Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-12-09, 08:10   #1 (permalink)
Member

L'avatar di massipa

Popolarità: 17852114
massipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond repute
chiusura conto corrente

Ho un conto corrente cointestato con mio padre, deceduto da 1 mese, e gli eredi siamo 3 fratelli + 2 nipoti di un quarto fratello deceduto. sul conto ci sono liquido + obbligazioni per circa 100k che vorrei chiudere, ma la banca si muove ovviamente burocraticamente. Pertanto vorrei (in accordo con gli altri eredi) vendere i titoli, e dividere il monetizzato fra gli eredi con bonifici od assegni, lasciando sul cc circa 100 euro e successivamente chiedere la chiusura del cc (credo che alla banca basterebbe il certificato di morte di mio padre e la mia firma di cointestatario). Qualcuno magari esperto nell'argomento mi può suggerire se questa strategia può essere seguita o ci sono difficoltà e rischi che non ho previsto?
Grazie per chiunque volesse intervenire in merito.
Massipa
massipa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-09, 08:36   #2 (permalink)
Member

L'avatar di massipa

massipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond repute
Per chi ha letto e fosse interessato vi informo che la banca ha problemi per la chiusura inquanto dovrebbe fare la valutazione del capitale alla data del decesso, e quindi la mia proposta non è attuabile.

saluti
massipa
Vecchio 10-12-09, 09:22   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
A parte il fatto che per fare una esatta valutazione del capitale alla data del decesso la banca non dovrebbe impiegare più di una trentina di secondi (mentre per te o me la cosa potrebbe prendere anche una decina di minuti)...

A parte questo, dicevo, la banca non dovrebbe fare alcun problema a lasciarti prelevare il 50% di quello che c'è sul conto (c'è la presunzione che ciò che è depositato su di un conto cointestato appartenga in misura uguale a tutti i cointestatari). Sia liquidità, ovviamente, sia obbligazioni che sono titoli al portatore e saranno quindi su un dossier cointestato anch'esso (a meno che non siano obbligazioni convertibili).

Da quello che ho capito c'è pieno accordo e fiducia fra voi coeredi. Se le cose vanno per le lunghe inizia quindi a prelevare questo 50% e suddividilo fra tutti voi eredi.

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-09, 21:21   #4 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da massipa Visualizza messaggio
Ho un conto corrente cointestato con mio padre, deceduto da 1 mese, e gli eredi siamo 3 fratelli + 2 nipoti di un quarto fratello deceduto. sul conto ci sono liquido + obbligazioni per circa 100k che vorrei chiudere, ma la banca si muove ovviamente burocraticamente. Pertanto vorrei (in accordo con gli altri eredi) vendere i titoli, e dividere il monetizzato fra gli eredi con bonifici od assegni, lasciando sul cc circa 100 euro e successivamente chiedere la chiusura del cc (credo che alla banca basterebbe il certificato di morte di mio padre e la mia firma di cointestatario). Qualcuno magari esperto nell'argomento mi può suggerire se questa strategia può essere seguita o ci sono difficoltà e rischi che non ho previsto?
Grazie per chiunque volesse intervenire in merito.
Massipa
Ci vuole l'atto di successione. Vai all'agenzia delle entrate (evitare i notai se si può) e prepara qualche marca da bollo. Dopo 15-20 giorni dovresti essere a posto. A quel punto dovrai portare la documentazione in banca (è quello che vogliono) la quale vi farà fare tutte le operazioni del caso.
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-09, 08:44   #5 (permalink)
Member

L'avatar di massipa

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
A parte il fatto che per fare una esatta valutazione del capitale alla data del decesso la banca non dovrebbe impiegare più di una trentina di secondi (mentre per te o me la cosa potrebbe prendere anche una decina di minuti)...

A parte questo, dicevo, la banca non dovrebbe fare alcun problema a lasciarti prelevare il 50% di quello che c'è sul conto (c'è la presunzione che ciò che è depositato su di un conto cointestato appartenga in misura uguale a tutti i cointestatari). Sia liquidità, ovviamente, sia obbligazioni che sono titoli al portatore e saranno quindi su un dossier cointestato anch'esso (a meno che non siano obbligazioni convertibili).

Da quello che ho capito c'è pieno accordo e fiducia fra voi coeredi. Se le cose vanno per le lunghe inizia quindi a prelevare questo 50% e suddividilo fra tutti voi eredi.

ms
In effetti la tua è una buona idea, comunque per le obbligazioni penso che potrei venderne il 50% (sono una morgan ed una dexia) e poi giustamente dividere il 50% del capitale liquido ricavato con gli eredi.
Grazie
ciao
Vecchio 11-12-09, 08:46   #6 (permalink)
Member

L'avatar di massipa

Citazione:
Originalmente inviato da Eus Visualizza messaggio
Ci vuole l'atto di successione. Vai all'agenzia delle entrate (evitare i notai se si può) e prepara qualche marca da bollo. Dopo 15-20 giorni dovresti essere a posto. A quel punto dovrai portare la documentazione in banca (è quello che vogliono) la quale vi farà fare tutte le operazioni del caso.
Grazie per l'informazione
Ciao
massimo
Vecchio 12-12-09, 21:21   #7 (permalink)
Member

L'avatar di camp

Popolarità: 14020035
camp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond repute
Sono gia' passato per una situazione simile e mi permetto di consigliare la strada che ho trovato come migliore, sebbene poco ortodossa.
Il consiglio parte dalla conoscenza delle banche e dalla miriade di cavilli che sono solite trovare prima di mollare i nostri soldi.
Se il conto e' cointestato con pari facolta' di rimborso significa che ogni cointestatario puo' disporre liberamente di tutto il denaro depositato. Quindi se sei in questa situazione e NON hai ancora comunicato ufficialmente alla banca il decesso del cointestatario, non vi sono motivi per cui la banca possa opporre qualsivoglia rifiuto al tuo ordine di ritiro fondi e/o vendita titoli.
Se vi e' accordo fra gli eredi, la strada migliore e' proprio questa, ritirare/vendere tutto in qualita' di cointestatario con piena facolta' di firma. Poi attendere qualche settimana e provare a chiudere il conto, se proprio non vogliono, restituire tutte le carte e gli assegni con raccomandata ed ignorare ogni telefonata che dovessi ricevere.
Gli unici problemi reali potrebbero venire dagli eredi, ma se siete daccordo, in questo modo risparmiate tempo, denaro e fegato.
camp non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-09, 09:34   #8 (permalink)
Member

L'avatar di massipa

Citazione:
Originalmente inviato da camp Visualizza messaggio
Sono gia' passato per una situazione simile e mi permetto di consigliare la strada che ho trovato come migliore, sebbene poco ortodossa.
Il consiglio parte dalla conoscenza delle banche e dalla miriade di cavilli che sono solite trovare prima di mollare i nostri soldi.
Se il conto e' cointestato con pari facolta' di rimborso significa che ogni cointestatario puo' disporre liberamente di tutto il denaro depositato. Quindi se sei in questa situazione e NON hai ancora comunicato ufficialmente alla banca il decesso del cointestatario, non vi sono motivi per cui la banca possa opporre qualsivoglia rifiuto al tuo ordine di ritiro fondi e/o vendita titoli.
Se vi e' accordo fra gli eredi, la strada migliore e' proprio questa, ritirare/vendere tutto in qualita' di cointestatario con piena facolta' di firma. Poi attendere qualche settimana e provare a chiudere il conto, se proprio non vogliono, restituire tutte le carte e gli assegni con raccomandata ed ignorare ogni telefonata che dovessi ricevere.
Gli unici problemi reali potrebbero venire dagli eredi, ma se siete daccordo, in questo modo risparmiate tempo, denaro e fegato.

Interessante quanto hai detto.
Grazie
Vecchio 13-12-09, 23:41   #9 (permalink)
Member

L'avatar di bano

Popolarità: 42949679
bano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da massipa Visualizza messaggio
Interessante quanto hai detto.
Grazie
attenzione che questa è una strada che puo portare a dei reati penali.....
1 puoi si vendere i titoli e i soldi vanno sul cc.
2 puoi ritirare si la meta c corrente ,ma con l'altra metà la banca èèèè
obbligata ad avere la liberatoria della denuncia di successione
allora devi fare cosi
ti fai preparare i totale del c.corrente dalla banca ,(loro hanno i moduli)
3 marche da bollo
modulo di denuncia di successione firmato da TUTTI GLI EREDI
cod fiscale di tutti
porti il tutto all agenzia delle entrate non si pagano tasse fino a 500000 euro
e li in 10 minuti fanno tutto ,ti danno una ricevuta ,che porti in banca ,la quale a questo punto ti molla il saldo del cc
senza problemi
bano non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-09, 11:41   #10 (permalink)
Member

L'avatar di camp

Popolarità: 14020035
camp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bano Visualizza messaggio
attenzione che questa è una strada che puo portare a dei reati penali.....
1 puoi si vendere i titoli e i soldi vanno sul cc.
2 puoi ritirare si la meta c corrente ,ma con l'altra metà la banca èèèè
obbligata ad avere la liberatoria della denuncia di successione
allora devi fare cosi
ti fai preparare i totale del c.corrente dalla banca ,(loro hanno i moduli)
3 marche da bollo
modulo di denuncia di successione firmato da TUTTI GLI EREDI
cod fiscale di tutti
porti il tutto all agenzia delle entrate non si pagano tasse fino a 500000 euro
e li in 10 minuti fanno tutto ,ti danno una ricevuta ,che porti in banca ,la quale a questo punto ti molla il saldo del cc
senza problemi
Ho premesso che questa strada e' percorribile solo se tutti gli eredi sono daccordo, ho anche detto che sono loro gli unici ad avere titolo per impugnare il ritiro dei soldi. E' ovvio che se non c'e' accordo non si puo' neanche pensare di farlo.
Permettimi pero' di dubitare sul discorso dei 10 minuti.
Innanzitutto bisogna vedere se il defunto era o meno titolare di immobili e/o altri beni registrati (auto, barche, etc). Perche' in tal caso nella successione vanno messi anche questi beni, su cui si pagano tasse ipotecarie, catastali e quant'altro.
Poi ogni pagamento (anche l'imposta di bollo) va fatto tramite modello F23, ovvero in banca/posta.
Infine non ho mai visto una banca in cui l'operatore allo sportello molla il denaro semplicemente prendendo atto della denuncia di successione. Accade invece che si prende le carte, ,le passa al direttore che poi interpella l'uff. legale che poi trrova sempre qualche cavillo o come minimo prende tempo. Nel frattempo agli eredi vengono offerte le solite schifezze nel tentativo di tenersi quanti piu' soldi possibile e cosi' si perde almeno un paio di settimane.
camp non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:04.