![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Sciuscià e sciurbì
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[HELP] Detrazione 55%
Sto finendo lavori di ristrutturazione nel mio appartamento, prima casa adibita a residenza principale.
Ho effettuato alcuni lavori che danno diritto alla detrazione del 55% per risparmio energetico. -Installazione di finestre a taglio termico, con doppio vetro a bassa emissione -Rifacimento impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione Se non ho capito male, l'unico modo richiedere la detrazione è tramite il sito http://www.acs.enea.it, leggendolo mi sorge un dubbio? Devo farmi fare la certificazione energetica per poter richiedere la detrazione? E' specificato che per i serramenti non serve, nulla riguardo della caldaia a condensazione, non mi basta quindi la certificazione del produttore della caldaia? Sul sito Enea, inoltre leggo, che tra le persone abilitate a registrarsi al sito sono: -i tecnici abilitati -gli amministratori di condominio -gli utenti, che pur non essendo tecnici, possono compilare la detrazione solo per la parte semplificata della detrazione secondo i commi 345b (sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari) e 346 (installazione di pannelli solari). Come devo regolarmi per la detrazione riguardante la caldaia a condensazione e il relativo impianto? Mi sono iscritto come utente privato e posso scegliere al voce relativa alla caldaia a condensazione, ma dal manuale sembra che non lo possa fare, come devo comportarmi? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
-- The Legend --
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In genere la ditta presso la quale hai acquistato la caldaia dovrebbe metterti in contatto con i termotecnici che istruiscono la pratica, a meno che tu non abbia detto loro che ti saresti rivolto a qualcuno di tua fiducia.
ciao |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
-- The Legend --
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ok ma l'idraulico avrà qualche termotecnico per le pratiche del 55%, per la ristrutturazione avrai avuto a che fare con un geometra, chiedi a lui se conosce qualcuno. Tieni presente che c'è un termine di tot giorni tra chiusura lavori e inoltro pratica.
ciao |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Sciuscià e sciurbì
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'idraulico non ne sa niente, il geometra si sta informando...
A questo punto mi viene un dubbio! Questa pratica avrà un costo... Il totale della fattura è circa 7300€... la differenza del rimborso tra la detrazione del 55% e del 36% è di circa 1350€... a questo punto, secondo quanto mi costa la pratica, metto tutto per il 36%... Discorso diverso per i serramenti, che posso farlo anch'io e basta solamente la scheda del produttore... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
-- The Legend --
Ovvio che abbia un costo, pero' non capisco perchè non sfruttare il 55 % che è appunto per il risparmio energetico, comunque il 55% lo detrai in minor tempo e detrai anche la pratica.
Sul 36% avresti dovuto dare comunicazione preventiva dei lavori in esecuzione. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Sciuscià e sciurbì
Le pratiche per la detrazione del 36% sono già in opera per gli altri lavori.
Certo, preferirei avere il 55% in 5 anni, piuttosto che il 36% in 10... ma a seconda di quanto mi costa la pratica... ora provo ad informarmi sui costi! Devo trovare anche qualcuno che mi faccia la pratica entro fine mese, altrimenti devo fare ulteriore comunicazione se rimango a cavallo di due anni (i serramenti li detraggo quest'anno), giusto? |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
-- The Legend --
Citazione:
la pratica è relativamente veloce devi solo vedere dinon aver sforato il termine, un termotecnico lo trovi in 5 minuti, la pratica ti posso dire che ho trovato da 300 a 600 € fanno il sopralluogo controllano caldaia e termostatiche poi stilano un rapporto e lo inoltrano. Ti consegnano il fascicolo che devi poi dare a chi fa la dichiarazione dei redditi ciao |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Sciuscià e sciurbì
Citazione:
Mi fa tutto lui, compresa anche la parte dei serramenti e la sua "parcella" va anche quella in detrazione (come mi avevi già detto tu)... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||