![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
locazione turistica: chiarimenti
Ciao ragazzi ho ereditato un'immobile situato in una nota località turistica. Per un'eventuale locazione turistica estiva (mensile o a quindicina) vorrei gentilmente sapere cosa comporta burocraticamente e fiscalmente. Ad esempio: il canone di locazione come e in che misura incide sull'IRPEF?
inoltre quali e in che misura le imposte vanno versate all'Ade? che tipo di contratto andrebbe sottoscritto? ecc ecc. Se sapreste anche indicarmi eventualmente una guida alla fiscalità delle locazioni con particolare riferimento a quella turistica sarei molto grata. Ciao e molte grazie. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
London calling
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per una guida generale, così ti cominci a fare un'idea, puoi guardare qui:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...zione_casa.pdf Se fai le cose in regola, sommariamente: 1) Il reddito si somma ad eventuali altri redditi e quindi potrebbe comportare uno scatto di aliquota 2) Vanno pagate imposta di bollo (di solito a carico del conduttore) e di registro (di solito a metà tra locatore e conduttore) sul contratto |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
Grazie a tutti per le cordiali risposte.
Comunque recycling cosa significa se ogni singolo contratto non supera 3o gg non è obbligatoria la registrazione. Se io ad esempio affittassi a persone diverse l'immobile nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre per 29 gg ciascuno significa che non dovrei pagare nessuna imposta? Oppure significa che comunque le imposte le dovrei pagare ma non dovrei registrare il contratto all'Ade, e che quindi nella dichiarazione dei redditti basterebbe una semplice ricevuta del tipo Buffetti che vendono anche ai supermercati con la mia firma? Ciao grazie |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() il nome tecnico è ISTIGAZIONE ALL'EVASIONE FISCALE, sempre riprovevole, ma soprattutto se messa in atto da un fiscalista di sinistra
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 54052 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao anche io sono interessato a questo post.
Io ho ereditato un immobile in una rinomata località turistica su due livelli (due appartamenti completamente indipendenti) sono accatastati sullo stesso foglio ma hanno rendite differenti. Di questo immobile sono comproprietario solo con mia madre che ha una percentuale di possesso del 75%. Mi chiedevo se nel caso di un potenziale affitto sarebbero necessari due contratti distinti e separati per ogni immobile. Inoltre chiedo gentilmente conferma se nel 730 nel quadro B colonna 5 ( canone di locazione) dovrei inserire 85% dell’importo complessivo sommando tutti i corrispettivi dei mesi per cui è stato affittato. Il calcolo poi riguardante la percentuale di possesso verrà fatta da chi presta l’assistenza fiscale. Tutto è in base alla percentuale di possesso dell’immobile oppure potrebbe solo uno dei due comproprietari dichiarare l’importo totale della locazione, andando quindi ad aumentare solo il suo reddito? Essendo poi l’immobile locato solo nei mesi estivi farò solo per quel periodo la rivalutazione della rendita del 5%; per il resto del periodo dell’anno farò la rivalutazione del 5% aumentata di 1/3? Ammettendo di affittare l’immobile per più di 30gg nell’arco dell’anno sono tenuto a registrare i contratti all’Ade e quindi pagare il 2% di imposta di registro? Ma come faccio a priori a sapere per quanti giorni affitto l’immobile è possibile registrare i contratti alla fine della stagione? Eventualmente esiste un modo semplificato per affittare in regola un immobile con finalità turistiche che è situato a parecchi chilometri di distanza dalla propria residenza e che quindi bisogna fare affidamento a persone sul posto? Tipo con delle ricevute o contratti pretimbrate o preregistrate dall’Ade o cos’altro (oppure contratti sui quali è possibile scrivere solamente la cifra di affitto da altri e che comunque non necessita la mia presenza). Grazie molte dei preziosi consigli. Saluti |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||