![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Energia elettrica: da mercato maggior tutela a libero mercato
Oggi mi ha telefonato Iride, il mio fornitore di energia elettrica.
Mi ha detto che volevano applicarmi da qui in avanti uno sconto del 5% sulle future bollette, il tutto senza nessun onere da parte mia. Visto che mai ho trovato un'azienda che facesse gli interessi del cliente solo insistendo sono riuscito a sapere che accettando la loro proposta sarei passato dal mercato di maggior tutela al libero mercato (la cui differenza peraltro non mi è molto chiara). Questo cosa comporterebbe per me? Delle limitazioni, degli obblighi? Volendo poi potrei ritornare al mercato di maggior tutela? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
London calling
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
|
Prima cosa lo sconto si applica solo sulla COMPONENTE ENERGIA della bolletta.
Secondo ed ancora più importante dopo NON POTRAI tornare alla tariffa statale.....quindi potrebbero aumentare i costi all'infinito (difficile che in Italia li diminuiscano con reale concorrenza, vedi telefonia) |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
per te è kriptiko pure che un fornitore ti telefoni per farti uno sconto non richiesto ... per me è ben poco kriptiko
![]() guarda che telefona pure enel, per farti abbandonare la protezione della fascia ... ""sociale"" ![]() ![]() cui prodest ??? ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Certo che queste cose la signorina al telefono mica me le ha dette!!! Mi correggo, qui leggo che si può tornare indietro: "E’sempre consentito fare marcia indietro e non è previsto alcun costo se il cliente sceglie di ritornare al servizio di maggior tutela." http://it.biz.yahoo.com/bilancio-dom...ibero-mercato/ Ultima modifica di neuromante : 18-11-09 alle ore 17:14 |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A me ieri hanno chiamato quelli di ENEL per propormi la tariffa Tuttocompreso.
http://www.enel.it/enelenergia/famiglie/tuttocompreso/ Giá il fatto che dalla prima fascia alla seconda ci fosse un "salto" di 125kWh/mese mi ha insospettito, comunque ho lasciato parlare l'operatrice e ho fatto qualche conto, ultima bolletta alla mano. Nell'ultima bolletta ho consumato 230kWh in due mesi, spendendo circa 28 Euro. Passando a Tuttocompreso e scegliendo la prima fascia (fino a 100kWh/mese) spenderei 16,76 Euro al mese e quindi 33,52 Euro a bimestre. Chi me lo fa fare di passare dal mercato protetto a quello libero ? Senza contare che la tariffazione dei kW che eccedono il limite dei 100kWh al mese é a dir poco esosa in quanto pari a 0,24 Euro. Quindi...i kw compresi nel limite della tariffa li pagherei 0,06030 Euro, e quelli oltre ben il 380% in piú. Ultima modifica di soros75 : 18-11-09 alle ore 17:40 |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
London calling
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Seconda cosa, non è vero che non puoi tornare alla tariffa statale, basta che dai il recesso dal fornitore del mercato libero e automaticamente rientri nel servizio di maggior tutela con fornitore enel servizio elettrico Terza cosa, se firmi per un'offerta che prevede lo sconto sulle componenti PE o PED della bolletta NON PUOI spendere di più che nel mercato regolato. Il rischio ce l'hai se prendi le offerte a prezzo fisso. Io sono passato a Edison, dove ho lo sconto del 20% sulla componente PED (adesso fanno solo il 10%) e la prima bolletta è perfetta: tariffe come da mercato regolato e sconto di 9,39 euro su una bolletta totale di 114,50 (quindi con Enel Servizio Elettrico avrei speso 123,89) E soprattutto, con letture vere e non con quella pantomima delle letture stimate che faceva Enel, anticipandosi consumi non reali nonostante il contatore elettronico e la telelettura abilitata |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||