![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
cambio contratto riferimento e TFR
Ciao,
avrei una domanda da porvi. Sono dipendente metalmeccanico in apprendistato, e ho aderito al Fondo Cometa in prossimità della scadenza del periodo di scelta destinazione TFR (assunto gennaio 2008, adesione giugno 2008). Probabilmente cambierò lavoro, e mi troverò con un altro ccnl di riferimento (Commercio). Qualche domanda: - La parte di TFR maturata tra l'assunzione e la scelta di aderire al fondo è rimasta in azienda? Mi verrà corrisposta come liquidazione? - Una volta nella nuova azienda, potrò scegliere nuovamente la destinazione del TFR? So che non potrò più far riferimento al Fondo Cometa per cambio contratto riferimento, e che potrò chiedere il riscatto dell'importo versato fino alle mie dimissioni. Quello che mi interessava sapere è se, contestualmente alla nuova assunzione, potrei scegliere - ad esempio - di tenere il TFR maturato con la nuova società in azienda (so che non si può cambiare destinazione dal fondo all'azienda, ma non so se questo avviene anche in casi di cambio datore di lavoro e contratto di riferimento). Grazie a chi mi saprà aiutare. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho un ccnl diverso ma con fondo simile, il funzionamento dovrebbe essere lo stesso.
1. La parte TFR maturata e rimasta in azienda la trovi al punto 117 del cud2009 e ti verrà data come liquidazione. 2. Sul sito di cometa è previsto sia il trasferimento del fondo ad un fondo di ccnl diverso che il riscatto 100% per licenziamento/dimissioni. Se chiedi il riscatto quando tu inizi a lavorare per l'altra azienda in teoria dovresti poter scegliere se aderire al fondo del commercio o tenere il TFR in azienda (ammesso che nel frattempo non abbiano cambiato legge ... su questo punto non ho molta competenza). Aspetta anche altri pareri. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
... davvero ![]() ![]() cioè insomma se mi licenzio posso avere indietro il 100% di quanto accantonato nel fondo pensione, praticamente come per il tfr ... ![]() ![]() secondo me tu hai visto un altro film ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
![]() ) ma con manub per aver dato delle informazioni fuorvianti ... avevo specificato cmq di aspettare anche altri pareri.In effetti, il mio fondo prevede il riscatto totale anche per il licenziamento/dimissioni volontarie. Sul sito di cometa ho letto che era prevista questa possibilità e non ho approfondito sui se e sui ma. Ma veramente in caso di dimissioni/licenziamento uno non può portarsi a casa i soldi suoi (ovviamente decurtati di un bel po' di tasse)?? Vale per tutti i fondi o solo per il cometa? |
||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5510164 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
lo puoi fare MA la normativa (d.lgs.252/05) richiede delle condizioni, ad esempio licenziamento con inoccupazione >48mesi.
infatti, nelle FAQ di www.cometafondo.it c'è riportato: RISCATTO - quando è possibile chiedere il riscatto? 1. In caso di perdita dei requisiti di partecipazione: pensionamento, dimissioni o licenziamento, invalidità permanente con riduzione capacità di lavoro a meno di un terzo, mobilità, cambio categoria giuridica per nomina Dirigente, cambio contratto azienda, Altre cause non dipendenti dalla volontà delle parti (es.fallimento dell'azienda, licenziamenti collettivi) precedute da un periodo di C.I.G. ordinaria o straordinaria, Altre cause non dipendenti dalla volontà delle parti (es. fallimento dell'azienda, licenziamenti collettivi) 2. in caso di morte dell'aderente prima della maturazione del diritto alla prestazione pensionistica. Qui invece è spiegato più chiaramente (è la parte III dello statuto), che per richidere anticipazioni o riscatti servono particolari requisiti (come da d.lgs.252/05). Citazione:
@longaro : scusati anche con me,che a modo mio t'avevo pure difeso..
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() ![]() ho notato che gli statuti di cometa ed del mio fondo sono uguali, visto che il riscatto interessa pure me, ne approfitto ... tu come interpreti art.12 punto d) dello statuto: d) riscattare l’intera posizione individuale maturata ai sensi dell’art. 14, comma 5 del Decreto; l'art 14 del decreto specifica che per cause diverse (da trasferimento, riscatto parziale o totale per disoccupazione > 48 mesi, invalidità, morte) si applica una tassazione diversa. il punto d) non potrebbe riguardare il caso licenziamento/dimissioni senza disoccupazione prolungata? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5510164 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per quanto concerne la TASSAZIONE: per le fattispecie previste dagli art. 14, commi 2 e 3 del D.Lgs 252/06 (inoccupazione temporanea, procedure di mobilità, cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria, invalidità permanente e di almeno 2/3, morte), agli importi corrispondenti ai redditi non ancora tassati è applicata l’aliquota del 15% con ipotesi di riduzione progressiva in funzione dell'anzianità di adesione alle forme pensionistiche complementari.
In caso di riscatto per cause diverse da quelle previste dalla legge (cfr: “altri riscatti”), verrà applicata una ritenuta del 23% sulla porzione di redditi non ancora tassati. (art.14 co.5 d.lgs252/05) le ALTRE CAUSE non meglio specificate fanno capo a precise fattispecie definite dai singoli fondi pensione (le trovi elencate nei regolamenti); ad esempio si può trattare della perdita dei requisiti di partecipazione (es: dimissioni, licenziamento, cambio di contratto di riferimento pur restando all’interno della stessa azienda - dipendente/dirigente). >> in questi casi non sarà necessario aspettare i 48mesi... ma dipende dalla magnanimità del fondi. ![]() riassumendo i diversi post, direi che cambiando lavoro (e ccnl) è possibile riscattare la posizione dal fondo negoziale se lo statuto del fondo cui si ha aderito lo prevede (e cometa lo prevede), ma con una tassazione "sfavorevole" (23%). all'atto dell'ingresso nel nuovo posto di lavoro, manub avrà 6mesi di tempo per decidere dove far confluire il suo Tfr. (mi scuso x aver fatto confusione prima, ma non avevo letto bene il post.. ... 'ste leggi son troppo incasinate...)
Ultima modifica di tempus_fugit : 26-11-09 alle ore 20:36 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() Ci ritroviamo con la dinamica del riscatto. ... la tassazione sfavorevole chissà perché non mi stupisce nel mio fondo per avere la tassazione agevolata - 9% o 15% - devi essere morto , ivalido , o non aver lavorato per 48 mesi ... paghiamo pure il 23% ma portiamo a casa i soldi in piena salute e col posto di lavoro ![]() spero che cometa abbia rendimenti migliori del mio ... ciao e grazie ancora
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||