Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-12-09, 20:20   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
opinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond repute
registrare conversazioni

io lavoro in una ditta di soci, e una socia è una tipa isterica che appena può si mette ad alzare la voce e poi ha il vizio di dire che le si risponde male.
io rispondo sempre in maniera pacata e quindi trovo diffamatorio che lei dica il contrario.
quindi ho pensato di registrare le mie conversazioni con questa persona e farle sentire al direttore in caso di contestazioni.
posso farlo o faccio una cosa illegale?
come posso tutelarmi altrimenti?
opinionist75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-09, 13:56   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 39225541
Ezosino has a reputation beyond reputeEzosino has a reputation beyond reputeEzosino has a reputation beyond reputeEzosino has a reputation beyond reputeEzosino has a reputation beyond reputeEzosino has a reputation beyond reputeEzosino has a reputation beyond reputeEzosino has a reputation beyond reputeEzosino has a reputation beyond reputeEzosino has a reputation beyond reputeEzosino has a reputation beyond repute
E' assolutamente lecito registrare un'aventuale conversazione, se chi registra è uno dei colloquianti. Non è neanche necessario che la controparte sappia della registrazione in corso.

In quel caso non si parla infatti di intercettazione, ma di una prova documentale del fatto.

Bisogna prestare attenzione a due cose però:

1) E' necessario che terzi non vengano a conoscenza dei particolari della registrazione (in quel caso potrebbe costituire illecito)

2) Una prova di tal fatta sarà considerata nei limiti del potere discrezionale di un eventuale giudice in sede di giudizio. Diciamo quindi che il valore di una tale prova non è assoluto.

Vedi sentenza Torcasio (Corte Cass. Sezioni Unite)
Ezosino non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:02.