Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-11-09, 21:43   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
neuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond repute
Energia elettrica: da mercato maggior tutela a libero mercato

Oggi mi ha telefonato Iride, il mio fornitore di energia elettrica.
Mi ha detto che volevano applicarmi da qui in avanti uno sconto del 5% sulle future bollette, il tutto senza nessun onere da parte mia.
Visto che mai ho trovato un'azienda che facesse gli interessi del cliente solo insistendo sono riuscito a sapere che accettando la loro proposta sarei passato dal mercato di maggior tutela al libero mercato (la cui differenza peraltro non mi è molto chiara).

Questo cosa comporterebbe per me?
Delle limitazioni, degli obblighi?
Volendo poi potrei ritornare al mercato di maggior tutela?
neuromante non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-09, 23:08   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da neuromante Visualizza messaggio
Mi ha detto che volevano applicarmi da qui in avanti uno sconto del 5% sulle future bollette, il tutto senza nessun onere da parte mia.
Visto che mai ho trovato un'azienda che facesse gli interessi del cliente solo insistendo sono riuscito a sapere che accettando la loro proposta sarei passato dal mercato di maggior tutela al libero mercato (la cui differenza peraltro non mi è molto chiara).

Questo cosa comporterebbe per me?
Delle limitazioni, degli obblighi?
Volendo poi potrei ritornare al mercato di maggior tutela?
timeo Danaos et dona ferentes
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-09, 11:10   #3 (permalink)
Member

neuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond repute
Più criptico non potevi essere
Vecchio 18-11-09, 11:20   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Fromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond repute
Citazione:
la differenza è che se NON PASSI continui a pagare in base alle condizioni fissate dall’Autorità per l’energia e il gas ogni tre mesi, se invece PASSI pagherai in base alle condizioni del mercato stabilite con il tuo fornitore.
Fromstudytowork non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-09, 11:58   #5 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Citazione:
Rispondigli che Edison propone il 10% di sconto sulla componente PED, quindi sono meno convenienti.
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-09, 14:56   #6 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 18256495
babycottero has a reputation beyond reputebabycottero has a reputation beyond reputebabycottero has a reputation beyond reputebabycottero has a reputation beyond reputebabycottero has a reputation beyond reputebabycottero has a reputation beyond reputebabycottero has a reputation beyond reputebabycottero has a reputation beyond reputebabycottero has a reputation beyond reputebabycottero has a reputation beyond reputebabycottero has a reputation beyond repute
Prima cosa lo sconto si applica solo sulla COMPONENTE ENERGIA della bolletta.
Secondo ed ancora più importante dopo NON POTRAI tornare alla tariffa statale.....quindi potrebbero aumentare i costi all'infinito (difficile che in Italia li diminuiscano con reale concorrenza, vedi telefonia)
babycottero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-09, 16:17   #7 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Più criptico non potevi essere
per te è kriptiko pure che un fornitore ti telefoni per farti uno sconto non richiesto ... per me è ben poco kriptiko

guarda che telefona pure enel, per farti abbandonare la protezione della fascia ... ""sociale""

cui prodest ???
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-09, 17:10   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da babycottero Visualizza messaggio
Secondo ed ancora più importante dopo NON POTRAI tornare alla tariffa statale.....quindi potrebbero aumentare i costi all'infinito (difficile che in Italia li diminuiscano con reale concorrenza, vedi telefonia)
Quindi dici che mi conviene rimanere nella fascia di maggior tutela non potendo, se non mi andasse più bene il libero mercato, indietro?

Certo che queste cose la signorina al telefono mica me le ha dette!!!

Mi correggo, qui leggo che si può tornare indietro:
"E’sempre consentito fare marcia indietro e non è previsto alcun costo se il cliente sceglie di ritornare al servizio di maggior tutela."

http://it.biz.yahoo.com/bilancio-dom...ibero-mercato/

Ultima modifica di neuromante : 18-11-09 alle ore 17:14
Vecchio 18-11-09, 17:35   #9 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
A me ieri hanno chiamato quelli di ENEL per propormi la tariffa Tuttocompreso.
http://www.enel.it/enelenergia/famiglie/tuttocompreso/

Giá il fatto che dalla prima fascia alla seconda ci fosse un "salto" di 125kWh/mese mi ha insospettito, comunque ho lasciato parlare l'operatrice e ho fatto qualche conto, ultima bolletta alla mano.

Nell'ultima bolletta ho consumato 230kWh in due mesi, spendendo circa 28 Euro.

Passando a Tuttocompreso e scegliendo la prima fascia (fino a 100kWh/mese) spenderei 16,76 Euro al mese e quindi 33,52 Euro a bimestre.

Chi me lo fa fare di passare dal mercato protetto a quello libero ?

Senza contare che la tariffazione dei kW che eccedono il limite dei 100kWh al mese é a dir poco esosa in quanto pari a 0,24 Euro.

Quindi...i kw compresi nel limite della tariffa li pagherei 0,06030 Euro, e quelli oltre ben il 380% in piú.

Ultima modifica di soros75 : 18-11-09 alle ore 17:40
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-09, 17:48   #10 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da babycottero Visualizza messaggio
Prima cosa, non è detto. Comunque il fornitore lo deve specificare. Sicuramente non su tutta la bolletta
Seconda cosa, non è vero che non puoi tornare alla tariffa statale, basta che dai il recesso dal fornitore del mercato libero e automaticamente rientri nel servizio di maggior tutela con fornitore enel servizio elettrico
Terza cosa, se firmi per un'offerta che prevede lo sconto sulle componenti PE o PED della bolletta NON PUOI spendere di più che nel mercato regolato. Il rischio ce l'hai se prendi le offerte a prezzo fisso.
Io sono passato a Edison, dove ho lo sconto del 20% sulla componente PED (adesso fanno solo il 10%) e la prima bolletta è perfetta: tariffe come da mercato regolato e sconto di 9,39 euro su una bolletta totale di 114,50 (quindi con Enel Servizio Elettrico avrei speso 123,89)
E soprattutto, con letture vere e non con quella pantomima delle letture stimate che faceva Enel, anticipandosi consumi non reali nonostante il contatore elettronico e la telelettura abilitata
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:59.