Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-12-09, 12:56   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
opinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond repute
i vantaggi di assumere un precario?

lavoro da due anni per una magazzino alimentare, come precario, mi hanno rinnovato varie volte il contratto, ora ho raggiunto il numero massimo di rinnovi , quindi mi hanno chesto di stare a casa due mesi per potere poi ricominciare con i contratti.
io accetterò perchè non ho scelta, ma vorrei capire che vantaggi ha la azienda a fare sempre contratti a tempo determinato.
è solo per avere piu libertà di licenziamento oppure perchè come mi è stato detto hanno anche un vantaggio fiscale?
se no io potrei proporgli di firmargli una lettera di licenziamento in bianco.
opinionist75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-09, 15:35   #2 (permalink)
Ho il sottonick !

L'avatar di max1962

Popolarità: 14593524
max1962 has a reputation beyond reputemax1962 has a reputation beyond reputemax1962 has a reputation beyond reputemax1962 has a reputation beyond reputemax1962 has a reputation beyond reputemax1962 has a reputation beyond reputemax1962 has a reputation beyond reputemax1962 has a reputation beyond reputemax1962 has a reputation beyond reputemax1962 has a reputation beyond reputemax1962 has a reputation beyond repute
Il barbatrucco e' quello di licenziarti e poi riassumenti dopo qualche mese dalle liste di mobilita' con i relativi vantaggi sui contributi. Ma ancora sono possibili questi escamotage ?

Se ti puo' essere di consolazione hai tutta la mia piu' totale solidarieta'.
max1962 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-09, 16:12   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Klaudiano

Popolarità: 15142053
Klaudiano has a reputation beyond reputeKlaudiano has a reputation beyond reputeKlaudiano has a reputation beyond reputeKlaudiano has a reputation beyond reputeKlaudiano has a reputation beyond reputeKlaudiano has a reputation beyond reputeKlaudiano has a reputation beyond reputeKlaudiano has a reputation beyond reputeKlaudiano has a reputation beyond reputeKlaudiano has a reputation beyond reputeKlaudiano has a reputation beyond repute
ci sono passato prima di te.

al posto suo chiederei di essere assunto a tempo indeterminato e di firmare una lettera di licenziamento fin da subito.Intanto in caso di licenziamento avresti l'indennità di mobilità per 12 mesi e chiaramente la mobilità (con ev.facilità di assunzione da parte delle aziende).Poi se hai sgravi all'azienda conviene di più.Intanto ora dovrà pagarti il tfr e tutte le ferie e i permessi non goduti cosa che in caso di tempo indeterminato avrebbe fatto solo alla fine del periodo di lavoro.

Ti fanno i contratti a termine solo perchè sono dei sadici
pensano così ti tenerti sulle spine e farti lavorare al 110%
Questa gente merita solo disprezzo
Klaudiano non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-09, 16:27   #4 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da opinionist75 Visualizza messaggio
lavoro da due anni per una magazzino alimentare, come precario, mi hanno rinnovato varie volte il contratto, ora ho raggiunto il numero massimo di rinnovi , quindi mi hanno chesto di stare a casa due mesi per potere poi ricominciare con i contratti.
io accetterò perchè non ho scelta, ma vorrei capire che vantaggi ha la azienda a fare sempre contratti a tempo determinato.
è solo per avere piu libertà di licenziamento oppure perchè come mi è stato detto hanno anche un vantaggio fiscale?
se no io potrei proporgli di firmargli una lettera di licenziamento in bianco.
Il vantaggio per il datore di lavoro sta solo nella possibilità di lasciarti a casa al termine del contratto. Questo escamotage è consentito solo due volte, alla terza ti devono assumere a contratto a tempo indeterminato oppure nopn chiamarti più. Nessun vantaggio fiscale e nessun vantaggio contributivo. Nemmeno possono metterti in mobilità.
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-09, 18:53   #5 (permalink)
Member

opinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Eus Visualizza messaggio
Il vantaggio per il datore di lavoro sta solo nella possibilità di lasciarti a casa al termine del contratto. Questo escamotage è consentito solo due volte, alla terza ti devono assumere a contratto a tempo indeterminato oppure nopn chiamarti più. Nessun vantaggio fiscale e nessun vantaggio contributivo. Nemmeno possono metterti in mobilità.
quindi in teoria posso farmi altri 2 anni di precariato, poi altri 2 e alla fine devono assumermi? in totale sei anni di precariato! per un totale di ben 12 contratti a tempo .
ma sei sicuro che non hanno vantaggi fiscali? a me hanno detto che le spese che sostengono per i lavoratori delle agenzie come me poi le possono scaricare dalle tasse, mentre se mi assumono fisso no.
poi oggi ho pensato al fatto che con questa gabola io perdo le anzianità maturate, quindi gli ho chiesto se potevo mantenerle una volta riassunto, non mi hanno ancora risposto.
non voglio espormi a dire "assumetemi fisso" perchè se no possono anche licenziarmi definitivamente.
Vecchio 18-12-09, 19:00   #6 (permalink)
Italialand

L'avatar di Mojito F.C.

Popolarità: 42949677
Mojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond repute
non capisco perchè parlate di mobilità e di lettere di licenziamento in bianco... si tratta di semplici periodi di disoccupazione (8 mesi max per under 50, a condizione di rispettare specifici requisiti)

i periodi a casa servono per dare una parvenza di non-continuità contrattuale in quanto il tempo determinato dopo un certo periodo deve essere trasformato in indeterminato, da quello che ho capito per giunta i giudici del lavoro si stanno orientando verso la determinazione che non bastano un paio di mesi per interrompere la continuità

fossi in te mi informerei presso l'ufficio vertenze di un sindacato, credo che potrebbero esserci gli estremi per farti assumere a tempo indeterminato
Mojito F.C. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-09, 19:03   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Mojito F.C. Visualizza messaggio
non capisco perchè parlate di mobilità e di lettere di licenziamento in bianco... si tratta di semplici periodi di disoccupazione (8 mesi max per under 50, a condizione di rispettare specifici requisiti)

i periodi a casa servono per dare una parvenza di non-continuità contrattuale in quanto il tempo determinato dopo un certo periodo deve essere trasformato in indeterminato, da quello che ho capito per giunta i giudici del lavoro si stanno orientando verso la determinazione che non bastano un paio di mesi per interrompere la continuità

fossi in te mi informerei presso l'ufficio vertenze di un sindacato, credo che potrebbero esserci gli estremi per farti assumere a tempo indeterminato

a me hanno detto che devo farmi 40 gg a casa
Vecchio 18-12-09, 19:04   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Fromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Klaudiano Visualizza messaggio
ci sono passato prima di te.

al posto suo chiederei di essere assunto a tempo indeterminato e di firmare una lettera di licenziamento fin da subito.Intanto in caso di licenziamento avresti l'indennità di mobilità per 12 mesi e chiaramente la mobilità (con ev.facilità di assunzione da parte delle aziende).Poi se hai sgravi all'azienda conviene di più.Intanto ora dovrà pagarti il tfr e tutte le ferie e i permessi non goduti cosa che in caso di tempo indeterminato avrebbe fatto solo alla fine del periodo di lavoro.

Ti fanno i contratti a termine solo perchè sono dei sadici
pensano così ti tenerti sulle spine e farti lavorare al 110%
Questa gente merita solo disprezzo
ahimè devo quotare...
Fromstudytowork non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-09, 19:05   #9 (permalink)
Italialand

L'avatar di Mojito F.C.

Mojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond repute
Citazione:
a me hanno detto che le spese che sostengono per i lavoratori delle agenzie come me poi le possono scaricare dalle tasse, mentre se mi assumono fisso no
se sei interinale per loro sei un costo per servizi, mentre i costi per i dipendenti vanno messi a bilancio come tali

se possono scaricare le tasse non lo so, ma ad occhio e croce direi che (a meno che la tua agenzia non fa imbrogli, es. ti da un livello molto basso o non ti mette in regola) che i lavoratori somministrati devono costare all'azienda per forza di più, c'è un intermediario in più (l'Ag. interinale) ed a te devono pagare per legge lo stesso stipendio del personale assunto dall'azienda a parità di livello

l'ag. interinale ovviamente fa anche la contabilità del dipendente, ma credo che sia un aspetto marginale del presunto risparmio dell'azienda presso la quale lavori
Vecchio 18-12-09, 19:06   #10 (permalink)
Italialand

L'avatar di Mojito F.C.

Citazione:
a me hanno detto che devo farmi 40 gg a casa
???
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:08.