![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 54052 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
azioni cadute in eredità: quotazioni
Ciao ragazzi vorrei chiedervi cortesemente un’informazione riguardante dei titoli in successione: mio padre (defunto) insieme a mia madre avevano un conto corrente allacciato avevano un conto deposito contenente azioni intestate a a mio padre (nominative). Oggi mi sono recato in banca con la dichiarazione di successione per il trasferimento dei titoli agli eredi ( io e mia madre), e l’impiegata della banca mi ha detto (e così ha fatto) che il trasferimento dei titoli comporta che la base per cui si calcola il capital gain è la quotazione del titolo al giorno del decesso di mio padre e non la quotazione all’acquisto fatto da mio padre alla sottoscrizione. Non so se mi sono spiegato. Ad esempio mio padre ha acquistato nel 1999 300 azioni FIAT ORD. al prezzo di 30,324 euro l’una: diciamo quindi se fosse ancora in vita e se le avesse voluto vendere oggi gli verrebbe accreditata una minusvalenza da usare nei prossimi quattro anni consistente alla differenza tra la quotazione di oggi e 30,324. Invece oggi io eredito 300 azioni FIAT ORD. al prezzo di 7,8909 (quotazione del titolo al giorno del decesso) : questo significa che se oggi le volessi vendere e quotassero 10 sarei in credito verso lo stato di 2,1091. Secondo voi è corretta questa procedura nel senso che per le azioni cadute in eredità il calcolo del capital gain si faccia riferimento alla quotazione del titolo alla data del decesso del possessore e non al prezzo di acquisto da parte appunto del de cuius? Io ho chiesto anche se dovessi accumulare una minus valenza consistente alla differenza tra il prezzo di acquisto del titolo da mio padre cioè 30,324 e la quotazione al giorno del decesso cioè 7,8909 ossia un accredito di 22,4331 ma l’impiegata dice che non è possibile. Qualcuno gentilmente mi sa dire quale sia la procedura corretta . E per quanto riguarda le obbligazioni anche in questo caso si fa riferimento alla quotazione alla data del decesso.
Grazie ciao |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 54052 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie Matt82 quindi visto e considerato che la procedura dell'impiegata della banca sembrerebbe corretta. Vi chiedo un'altra cosa: mio padre aveva anche delle azioni Tiscali e Seat PG acquistate sempre nel 1999/2000 (per l'esattezza il giorno del decesso lui possedeva 230 di Tiscali e 1450 di Seat PG) durante il periodo dell'espletamento delle pratiche di successione per entrambe c'è stato un raggruppamento quindi passando a 23 per Tiscali e 7 per Seat PG. Poiché la banca come dicevo ora sta facendo riferimento alle quotazioni alla data di decesso (certificato degli attivi e passivi) mi chiedo che valore di carico venga dato a questo punto a queste azioni dal momento che le quotazioni risultano essere riferite rispettivamente appunto a 230 per Tiscali e 1450 per Seat PG. A questa domanda non ha saputo rispondermi nemmeno l’impiegata delle banca che mi farà sapere in seguito. Ma secondo voi?
Grazie molte ciao |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5620950 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non ne sono totalmente sicuro ma credo che la questione sia nel senso che: alla data del decesso si ha la transazione quindi è come se materialmente ci fosse un acquisto da parte degli eredi delle azioni e sarà quello il prezzo di carico che farà fede, di conseguenza tutto ciò che avviene dopo OPA aumenti di capitale ecc non ha alcun legame con la situazione delle azioni prima del decesso. Es. in seguito a successione ti vengono caricati 100 titoli x con pmc 20, in seguito si ha un raggruppamento e ti troverai con 10 titoli x, il nuovo pmc di quei titoli sarà 200 ed è a quello che dovrai fare riferimento per il futuro per calcolare minus e plus. Ai fini della procedura di successione il raggruppamento non avrà invece alcuna importanza e non influirà sul valore delle azioni x che sarà sempre 20
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||