![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5443603 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
RISCHI PERSONALI per amministratore SPA fallita ?
Ciao a tutti ragazzi
Chiedo un parere tecnico per chi conosce questo campo. Società SPA. Sono socio amministratore ma dal 2001 non lavoro piu in azienda ma partecipo ai consigli di amministrazione, sono quindi stato dal 2001 al 2008 solo consigliere o amministratore semplice. Nel 2008 infatti esco completamente dall'azienda. Gli altri 6 soci amministratori continuano tutti da sempre a lavorare in azienda. Nel 2007 e nel 2008 firmano anche fideiussioni personali per attingere ad un mutuo ed a un leasing. Domanda: Se nell'anno 2009 o 2010, l'azienda dovesse fallire e magari aggiungersi un falso in bilancio, sarei totalmente estraneo ai fatti ed a future conseguenze ? Aggiungendo che non ho mai visto, nè firmato nè approvato alcun bilancio della società stessa e che ripeto non lavoro piu in azienda da 8 anni e ne sono uscito totalmente da 1 anno e mezzo. Voglio capire se, come credo e spero, non rischio alcunche dei miei beni personali...al massimo 2 immobili di cui son diventato proprietario alla mia uscita dall'azienda come liquidazione (immobili che prima erano della società stessa). GRAZIE INFINITE A CHI MI RISPONDERA' CON BUON SENSO E SAPIENZA |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5443603 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
1- c'è prescrizione ?
2- se l'illecito fosse falso in bilancio, quali rischi "personali" possono esserci ? (non è stato derubricato?) 3- se ci fosse il solo fallimento senza alcun illecito, c'è rischio personale per chi non è piu in azienda da 2 anni e non ci ha lavorato negli ultimi 10 anni trattandosi di Spa? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1 - Tutti gli illeciti hanno tempi di prescrizione, che variano a seconda della gravità del fatto. Anche le azioni civili si prescrivono ; 2 - Sì. Ma sopravvivono eventuali responsabilità civilistiche e amministrative, non tali da non doverci dormire la notte...ma che possono rappresentare delle seccature se l'autore dell'illecito ha un patrimonio aggredibile ; 3 - Il punto non è il tempo (che incide sotto il profilo dell'eventuale perseguibilità del fatto) il punto è la RESPONSABILITA'. C'è responsabilità sui fatti ? Se sì esiste il rischio. Se non c'è responsabilità non c'è rischio, o il rischio è quello di essere solo indagati. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
SIAMO TORNATI
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il consigliere senza deleghe è, solitamente, escluso dall'azione di responsabilità che si prescrive nei normali termini civilistici. Se, comunque, i fatti che hanno portato al dissesto sono avvenuti in un'epoca successiva alla tua uscita dal governo della società non dovresti avere problemi |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||