![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 36074684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Multa per parcheggio
Settimana scorsa mi è arrivata una lettera dal direttore generale di una ditta che gestisce i parcheggi in cui mi chiede il pagamento di 2 multe.
Quello che volevo sapere è se la cosa è corretta visto che non è il solito verbale con bollettino annesso ma una semplice lettera raccomandata e soprattutto la lettera è datata fine ottobre e mi è arrivata a dicembre e mi chiede il pagamento di 2 multe ricevute ad ottobre del 2008, quindi in pratica sono passati 12 mesi. Il ritardo da quando hanno scritto a quando mi è arrivata la raccomandata credo sia dovuto al fatto che a metà settembre io ho cambiato auto, ma comunque dalle multe contestate al cambio auto son passati comunque 11 mesi. Mi si dice anche che in caso di mancato pagamento ci saranno ulteriori spese, ma quanto tempo hanno per mandarti le multe ? Perchè a me succede a volte di non avere monetine e visto che le mie soste sono decisamente brevi mi capita di lasciar la macchina senza scontrino ma sinceramente non ricordo se un anno fa ho preso realmente queste multe. Secondo voi devo pagare o no ? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Direi che non sei tenuto a pagare. Googling around puoi trovare molte conferme a ciò, tipo questa:
Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi dettagliati della violazione e con l'indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve essere notificato entro centocinquanta giorni (360 giorni se la notifica è all'estero) all'effettivo trasgressore oppure - applicando il principio di responsabilità solidale visto prima - all'intestatario del veicolo, risultante dai registri del P.R.A. o della Motorizzazione. La Corte Costituzionale, con sentenza 198/1996, ha stabilito che il termine dei 150 giorni, nel caso in cui l'identificazione dell'effettivo trasgressore avvenga successivamente rispetto al momento in cui la violazione è stata commessa, decorre dalla data in cui l'autorità è in grado di identificarlo. Decorsi i 150 giorni (o i 360 giorni, per le notifiche all'estero) dall'avvenuta violazione, a meno che tale ritardo non sia giustificato da circostanze che lo legittimano (ad esempio per la necessità di accertare l'effettivo proprietario del veicolo, a seguito della comunicazione da parte di un precedente proprietario, raggiunto da una notifica precedente, della vendita del veicolo in data anteriore alla violazione), l'obbligo di pagare si estingue per la persona che ha ricevuto la notifica tardiva. Ogni atto successivo da parte dell'amministrazione sarebbe quindi invalido. È opportuno tuttavia che tale circostanza sia oggetto di ricorso per questo motivo specifico, al Prefetto o al Giudice di pace. Non costituisce notifica e non è richiesto dalla legge l'avviso lasciato sul parabrezza, anche se corredato di istruzioni per il pagamento; tuttavia, il pagamento della multa nei tempi indicati dall'avviso blocca la notifica "formale" e le maggiori spese ad essa connesse. ![]() ms |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Alieno Pragmatico
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La cosa mi sembra sospetta.
Sia per il troppo tempo passato che per i modi. Contatta il comando dei vigili dove hai preso la multa e chiedi chiarimenti a loro. Che forma di pagamento vorrebbero? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 36074684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Massimo grazie per la ricerca ![]() Gouf anche a me pare strana la cosa, di solito per una multa arriva un verbale con il bollettino premarcato, ti danno 60 giorni e scrivono che lo poi contestare, mentre qui è solo una lettera, non parlano di contestazione e lasciano 20 giorni per pagarlo con bollettino postale che devo farmi ed intestare ad un conto corrente, mi da l'idea che ci stanno a provare, magari per scadenza dei termini provano una via diversa, farò come mi avete consigliato tu e CCC. Grazie |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||