![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A quanto ammontano le spese di tribunale per una causa di scioglimento patrimoniale?
Salve a tutti e in particolare a the Lawyer...
Avrei bisogno di sapere a quanto possono ammontare le spese di tribunale per una sentenza di scioglimento di comunione ereditaria, che riguarda un patrimonio di 1 ad esempio. Quindi tassa del registro e tutte le spese che possono essere messe in conto alle varie parti. Perchè chi mi dice che sono cifre alte chi mi dice che sono accettabili, ma non ci capisco più nulla perchè nessuno mi da cifre ufficiali.. .
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
naturalmente il tutto diviso, tranne il proprio avvocato, con tutti coloro che sono partecipi alla causa. fai una cosa per avere dati piu' sicuri, prendi un appuntamento all'UPPI della tua citta', con un avvocato, parcella 70 euro annui per tre consulti, e chiedigli il costo della causa. Piu' o meno la cifra te la dice. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se hai tanto da dividere e' logico che costera' di piu'. Comunque non e' proprio poco. ti faccio un esempio grossolano: su circa 600.000 euro di patrimonio se ne vanno di spese di tribunale circa 50k. devi capire che se ci sono oggetti e mobili da dividere questi vanno catalogati e messi in archivio del tribunale di cui si paga il deposito tot per tot mesi, c'e' il trasporto, la vigilanza e tutto costa. poi la stima degli esperti, periti, i contro periti etc. se si tratta solo di immobili della cifra di cui sopra, piu' o meno la cifra e' quella che ti ho detto. Per cifre irrisorie non conviene andare in causa ma per una certa consistenza certo che conviene. ricordati che si divide il tutto tra gli aventi diritto. ma scusa non vi conviene andare da un notaio e dividere il tutto pacificamente?? se questa strada e' gia' stata tentata senza successo rimane solo la causa in tribunale ma costa. Ultima modifica di ccc : 12-12-09 alle ore 11:46 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Te lo chiedo perchè la tua non mi sembra una risposta da tecnico e dunque vorrei capire meglio. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
Ho dovuto dividere dei beni mobili di un certo valore e degli immobili sui quali non si era arrivati ad un accordo pacifico. Non sono un tecnico ma solo uno che ha dovuto ricorrere ad un tribunale per mettere d'accordo un sacco di persone. C'era una eredita' fra fratelli indivisa e poi altre cose con degli zii, delle cose abbastanza complicate. alcune proprieta' si sono potute dividere perfettamente perche' erano materialmente divisibili, con due entrate e con una metratura che ha accontentato le parti in causa. In questo modo, ognuno ha la sua proprieta' autonoma e ne fa quello che vuole. Per un altro tipo di immobile dove non era possibile dividere perche' bisognava creare delle entrate che non dessero fastidio agli altri, si e' provveduto a vendere le proprie quote a chi le voleva comprare o in estrema soluzione se nessuno era disposto a comprare, vendere l'immobile all'asta. per questo ti dico che noi sulla cifra che ti ho detto, abbiamo pagato, in tutto circa 50k. divisi fa noi riferita all'immobile sul quale non ci siamo messi d'accordo e che poi e' stato venduto ad una sola persona. praticamente bisogna distinguere in una causa di scioglimento eredita' se l'eredita' e divisibile oppure no. Una cosa e' dividere una casa indivisibile, un'altra e' dividere dei magazzini o dei capannoni commerciali divisibili. Oppure dividere dei gioielli di un certo valore o dei quadri. bisogna stimarli ed e' il giudice che li assegna in base al valore, se non si e' d'accordo sulla divisione, il giudice li mette all'asta. dovresti specificare alcune cose. Cosa si tratta esattamente da dividere?? Ultima modifica di ccc : 13-12-09 alle ore 12:08 |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Sono sicuro che le tue erano buonissime intenzioni, ma in questo modo rischi di fuorviare il giudizio mio e di tutti gli altri che leggono. A MIO parere per quanto riguarda questo quesito, non c'era bisogno di un consiglio, ma soltanto di citare le tariffe e i numeri previsti dalla legge per questi casi. Tu invece mi dai un giudizio generico basandoti sul tuo caso specifico e questo non può che portarmi ad una visione inquinata dei fatti. Per cui ti ringrazio per l'impegno, ma non posso ritenere soddisfatta la mia richiesta. ![]() Spero che qualche tecnico possa darmi dei numeri più certi e specifici. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
fai una cosa, vai da un avvocato e chiedigli quanto potresti spendere e vedrai che quando avrai pagato la sua parcella, ti dara' piu' o meno l'idea di quello che andrai a pagare. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Io ho soltanto chiesto a quanto ammontano le spese per una sentenza. Intendevo quali sono le voci ed a quanto ammontano le percenutali (o tariffe) di queste spese per una cifra x. Pertanto questo giudice si dovrà basare su delle tariffe ufficiali? Ecco se sì io vorrei sapere quali sono. Non le singole esperienze di ognuno. Mi spiace se non hai capito o ti sei offeso... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
se non chiedi direttamente a qualche avvocato. io mi ricordo che feci queste domande al mio avvocato di allora perche' volevo sapere a che spese sarei andato incontro e glielo chiesi prima di dargli l'incarico a procedere. ti faccio i migliori auguri anche perche' ci sono passato anch'io e la situazione non era delle migliori ma abbiamo sistemato tutto. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||