Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-11-09, 08:10   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Popolarità: 42949678
ellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond repute
Cosa devo fare, nella pratica, con una cambiale?

Problema, un cliente mi ha fatto una cambiale di 6.000 euro che poi non mi ha mai pagato. So che questo ha già un fallimento alle spalle e altri protesti.

Vorrei capire, nella pratica, che ci faccio con sta cambiale? Perchè so che è un titolo esecutivo, ma nessuno mi ha ancora spiegato io che ci faccio con questo titolo esecutivo?

Quali sono gli step concreti che bisogna seguire per riuscire a fargli espropiare qualcosa?

Mi piacerebbe non leggere: vai da un legale Vorrei capire quali sono gli step e qual'è la concreta possibilità di ottenere qualcosa (il tipo ha casa di proprietà e altre cose). E sapere quali sono i passi che io posso fare.

Grazie mille
ellegus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-09, 11:09   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Fromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond repute
prova a vedere qui, l'articolo è ben fatto e collega ad altri correlati.
Fromstudytowork non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-09, 11:46   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Fromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond repute
vorrei aggiungere anche questo che è un piccolo estratto dal sito ADUC:

MANCATO PAGAMENTO O MANCATA ACCETTAZIONE: COSA SI PUO' FARE
Le azioni fattibili in caso di mancato pagamento sono:
*** Esecuzione forzata sul patrimonio del debitore, servendosi della cambiale come titolo esecutivo (purche' sia in regola con i bolli). Cio' iniziando con un atto di precetto, magari con l'aiuto di un legale, e proseguendo con l'eventuale pignoramento e vendita coatta dei beni del debitore. Per i dettagli sulle azioni esecutive e il precetto si veda la scheda tra i link.
*** Il procedimento ingiuntivo. Cio' in particolare nel caso in cui non si possa far valere la cambiale come titolo esecutivo. Ci si dovra' rivolgere al giudice per l'emanazione di un decreto ingiuntivo su cui basare poi l'azione di esecuzione forzata detta sopra. Oltre a disporre del titolo di credito impagato si dovra' dare prova scritta del proprio credito, mediante un contratto, una fattura, etc.etc. Per i dettagli sul decreto ingiuntivo si veda la scheda tra i link.
*** L'ordinario giudizio di cognizione.. Cio' nel caso in cui non si possa far valere la cambiale come titolo esecutivo ne' si abbiano elementi tali da poter ottenere un decreto ingiuntivo. La via e' ovviamente piu' complessa e lunga delle precedenti perche' deve essere completamente accertata l'esistenza del proprio credito (il titolo di credito, non avendo valore di titolo esecutivo, non costituisce prova). La via e' un normale processo civile con il quale si chiama in giudizio il debitore, con richiesta al giudice di accertare il credito e, conseguentemente, condannare il debitore a pagare.

Per approfondimenti, puoi vedere questo lungo documento dal loro sito qui.
Fromstudytowork non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-09, 12:31   #4 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

ellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fromstudytowork Visualizza messaggio
vorrei aggiungere anche questo che è un piccolo estratto dal sito ADUC:

MANCATO PAGAMENTO O MANCATA ACCETTAZIONE: COSA SI PUO' FARE
Le azioni fattibili in caso di mancato pagamento sono:
*** Esecuzione forzata sul patrimonio del debitore, servendosi della cambiale come titolo esecutivo (purche' sia in regola con i bolli). Cio' iniziando con un atto di precetto, magari con l'aiuto di un legale, e proseguendo con l'eventuale pignoramento e vendita coatta dei beni del debitore. Per i dettagli sulle azioni esecutive e il precetto si veda la scheda tra i link.
*** Il procedimento ingiuntivo. Cio' in particolare nel caso in cui non si possa far valere la cambiale come titolo esecutivo. Ci si dovra' rivolgere al giudice per l'emanazione di un decreto ingiuntivo su cui basare poi l'azione di esecuzione forzata detta sopra. Oltre a disporre del titolo di credito impagato si dovra' dare prova scritta del proprio credito, mediante un contratto, una fattura, etc.etc. Per i dettagli sul decreto ingiuntivo si veda la scheda tra i link.
*** L'ordinario giudizio di cognizione.. Cio' nel caso in cui non si possa far valere la cambiale come titolo esecutivo ne' si abbiano elementi tali da poter ottenere un decreto ingiuntivo. La via e' ovviamente piu' complessa e lunga delle precedenti perche' deve essere completamente accertata l'esistenza del proprio credito (il titolo di credito, non avendo valore di titolo esecutivo, non costituisce prova). La via e' un normale processo civile con il quale si chiama in giudizio il debitore, con richiesta al giudice di accertare il credito e, conseguentemente, condannare il debitore a pagare.

Per approfondimenti, puoi vedere questo lungo documento dal loro sito qui.
Ciao, grazie del link. Ma ancora non capisco praticamente cosa fare.

Infatti dice:
La prima azione descritta e' la classica azione cambiaria, perche' si basa sul possesso di titolo di credito avente piena efficacia di titolo esecutivo, documento che gia' di per se' certifica un credito ed un diritto ad agire di conseguenza, quasi automaticamente.

Ok, è un titolo esecutivo e da il diritto di agire quasi automaticamente. Ma che vuol dire? Non credo che posso andare io a casa sua e prendermi i mobili e il televisore. Quindi questa esecuzione chi la deve fare? E com'è la modalità

In sostanza: come lo "eseguo" il mio titolo esecutivo nella pratica?
Vecchio 17-11-09, 15:38   #5 (permalink)
Ne quid nimis

L'avatar di Hohenstaufen II

Popolarità: 42949679
Hohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ellegus Visualizza messaggio
Ciao, grazie del link. Ma ancora non capisco praticamente cosa fare.

Infatti dice:
La prima azione descritta e' la classica azione cambiaria, perche' si basa sul possesso di titolo di credito avente piena efficacia di titolo esecutivo, documento che gia' di per se' certifica un credito ed un diritto ad agire di conseguenza, quasi automaticamente.

Ok, è un titolo esecutivo e da il diritto di agire quasi automaticamente. Ma che vuol dire? Non credo che posso andare io a casa sua e prendermi i mobili e il televisore. Quindi questa esecuzione chi la deve fare? E com'è la modalità

In sostanza: come lo "eseguo" il mio titolo esecutivo nella pratica?
Caro amico,
in effetti è già spiegato nel link sopra riportato, ma per esplicitare ancora meglio la cosa dovresti predisporre un precetto che è un comando ad eseguire in questo caso ad eseguire un pagamento. Il precetto va notificato tramite un ufficiale giudiziario. Se nulla succede, hai 90 giorni di tempo per chiedere il pignoramento presso il domicilio del Tuo debitore. Se anche questo è negativo, attingendo un pò di notizie sul Tuo debitore, puoi chiedere un pignoramento presso terzi ovvero effettuare un pignoramento immobiliare.

Però......ci sarebbe una premessa da farTi ....hai detto che il Tizio è fallito (il fallimento riguarda solo gli imprenditori) ?!?!?..... se è stato dichiarato fallito l'unica cosa che devi fare invece è l'insinuazione del Tuo debito nel passivo della curatela fallimentare, ovvero devi fare un istanza dichiarandoTi debitore, in forza della Tua cambiale, della somma di € 6.000,00 ed attendere che l'iter fallimentare proceda !!!
Hohenstaufen II non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-09, 17:09   #6 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Citazione:
Originalmente inviato da Hohenstaufen II Visualizza messaggio
Caro amico,
in effetti è già spiegato nel link sopra riportato, ma per esplicitare ancora meglio la cosa dovresti predisporre un precetto che è un comando ad eseguire in questo caso ad eseguire un pagamento. Il precetto va notificato tramite un ufficiale giudiziario. Se nulla succede, hai 90 giorni di tempo per chiedere il pignoramento presso il domicilio del Tuo debitore. Se anche questo è negativo, attingendo un pò di notizie sul Tuo debitore, puoi chiedere un pignoramento presso terzi ovvero effettuare un pignoramento immobiliare.

Però......ci sarebbe una premessa da farTi ....hai detto che il Tizio è fallito (il fallimento riguarda solo gli imprenditori) ?!?!?..... se è stato dichiarato fallito l'unica cosa che devi fare invece è l'insinuazione del Tuo debito nel passivo della curatela fallimentare, ovvero devi fare un istanza dichiarandoTi debitore, in forza della Tua cambiale, della somma di € 6.000,00 ed attendere che l'iter fallimentare proceda !!!
Ti chiarisco la situazione: il tizio è fallito con la sua società. Quando era già fallito ha contratto il debito con me come privato. Quindi io non rientro nel passivo della società dato che non ne ho avuto nulla a che fare.

Chiarito questo punto che poteva presentare equivoci, vorrei tornare al punto precedente:

Ho letto che occorre predisporre un precetto. Ma io non ho idea di come si predisponga un precetto. Per questo ho domandato la prassi step by step.
Così come se lui non paga, non so a chi devo richiedere il pignoramento (immagino al tribunale, ma non vorrei che questo mi costasse più del debito e che la causa durasse anni (cioè tempo che sottraggo al lavoro per correre dietro a questo).

Quindi ho capito che posso predisporre un precetto e poi richiedere il pignoramento. Non ho capito ancora modalità, tempi e costi per fare questo
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:59.