![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
no fortune no gain!
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
acquisto casa per figlio maggiorenne a mio carico mediante mutuo-è donazione?
Dovendo acquistare casa per un mio figlio maggiorenne il pagamento avverrebbe in parte con i suoi risparmiucci e per il resto con mutuo cointestato le cui rate verrebbero prelevate dal mio conto, almeno fino a quando è senza lavoro.
In questo caso le rate del mutuo che io vado a pagare sono da considerarsi donazione?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
direi di sì, ma non sono un legale
un fratello (perchè penso ci sia, se ti poni il problema) potrebbe obiettare che l'altro è stato aiutato per una somma consistente e lui no ti rimane cmq da considerare la quota disponibile che hai se fai testamento: ti è cmq possibile avvantaggiare un figlio almeno in parte rispetto ad un altro come questione è da forum officine giuridiche se invece stai pensando ad eventuali contestazioni da parte dell'ade mi pare che in casi come il tuo si sia tranquilli, ma no vorrei ricordare male, cmq l'ho letto proprio nel forum che ti ho indicato |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non mi devo essere spiegata
un conto è considerarlo donazione ai fini della successione un conto per l'agenzia delle entrate da quanto ho letto, mi PAREVA di no soprattuto quando come nel tuo caso si tratta di una somma mensile che rientra ad occhio in quel mantenimento che è dovere dei genitori .. cmq metti la richiesta nell'altro forum e magari specifica quanto è la rata mensile di questo mutuo e per quanto tempo pensi di coprire tuo figlio, salvo ovviamente imprevisti |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
tutto a posto se dimostri di dare la stessa cifra agli altri figli se ne hai. attenzione, le rate del mutuo sono rintracciabili e in caso di eredita' chi non ha ricevuto lo stesso puo' presentare il conto all' apertura del testamento. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
per aspera ad astra
ccc la questione è come viene considerata questo supporto mensile di denaro, che alla fine farà una somma di una certa consistenza, dall'agenzia delle entrate
tra l'altro c'è cmq una franchigia per le donazioni padre/figlio possibile si superi in questo caso? mi pare strano per me c'è solo il problema di non ledere la legittima degli altri figli e coniuge |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il caso non è difficile. Si tratta di DONAZIONE per d piu' facilmente dimostrabile nel tuo caso (mutuo e conto sono intestati a te!).
Soluzione: 1) Tuo figlio fa il 100% del mutuo (se la banca non glielo dà allora fagli pure da garante ma ufficialmente il mutuo deve essere il suo) 2) Il figlio apre un conto corrente intestato SOLO A LUI e imposta un pagamento automatico delle rate. 3) Tu ogni tanto metti delle PICCOLE cifre sul conto corrente di tuo figlio (depositi in contanti) e li depositi con moduli firmati da tuo figlio (dunque ufficialmente il deposito lo fa lui). Se segui le procedure sopra descritte sei a PROVA DI BOMBA e la donazione non risulta in nessun modo e non è dimostrabile. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ccc, il fatto che sia moralmente scorretto non si puo' dire a priori. In certe famiglie esistono persone anche inuietanti e senza scrupoli e certe volte si è costretti a malincuore a fare come detto sopra.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||