapendo quando posso ottenere come massimo in quanto cliente retail, ma non sprovveduto e non nullatenente, che è poi l'informazione da insider che mi interessava al di là di tutti i tecnicismi. Ovvio che non sono un istituzionale, ma ovvio che non mi va neanche di regalare soldi alla banca, piuttosto disattivo il servizio se ritengo che non sia sufficientemente remunerato. Per me 0.1% per i bond e 0.1%-1% per le azioni è troppo poco. Fineco dà lo 0.2% sui bond e fino a 5% sulle azioni tu dici che non c'e' una gran differenza, per me il doppio sui bond e quasi 5 volte sulle azioni la differenza la fa. Finchè parliamo di 20.000 euro non cambia niente, ma per cifre più grosse alla fine dell'anno ti ritrovi con 400-500 euro ogni 500.000 euro al posto di 200-250 euro. Ultima modifica di rainbowdandy : 31-12-09 alle ore 03:18 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||