Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-12-09, 12:56   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 13631701
uzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond repute
Valore aree edificabile x ICI

Buongiorno,

vorrei gentilmente chiedere se il comune puo' decidere nel 2009 a determinare il valore di tutte le zone edificabili in questo comune ai fini ICI ed applicare nuovi valori non solo per l'anno 2009 ma anche a tutti gli anni precedenti (retroattiva?). Secondo me, e' una cosa assurda perche' obbliga i possessori delle aree divenute edificabili (da PRG comunale e non da richieste di costruire) di pagare automaticamente ICI superiore + gli interessi per gli anni precedenti, e poi se uno volesse rideterminare il valore del terreno pagando l'aliquota minore come da finanziaria - questa possibilità è gia' preclusa, o no?
Secondo me il comune sta cercando di incassare un po' di qua e di la'....
Vostro parere?
uzas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-12-09, 16:01   #2 (permalink)
FONCREDIT

L'avatar di Rebirth

Popolarità: 42949676
Rebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da uzas Visualizza messaggio
Buongiorno,

vorrei gentilmente chiedere se il comune puo' decidere nel 2009 a determinare il valore di tutte le zone edificabili in questo comune ai fini ICI ed applicare nuovi valori non solo per l'anno 2009 ma anche a tutti gli anni precedenti (retroattiva?). Secondo me, e' una cosa assurda perche' obbliga i possessori delle aree divenute edificabili (da PRG comunale e non da richieste di costruire) di pagare automaticamente ICI superiore + gli interessi per gli anni precedenti, e poi se uno volesse rideterminare il valore del terreno pagando l'aliquota minore come da finanziaria - questa possibilità è gia' preclusa, o no?
Secondo me il comune sta cercando di incassare un po' di qua e di la'....
Vostro parere?
il comune non è tenuto a deliberare i valori delle aree edificabili. Detto questo può accertarti come e quando vuole e per qualsiasi valore (naturalmente valore di mercato secondo i criteri del D.Lgs 504/92) sino a 5 anni antecedenti l'anno in corso (il prossimo anno ad esempio dal 2005 in poi...) a meno che tu non riesca a dimostrare, carte alla mano o dialettica in poppa, che la tua area edificabile ha un valore di mercato inferiore per determinati motivi. Ammesso che tu abbia mai dichiarato e/o versato l'iposta per tale area. Il fatto che per gli anni precedenti il comune non abbia stabiliti dei valori non ha alcuna valenza dal punto di vista dell'imposizione fiscale ai fini ici
Rebirth non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-09, 10:45   #3 (permalink)
Member

uzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond repute
Nel mio caso si tratta di un terreno agricolo di circa 100 mq (cosidetto orto)annesso ma erroneamente non graffato alla casa posseduta dalla mia famiglia per oltre 100 anni. Questo fazzoletto di terra viene usato come orto (e anche se uno volesse costruire qcs. non riuscerebbe perche' mancano le distanze ect.), quindi, mi arriva l'accertamento del comune e leggendo le delibere citate vedo che nel 2004 il comune cambia il PRG e il mio orto diventa edificabile (naturalmente come avviene in Italia nessuno ti avvisa di tutto cio'). Il problema e' che nelle stesse delibere del comune se il mio terreno viene usato come orto non devo pagare ICI, invece cambiando la destinazione nel PRG in automatico il terreno (per comune) diventa edificabile e mi accertano mancato pagamento ICI per tutti anni precedenti, ma non solo, per calcolare il dovuto il comune delibera il prezzo (secondo loro di mercato - ma nel 2009 i prezzi sono ben diversi da anni precedenti o da anni che ci aspettano) e quindi mi obbliga di pagare ICI anche degli anni precedenti applicando l'aliquota alla rendita del mio terreno stabilita dal comune nel 2009. A me sinceramente sembra strano che se io utilizzo la terra come orto devo pagare ICI sul terreno edificabile solo perche' secondo il comune quel terreno è edificabile ( ma se dovesse costruire veramente non mi darebberro mai il permesso perche' è veramente impossibile).
Vecchio 28-12-09, 11:21   #4 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Nel mio caso si tratta di un terreno agricolo di circa 100 mq (cosidetto orto)annesso ma erroneamente non graffato alla casa posseduta dalla mia famiglia per oltre 100 anni. Questo fazzoletto di terra viene usato come orto (e anche se uno volesse costruire qcs. non riuscerebbe perche' mancano le distanze ect.), quindi, mi arriva l'accertamento del comune e leggendo le delibere citate vedo che nel 2004 il comune cambia il PRG e il mio orto diventa edificabile (naturalmente come avviene in Italia nessuno ti avvisa di tutto cio'). Il problema e' che nelle stesse delibere del comune se il mio terreno viene usato come orto non devo pagare ICI, invece cambiando la destinazione nel PRG in automatico il terreno (per comune) diventa edificabile e mi accertano mancato pagamento ICI per tutti anni precedenti, ma non solo, per calcolare il dovuto il comune delibera il prezzo (secondo loro di mercato - ma nel 2009 i prezzi sono ben diversi da anni precedenti o da anni che ci aspettano) e quindi mi obbliga di pagare ICI anche degli anni precedenti applicando l'aliquota alla rendita del mio terreno stabilita dal comune nel 2009. A me sinceramente sembra strano che se io utilizzo la terra come orto devo pagare ICI sul terreno edificabile solo perche' secondo il comune quel terreno è edificabile ( ma se dovesse costruire veramente non mi darebberro mai il permesso perche' è veramente impossibile).
guarda un po ..... tutti quelli che hanno un terreno agricolo vorrebbero che diventasse edificabile e tu ..... il contrario.
Informati da un buon tecnico, a mio parere quell' orto edificabile potrebbe aumentare il valore del tuo fabbricato, forse potresti fare un ampliamento, forse potresti demolire e ricostruire una palazzina ..... non ho capito bene la situazione.
Comunque resta il fatto che da quando è diventato edificabile devi pagare l'ici sul valore dell'area a prescindere dall'uso che ne fai.

Ultima modifica di recycling : 28-12-09 alle ore 11:29
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-09, 11:59   #5 (permalink)
Member

Grazie.
Sì, non siamo per niente contenti di avere un orto edificabile perche' viene usato proprio per fare orto, è come avere un giardino edificabile - non ha senso....provero' graffarlo alla casa (anche se si tratta di un vero accessorio della casa come dicevo la casa ha 100 anni), e non mi interessa aumentare valore, credimi, siamo in provincia, paese piccolissimo.....
Vecchio 28-12-09, 12:53   #6 (permalink)
per aspera ad astra

olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
scusa ma quando è stato approvato il prg nn hai fatto le tue osservazioni?
cmq ci sono margini anche dopo, seppur limitati, per chiedere una revisione .. ma solo se chiedi sia riconosciuto un errore (personalmente conosco un caso di immobile classificato come storico quando era una palazzina anni 70 chiusa tra immobili inizio secolo: il comune ha riconosciuto l'errore e stralciato la palazzina) nel tuo caso vedo solo la reale impossibilità a costruire ..
ma come hanno detto altri .. ti conviene? ai fini di un possibile ampliamento, intendo ..
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-09, 21:39   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Lorenzo1254 has a reputation beyond reputeLorenzo1254 has a reputation beyond reputeLorenzo1254 has a reputation beyond reputeLorenzo1254 has a reputation beyond reputeLorenzo1254 has a reputation beyond reputeLorenzo1254 has a reputation beyond reputeLorenzo1254 has a reputation beyond reputeLorenzo1254 has a reputation beyond reputeLorenzo1254 has a reputation beyond reputeLorenzo1254 has a reputation beyond reputeLorenzo1254 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Rebirth Visualizza messaggio
il comune non è tenuto a deliberare i valori delle aree edificabili. Detto questo può accertarti come e quando vuole e per qualsiasi valore (naturalmente valore di mercato secondo i criteri del D.Lgs 504/92) sino a 5 anni antecedenti l'anno in corso (il prossimo anno ad esempio dal 2005 in poi...) a meno che tu non riesca a dimostrare, carte alla mano o dialettica in poppa, che la tua area edificabile ha un valore di mercato inferiore per determinati motivi. Ammesso che tu abbia mai dichiarato e/o versato l'iposta per tale area. Il fatto che per gli anni precedenti il comune non abbia stabiliti dei valori non ha alcuna valenza dal punto di vista dell'imposizione fiscale ai fini ici
Infatti ho del terreno edificabile e un paio di anni fa il Comune mi ha tassato e fatto pagare la differenza tra il valore da me indicato (di cui non avevo fatto fare una Perizia) e il valore che d'ufficio il Comune ha deliberato per gli anni precedenti.

Ho pagato e non ho fatto ricorso perchè la differenza era minima considerato anche che avrei dovuto sostenere le spese di una Perizia di un Tecnico.
Lorenzo1254 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-09, 10:28   #8 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzo1254 Visualizza messaggio
Infatti ho del terreno edificabile e un paio di anni fa il Comune mi ha tassato e fatto pagare la differenza tra il valore da me indicato (di cui non avevo fatto fare una Perizia) e il valore che d'ufficio il Comune ha deliberato per gli anni precedenti.

Ho pagato e non ho fatto ricorso perchè la differenza era minima considerato anche che avrei dovuto sostenere le spese di una Perizia di un Tecnico.
hai fatto bene ..... io ho ricorso per un paio di clienti e in primo grado ho perso e mi han "dato" anche 500 euro di spese ...
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-09, 19:47   #9 (permalink)
FONCREDIT

L'avatar di Rebirth

Rebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie.
Sì, non siamo per niente contenti di avere un orto edificabile perche' viene usato proprio per fare orto, è come avere un giardino edificabile - non ha senso....provero' graffarlo alla casa (anche se si tratta di un vero accessorio della casa come dicevo la casa ha 100 anni), e non mi interessa aumentare valore, credimi, siamo in provincia, paese piccolissimo.....
il tuo è uno dei molti casi in cui si apre il complesso argomento "aree di pertinenza dell'abitazione". Devi dimostrare che quell'area, pur se edificabile, è sempre stata utilizzata come pertinenza dell'abitazione (secondo quanto stabilito dal codice civile) e fare una dichiarazione ministeriale dove la indichi esplicitamente come pertinenza. L'accatastamento può essere importante per supportare la tua tesi, ma non è fondamentale sul piano probatorio. Importante è invece la destinazione che il proprietario fa del bene accessorio rispetto al bene principale. Per assurdo la tua area potrebbe anche essere accatastata con l'abitazione ma se non viene utilizzata come pertinenza, poco peso avrebbe quell'accatastamento. Lo stesso nel caso contrario, ovvero il tuo. Tutta questa manfrina alla luce delle recenti senteze della corte di cassazione in merito. Ciò non toglie che magari tra 4-5 anni si rivoluziona di nuovo la giurispridenza....
Io comincerei con il presentare un istanza in autotutela al comune e sentire cosa ti rsipondono.
Rebirth non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-09, 09:30   #10 (permalink)
Member

Ok, ti ringrazio.
Provero' sentire il comune....
E' proprio questo il discorso che il terreno viene utilizzato come orto ed è adiacente agli orti dei vicini (povera gente sono anziani e adesso che li faranno pagare ICI sugli orti saranno disperati anche loro). Diciamo che si tratta di una casa divisa in parti diverse tra i vicini (tra queste anche la mia parte) ed accanto alla casa ci sono questi piccoli lotti suddivisi ed usati come orti, e tutto accanto alla strada provinciale (immaginati le distanze per una eventuale costruzione....forse forse ci sta un garage, ma poi gli orti l'unico accesso che hanno è a piedi lungo una stradina incolta)....
La strada provinciale che passa con gli anni dopo innumerevoli manutenzioni è stata alzata di piu' di 1 metro, quindi ci troviamo praticamente in un buco....
Il comune ha attribuito al mio lotto il valore di 5000 euro....ma magaaaaaari poter vendere a questo prezzo
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:10.