|
Atto di precetto
Se mi arriva un atto di precetto in cui è sbagliato il nominativo per una lettera e non vi sono indicati il numero di partita IVA, in cui viene si indicato il titolo esecutivo, , un Decreto Ingiuntivo ma non vi è la sua trascrizione integrale, notificato per compiuta giacenza e dichiarato esecutivo (del quale non ho avuto comunicazione) e depositato nella casa comunale per non avere rinvenuto nessuno all'indirizzo della notifica (corretta), esistono i presupposti per una opposizione?
In tale atto di precetto sono indicati una serie di spese pari al 75% dell'importo ... sono legali e vanno pagate?
Posso eventualmente accordarmi e pagare quanto dovuto senza spese o l'atto non può essere ritirato?
Ho trovato questo:L'opposizione a precetto può configurare sia opposizione all'esecuzione (art. 615 c.p.c.) sia agli atti esecutivi (art. 617 c.p.c.) a seconda che - rispettivamente - il debitore contesti l'ammontare della somma con esso ingiunta, ovvero ne chieda la nullità per vizi formali: in quest'ultimo caso, qualora l'opposizione sia accolta, il precetto deve essere rinnovato; nel primo caso, invece, l'intimazione di precetto per somma superiore a quella dovuta non produce la nullità del precetto stesso, ma dà luogo soltanto alla riduzione della somma domandata nei limiti di quella dovuta.
Ultima modifica di Guagliu75 : 22-12-09 alle ore 23:16
|