Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-11-09, 15:21   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Popolarità: 42949678
ellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond repute
Maggior potere delle banche nel recupero dei crediti?

Come impresa so bene che la maggior parte dei crediti sono nei fatti inesigibili. Un'impresa che ha un credito verso un cliente di qualche migliaio di euro sa bene che un recupero giudiziario costa con spese legali sempre più del credito. Per questa ragione la maggior parte delle imprese non recupera i crediti di piccola entità.

Mi domando: una banca che ha un credito, aperto ad esempio su un prestito personale o su una affidamento per carta di credito di qualche migliaio di euro, quali "armi" ha per recuperare questi piccoli crediti a differenza delle imprese?
ellegus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-09, 17:13   #2 (permalink)
Member

L'avatar di TheLawyer

Popolarità: 0
TheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ellegus Visualizza messaggio
Come impresa so bene che la maggior parte dei crediti sono nei fatti inesigibili. Un'impresa che ha un credito verso un cliente di qualche migliaio di euro sa bene che un recupero giudiziario costa con spese legali sempre più del credito. Per questa ragione la maggior parte delle imprese non recupera i crediti di piccola entità.

Mi domando: una banca che ha un credito, aperto ad esempio su un prestito personale o su una affidamento per carta di credito di qualche migliaio di euro, quali "armi" ha per recuperare questi piccoli crediti a differenza delle imprese?
Per quanto riguarda la prima affermazione, è solo in parte vera.
La recuperabilità di un credito non dipende - nella mia esperienza - dalla somma, quanto dalla solvibilità e "tenenza" del debitore.
Se il credito è liquido, certo ed esigibile ed il debitore, che so io, è intestatario di un immobile anche un credito di 1.000 euro conviene recuperarlo, perchè le spese di esecuzione sono comunque a carico della parte escussa (debitore).

Tutt'altra storia se il debitore è nullatenente o una società pressochè incapiente, allora è come dici tu.

Per quanto riguarda le banche : anzitutto la banca nell'erogazione di un prestito richiede garanzie reali (busta paga, immobili).
Quindi il mancato adempimento del debito e a rischio e pericolo del debitore.
Le banche hanno uffici legali interni che procedono a pignoramenti presso terzi (su busta paga) e pig. immobiliari anche per 1.000 euro, 'sta tranquillo.

Poi c'è il discorso dell'iscrizione nel registro dei cattivi pagatori (centrale rischi bancaria) che comporta una sorta di marchio molto penalizzante, la cui cancellazione comporta una spesa intorno ai 500/600 euro.
TheLawyer non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-09, 17:39   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Popolarità: 42949678
ellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da TheLawyer Visualizza messaggio

Per quanto riguarda la prima affermazione, è solo in parte vera.
La recuperabilità di un credito non dipende - nella mia esperienza - dalla somma, quanto dalla solvibilità e "tenenza" del debitore.
Se il credito è liquido, certo ed esigibile ed il debitore, che so io, è intestatario di un immobile anche un credito di 1.000 euro conviene recuperarlo, perchè le spese di esecuzione sono comunque a carico della parte escussa (debitore).
Ho già fatto post a riguardo. Ho vari debitori che mi devono soldi. Alcuni hanno fatto anche cambiali (avevo anche aperto un post a riguardo). Ma tutti i legali che ho sentito mi hanno semplicemente chiesto soldi per "provare" a fare qualcosa. E siccome non voglio oltre ai soldi del credito perso, trovarmi a dover pagare in più anche spese legali inutili ho lasciato perdere.

Mi chiedo se le finanziarie, che fanno prestiti al consumo di 1000 euro hanno qualche trucco per recuperare i soldi
ellegus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-09, 17:56   #4 (permalink)
Member

L'avatar di TheLawyer

Popolarità: 0
TheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond repute
Le finanziarie non hanno trucchi o strumenti alternativi (il codice civile e la procedura sono gli stessi per tutti) e anche loro si avvalgono di legali.

Semplicemente le finanziarie sono più selettive nel concedere credito ; il momento cruciale, infatti, è quello circa la verifica della eventuale solvibilità del debitore.

Su questo punto è fondamentale sapersi orientare, perchè il rischio di trovare "insolventi" professionali è alto, data la crisi.
TheLawyer non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-09, 00:04   #5 (permalink)
Member

L'avatar di AcciaioIT

Popolarità: 42949680
AcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond repute
Citazione:
Ho già fatto post a riguardo. Ho vari debitori che mi devono soldi. Alcuni hanno fatto anche cambiali (avevo anche aperto un post a riguardo). Ma tutti i legali che ho sentito mi hanno semplicemente chiesto soldi per "provare" a fare qualcosa. E siccome non voglio oltre ai soldi del credito perso, trovarmi a dover pagare in più anche spese legali inutili ho lasciato perdere.

Mi chiedo se le finanziarie, che fanno prestiti al consumo di 1000 euro hanno qualche trucco per recuperare i soldi
Di solito si avvalgono di società di recupero crediti (a cui a volte li cedono proprio i crediti per valori tra il 5% e il 15% del valore nominale) che sono specializzate in questa attività.

In più possono segnalare i debitori che non pagano al CRIF, e quindi chi non paga sà che avrà problemi a farsi fare nuovi prestiti da altre banche.
AcciaioIT non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-09, 12:39   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 9057468
drose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond repute
Citazione:

Ci sono dei giovani avvocati cui si può proporre: "ho un credito di 1000 € se lo recuperi -con interessi e spese- ti retrocedo il 20%" Tutto sta nella "tenenza" del debitore....se nulla possiede c'è poco da fare!
drose non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:02.