![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
autenticazione e registrazione scrittura privata
Buongiorno,
scrivo per alcuni quesiti in merito all'oggetto, precisando che si tratta di una scrittura privata che regola un prestito infruttifero tra due privati. Leggo che (art. 2703 c.c.) questa consiste nell'attestazione da parte del notaio, o da altro pubblico ufficiale autorizzato, che la sottoscrizione è avvenuta in sua presenza previo accertamento dell’identità di chi sottoscrive Attraverso l'autenticazione si conferisce alla scrittura privata l'efficacia di prova legale sulla provenienza della dichiarazione e, inoltre, si rende certa la data della sottoscrizione. Vi chiedo: 1) quanto costa l'autentica? E' possibile risparmiare andando, che so, in Comune invece che dal notaio? 2) non mi è chiaro, invece, l'istituto della registrazione. Offre qualche garanzia in più in sede di giudizio? può servire nel mio caso? quanto costa? la tariffa si basa sull'entità del prestito o è una cifra fissa? Grazie TS |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Aggiungo solo una cosa. Ovviamente, ad aver il tempo, c'è sempre il riferimento normativo che si può leggere interamente: è il DPR 445 del 2000 visibile qui. Attendi altri pareri più competenti del mio. |
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||