Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-12-09, 18:18   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
galatea non è ancora classificato
locazione turistica: chiarimenti

Ciao ragazzi ho ereditato un'immobile situato in una nota località turistica. Per un'eventuale locazione turistica estiva (mensile o a quindicina) vorrei gentilmente sapere cosa comporta burocraticamente e fiscalmente. Ad esempio: il canone di locazione come e in che misura incide sull'IRPEF?
inoltre quali e in che misura le imposte vanno versate all'Ade?
che tipo di contratto andrebbe sottoscritto? ecc ecc.
Se sapreste anche indicarmi eventualmente una guida alla fiscalità delle locazioni con particolare riferimento a quella turistica sarei molto grata.
Ciao e molte grazie.
galatea non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-09, 11:40   #2 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Per una guida generale, così ti cominci a fare un'idea, puoi guardare qui:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...zione_casa.pdf

Se fai le cose in regola, sommariamente:
1) Il reddito si somma ad eventuali altri redditi e quindi potrebbe comportare uno scatto di aliquota
2) Vanno pagate imposta di bollo (di solito a carico del conduttore) e di registro (di solito a metà tra locatore e conduttore) sul contratto
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-09, 21:03   #3 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Kadath Dragon Visualizza messaggio
Per una guida generale, così ti cominci a fare un'idea, puoi guardare qui:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...zione_casa.pdf

Se fai le cose in regola, sommariamente:
1) Il reddito si somma ad eventuali altri redditi e quindi potrebbe comportare uno scatto di aliquota
2) Vanno pagate imposta di bollo (di solito a carico del conduttore) e di registro (di solito a metà tra locatore e conduttore) sul contratto
se ogni singolo contratto non supera 3o gg non è obbligatoria la registrazione .....
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-09, 21:47   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 4
galatea non è ancora classificato
Grazie a tutti per le cordiali risposte.
Comunque recycling cosa significa se ogni singolo contratto non supera 3o gg non è obbligatoria la registrazione. Se io ad esempio affittassi a persone diverse l'immobile nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre per 29 gg ciascuno significa che non dovrei pagare nessuna imposta? Oppure significa che comunque le imposte le dovrei pagare ma non dovrei registrare il contratto all'Ade, e che quindi nella dichiarazione dei redditti basterebbe una semplice ricevuta del tipo Buffetti che vendono anche ai supermercati con la mia firma?
Ciao grazie
galatea non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-09, 23:44   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da galatea Visualizza messaggio
Comunque recycling cosa significa se ogni singolo contratto non supera 3o gg non è obbligatoria la registrazione. Se io ad esempio affittassi a persone diverse l'immobile nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre per 29 gg ciascuno significa che non dovrei pagare nessuna imposta? Oppure significa che comunque le imposte le dovrei pagare ma non dovrei registrare il contratto all'Ade, e che quindi nella dichiarazione dei redditti basterebbe una semplice ricevuta del tipo Buffetti che vendono anche ai supermercati con la mia firma?
Ciao grazie
significa solo che la registrazione del contratto non è obbligatoria, le tasse si pagano comunque
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-09, 00:45   #6 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da galatea Visualizza messaggio
Ciao grazie
significa che non sei obbligato a registrare il contratto, risparmiando quindi l'imposta di bollo e di registro. Chiaro che poi devi comunque dichiarare i redditi da locazione percepiti nel quadro "B" dei fabbricati, ma non essendoci un contratto registrato ed in genere non richiedendo la ricevuta gli inquilini estivi ...... insomma ..... capito mi hai?
Vecchio 24-12-09, 00:52   #7 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da recycling Visualizza messaggio
significa che non sei obbligato a registrare il contratto, risparmiando quindi l'imposta di bollo e di registro. Chiaro che poi devi comunque dichiarare i redditi da locazione percepiti nel quadro "B" dei fabbricati, ma non essendoci un contratto registrato ed in genere non richiedendo la ricevuta gli inquilini estivi ...... insomma ..... capito mi hai?

il nome tecnico è ISTIGAZIONE ALL'EVASIONE FISCALE, sempre riprovevole, ma soprattutto se messa in atto da un fiscalista di sinistra
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-09, 01:05   #8 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio

il nome tecnico è ISTIGAZIONE ALL'EVASIONE FISCALE, sempre riprovevole, ma soprattutto se messa in atto da un fiscalista di sinistra
azz .... quante cose sai di me comunque la definirei legittima difesa
Vecchio 08-01-10, 18:19   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 54052
handre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond repute
Ciao anche io sono interessato a questo post.
Io ho ereditato un immobile in una rinomata località turistica su due livelli (due appartamenti completamente indipendenti) sono accatastati sullo stesso foglio ma hanno rendite differenti. Di questo immobile sono comproprietario solo con mia madre che ha una percentuale di possesso del 75%. Mi chiedevo se nel caso di un potenziale affitto sarebbero necessari due contratti distinti e separati per ogni immobile.
Inoltre chiedo gentilmente conferma se nel 730 nel quadro B colonna 5 ( canone di locazione) dovrei inserire 85% dell’importo complessivo sommando tutti i corrispettivi dei mesi per cui è stato affittato. Il calcolo poi riguardante la percentuale di possesso verrà fatta da chi presta l’assistenza fiscale. Tutto è in base alla percentuale di possesso dell’immobile oppure potrebbe solo uno dei due comproprietari dichiarare l’importo totale della locazione, andando quindi ad aumentare solo il suo reddito?
Essendo poi l’immobile locato solo nei mesi estivi farò solo per quel periodo la rivalutazione della rendita del 5%; per il resto del periodo dell’anno farò la rivalutazione del 5% aumentata di 1/3?
Ammettendo di affittare l’immobile per più di 30gg nell’arco dell’anno sono tenuto a registrare i contratti all’Ade e quindi pagare il 2% di imposta di registro?
Ma come faccio a priori a sapere per quanti giorni affitto l’immobile è possibile registrare i contratti alla fine della stagione?
Eventualmente esiste un modo semplificato per affittare in regola un immobile con finalità turistiche che è situato a parecchi chilometri di distanza dalla propria residenza e che quindi bisogna fare affidamento a persone sul posto? Tipo con delle ricevute o contratti pretimbrate o preregistrate dall’Ade o cos’altro (oppure contratti sui quali è possibile scrivere solamente la cifra di affitto da altri e che comunque non necessita la mia presenza).
Grazie molte dei preziosi consigli.
Saluti
handre73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-10, 21:34   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 54052
handre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond repute
Ciao scusate ancora, ma non c'è proprio nessuno che mi sappia dare qualche risposta?
Grazie comunque ciao
handre73 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:09.