Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-11-09, 18:04   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
opinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond repute
estinzione del reato.

recentemente ho richiesto la visione dei miei dati personali conservati presso il centro elaborazione dati interforze del ministero dlel'interno, da cui risultano 4 condanne nei mie confronti.
1- condanno con sospensione condizionale del 1994 art 628 cp e art4l 110/1975
2 patteggiamento art 635 cp
3-condanna per decreto art 624 cp
4-e infine patteggiamento per art 73 1dpr 309/1990

vorrei sapere nello specifico gli articoli per cui sono stato condannato ed infine se e come è possibile accedere all'estinzione dei reati per poi chiederne la prevista cancellazione dal centro dati interforze

grazie
opinionist75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-09, 18:23   #2 (permalink)
Member

L'avatar di TheLawyer

TheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond repute
Sì, ma in concreto cosa domandi ?

Ce l'hai copia delle sentenze di condanna ?
TheLawyer non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-09, 20:11   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Fromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da opinionist75 Visualizza messaggio
recentemente ho richiesto la visione dei miei dati personali conservati presso il centro elaborazione dati interforze del ministero dlel'interno, da cui risultano 4 condanne nei mie confronti.
1- condanno con sospensione condizionale del 1994 art 628 cp e art4l 110/1975
2 patteggiamento art 635 cp
3-condanna per decreto art 624 cp
4-e infine patteggiamento per art 73 1dpr 309/1990

vorrei sapere nello specifico gli articoli per cui sono stato condannato ed infine se e come è possibile accedere all'estinzione dei reati per poi chiederne la prevista cancellazione dal centro dati interforze

grazie
gli articoli sono quelli elencati che puoi trovare tranquillamente su WIKIPEDIA qui; tra gli altri ci sono:

Art. 628 Rapina

Art. 635 Danneggiamento

Art. 624 Furto
Fromstudytowork non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-09, 20:12   #4 (permalink)
Member

opinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond reputeopinionist75 has a reputation beyond repute
no
in concreto domando :
1- come si richiede l'estinzione del reato?
2- l'art. 73 è spaccio?
no perchè io ho accettato il patteggiamento solo dopo che il mio avvocato mi ha detto che era solo una condanna per possesso e non spaccio.
io mica spacciavo, avevo appena comprato qualche grammo di fumo da un amico, e ci hanno blindato .
Vecchio 20-11-09, 20:31   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 39225541
Ezosino has a reputation beyond reputeEzosino has a reputation beyond reputeEzosino has a reputation beyond reputeEzosino has a reputation beyond reputeEzosino has a reputation beyond reputeEzosino has a reputation beyond reputeEzosino has a reputation beyond reputeEzosino has a reputation beyond reputeEzosino has a reputation beyond reputeEzosino has a reputation beyond reputeEzosino has a reputation beyond repute
L'art. 73 del d.p.r. 309/90 è cessione di sostanze stupefacenti, quindi spaccio.

Se l'avvocato ti ha detto quello che riporti, sicuramente ha detto una cosa sbagliata.

La legge italiana per il semplice possesso prevede un mero illecito amministrativo, l'art 75 della stessa legge (segnalazione al prefetto, sanzioni accessorie) senza entrare nel circuito penale.
Ezosino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-09, 22:27   #6 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
no
in concreto domando :
1- come si richiede l'estinzione del reato?
2- l'art. 73 è spaccio?
no perchè io ho accettato il patteggiamento solo dopo che il mio avvocato mi ha detto che era solo una condanna per possesso e non spaccio.
io mica spacciavo, avevo appena comprato qualche grammo di fumo da un amico, e ci hanno blindato .
Si fa domanda di riabilitazione

Artt. 178 - 179 codice penale. Legge 11/06/2004 n. 145
La persona che, avendo riportato una condanna penale, si trovi nelle seguenti condizioni:

- siano trascorsi almeno 3 anni (8 anni se vi è stata dichiarazione di recidiva - art. 99 commi 2, 3, 4; 10 anni se vi è dichiarazione di delinquenza abituale - artt. 102- 103; o di delinquenza professionale - art. 105; o di delinquenza per tendenza - art. 108) dal momento in cui la pena è estinta [cioè, terminata l’espiazione della pena inflitta con la sentenza per la quale si vuole essere riabilitati (fine pena per il detenuto), o dal pagamento della multa - ammenda in caso di condanna a pena pecuniaria, o dalla data del passaggio in giudicato (irrevocabilità) della sentenza in caso di pena sospesa];
- durante il periodo la condotta sia stata buona (non ci devono essere denunce o pendenze in corso);
- devono essere stati risarciti i danni alle parti lese (indipendentemente dalla loro costituzione come parte civile).
- Il richiedente non deve essere stato sottoposto a misura di sicurezza (o la misura di sicurezza deve essere stata revocata) e deve aver adempiuto le obbligazioni civili derivanti dal reato (risarcimento del danno), salvo che dimostri di trovarsi nell’impossibilità di adempiere.
- Pagamento spese processuali
L’interessato ottiene la riabilitazione, sia in relazione alle sole sentenze da esso indicate, sia a tutte le condanne riportate (è possibile la riabilitazione parziale)
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-09, 08:29   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Eus Visualizza messaggio
Si fa domanda di riabilitazione

Artt. 178 - 179 codice penale. Legge 11/06/2004 n. 145
La persona che, avendo riportato una condanna penale, si trovi nelle seguenti condizioni:

- siano trascorsi almeno 3 anni (8 anni se vi è stata dichiarazione di recidiva - art. 99 commi 2, 3, 4; 10 anni se vi è dichiarazione di delinquenza abituale - artt. 102- 103; o di delinquenza professionale - art. 105; o di delinquenza per tendenza - art. 108) dal momento in cui la pena è estinta [cioè, terminata l’espiazione della pena inflitta con la sentenza per la quale si vuole essere riabilitati (fine pena per il detenuto), o dal pagamento della multa - ammenda in caso di condanna a pena pecuniaria, o dalla data del passaggio in giudicato (irrevocabilità) della sentenza in caso di pena sospesa];
- durante il periodo la condotta sia stata buona (non ci devono essere denunce o pendenze in corso);
- devono essere stati risarciti i danni alle parti lese (indipendentemente dalla loro costituzione come parte civile).
- Il richiedente non deve essere stato sottoposto a misura di sicurezza (o la misura di sicurezza deve essere stata revocata) e deve aver adempiuto le obbligazioni civili derivanti dal reato (risarcimento del danno), salvo che dimostri di trovarsi nell’impossibilità di adempiere.
- Pagamento spese processuali
L’interessato ottiene la riabilitazione, sia in relazione alle sole sentenze da esso indicate, sia a tutte le condanne riportate (è possibile la riabilitazione parziale)
IN DEFINITIVA, SECONDO VOI AVREI UNA QUALCHE CONVENIENZA A CHIEDERE LA RIABILITAZIONE?
quali sono i vantaggi che otterrei?
secondo voi dato che ho ricevuto 4 condanne posso ancora ottenerla?
quali i costi?
ma dopo la riabilitazione si ritorna incensurati?

Ultima modifica di opinionist75 : 21-11-09 alle ore 08:54
Vecchio 21-11-09, 09:20   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 7307410
rabid86 has a reputation beyond reputerabid86 has a reputation beyond reputerabid86 has a reputation beyond reputerabid86 has a reputation beyond reputerabid86 has a reputation beyond reputerabid86 has a reputation beyond reputerabid86 has a reputation beyond reputerabid86 has a reputation beyond reputerabid86 has a reputation beyond reputerabid86 has a reputation beyond reputerabid86 has a reputation beyond repute
scusa ma perchè hai patteggiato?
l'avvocato non ti ha detto della prescrizione?
rabid86 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-09, 10:19   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da rabid86 Visualizza messaggio
scusa ma perchè hai patteggiato?
l'avvocato non ti ha detto della prescrizione?
quale prescrizione?
Vecchio 21-11-09, 12:47   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 7307410
rabid86 has a reputation beyond reputerabid86 has a reputation beyond reputerabid86 has a reputation beyond reputerabid86 has a reputation beyond reputerabid86 has a reputation beyond reputerabid86 has a reputation beyond reputerabid86 has a reputation beyond reputerabid86 has a reputation beyond reputerabid86 has a reputation beyond reputerabid86 has a reputation beyond reputerabid86 has a reputation beyond repute
Citazione:
quale prescrizione?
portare avanti il processo fino alla prescrizione,ovvero fino alla sua estinzione.
In Italia si prescrivono 150 mila processi l'anno.
rabid86 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:00.