Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-11-09, 18:18   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
leone2009 non è ancora classificato
BOT e Conto Corrente: due entità distinte?

Buongiorno,
da qualche mese è venuta a mancare una persona a me molto cara, la quale, nel suo testamento mi ha citato come uno degli eredi.

Questa persona aveva un conto corrente presso una banca della città e il suo patrimonio era costitutito da una parte di denaro depositato sul conto corrente e una parte molto più consistente investita in BOT.

Nel testamento questa persona ha usato queste parole: "... tutto cio' che mi appartiene è rappresentato dal conto corrente n° xxxx presso xxxx"

Avendo usato la parola "conto corrente" ora la banca non vuole riconoscermi la parte di patrimonio rappresentata dai BOT in quanto questi sono deposistati in realtà su un dossier titoli e non sul conto corrente.

E' chiaro, dal mio punto di vista, che la persona deceduta intendesse dire con "conto corrente" in realta' tutto c'ho che aveva in banca...

Cosa ne pensate? Avete qualche consiglio sul da farsi?

Il fatto è che io non sono parente di questa persona e pertanto la banca vorrebbe riconoscere questa parte ai parenti...

Grazie
leone2009 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-09, 18:39   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
neuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond repute
Non sapendo esattamente quello che c' è scritto sul testamento vado per deduzione logica.
Se non ha indicato il deposito titoli esplicitamente in altra parte dello scritto mi sembra ovvio che intendesse anche questo.
Seguendo il ragionamento della banca che non ti vuole riconoscere quanto ti spetta perchè non esplicitato allora non dovrebbe riconoscerlo anche agli altri eredi: se non è indicato per te non è indicato nemmeno per gli altri. Che fa, i soldi se li tiene lei?

E comunque questo è un classico caso che deve dirimere il notaio e se, purtroppo, anche gli altri eredi non ne convengono, l'avvocato.

Comunque tienici aggiornati, da un punto di vista legale normativo è un interessante caso di studio.
neuromante non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-09, 19:21   #3 (permalink)
...nø mercy...

L'avatar di TrueBlood

Popolarità: 26827006
TrueBlood has a reputation beyond reputeTrueBlood has a reputation beyond reputeTrueBlood has a reputation beyond reputeTrueBlood has a reputation beyond reputeTrueBlood has a reputation beyond reputeTrueBlood has a reputation beyond reputeTrueBlood has a reputation beyond reputeTrueBlood has a reputation beyond reputeTrueBlood has a reputation beyond reputeTrueBlood has a reputation beyond reputeTrueBlood has a reputation beyond repute
Credo che riusciresti ad avere più risposte se sposti il thread nella sezione: Officine Giuridiche: Legal Financial Forum
TrueBlood non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-09, 21:59   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da leone2009 Visualizza messaggio
Buongiorno,
da qualche mese è venuta a mancare una persona a me molto cara, la quale, nel suo testamento mi ha citato come uno degli eredi.

Questa persona aveva un conto corrente presso una banca della città e il suo patrimonio era costitutito da una parte di denaro depositato sul conto corrente e una parte molto più consistente investita in BOT.

Nel testamento questa persona ha usato queste parole: "... tutto cio' che mi appartiene è rappresentato dal conto corrente n° xxxx presso xxxx"

Avendo usato la parola "conto corrente" ora la banca non vuole riconoscermi la parte di patrimonio rappresentata dai BOT in quanto questi sono deposistati in realtà su un dossier titoli e non sul conto corrente.

E' chiaro, dal mio punto di vista, che la persona deceduta intendesse dire con "conto corrente" in realta' tutto c'ho che aveva in banca...

Cosa ne pensate? Avete qualche consiglio sul da farsi?

Il fatto è che io non sono parente di questa persona e pertanto la banca vorrebbe riconoscere questa parte ai parenti...

Grazie
Ciao, dovresti aspettare la scadenza del bot che dovrebbe essere di qualche mese, ed i soldi in automatico confluiranno nel c/c............a questo punto non potranno fare opposizione..............
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-09, 22:15   #5 (permalink)
Member

L'avatar di longaro

Popolarità: 42949676
longaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond repute
in effetti 'tecnicamente' la banca non ha tutti i torti il conto corrente è una cosa il deposito titoli è un'altra cosa (con tanto di nr.)

forse quando ha redatto il testamento aveva tutto sul cc, oppure, non avendo dimestichezza con gli investimenti, non ha tenuto conto che il deposito titoli è un'entità a parte con tanto di nr.

forse hai l'appiglio sul fatto che il deposito titoli è collegato al cc e senza cc non potrebbe averlo aperto ma non so quanto valga

in effetti l'eccesso di zelo nello specificare nr. cc/banca è piuttosto controproducente

i parenti potrebbero spuntarla sui bot, in assenza di testamento (e per il deposito titoli/bot mi sembra così) se li spartiscono fra di loro

ti consiglio di sentire un notaio e comunque di fare bene i calcoli prima di intraprendere un'azione contro gli eredi ... o i bot son una cifra spropositata e allora forse ne vale la pena altrimenti rischi di spenderli in avvocati e costi per i processi
longaro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-09, 22:22   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Invece secondo me un appiglio potrebbe essere costituito dalla frase "... tutto cio' che mi appartiene è rappresentato dal conto corrente n° xxxx presso xxxx". Con l'espressione "tutto ciò che mi appartiene" questa persona ha certamente inteso dire "tutto ciò che ho", "tutto ciò che possiedo", intendendo più precisamente "tutto ciò che con questo testamento voglio suddividere fra gli eredi". Oppure si vorrebbe interpretare la frase nel senso che i bot non gli appartenevano (e quindi non sono trasmissibili agli eredi)?

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-09, 12:22   #7 (permalink)
Pippo & Rino...

L'avatar di Graham Melamert

Popolarità: 42949678
Graham Melamert has a reputation beyond reputeGraham Melamert has a reputation beyond reputeGraham Melamert has a reputation beyond reputeGraham Melamert has a reputation beyond reputeGraham Melamert has a reputation beyond reputeGraham Melamert has a reputation beyond reputeGraham Melamert has a reputation beyond reputeGraham Melamert has a reputation beyond reputeGraham Melamert has a reputation beyond reputeGraham Melamert has a reputation beyond reputeGraham Melamert has a reputation beyond repute
non avendo previsto la data della propria morte in futuro poteva anche non rinnovare i bot...
in questo caso 'tutto' comprendeva anche la cifra dei bot...
Graham Melamert non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-09, 17:50   #8 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
"tutto ciò che mi appartiene è"

affermazione non esatta, dato che ha anche il dossier titoli

ma dato che lui sa cosa possiede e cosa no, si può interpretare che considerava il dossier titoli come un aspetto del conto corrente

certo qui ci sono appigli per tutti
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:00.