Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-11-09, 08:01   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Modello RW e carte di credito

Bisogna indicare nel modello RW del 740 tutti i trasferimenti da e per l'estero se complessivamente superano i 10.000 euro annui.
Concorrono al raggiungimento dei 10.000 euro anche i pagamenti fatti all'estero con carta di credito (ad es. per acquisti, alberghi, ristoranti)? e i pagamenti fatti in Italia a ditte estere (ad es. per acquisti su internet di libri, dischi ecc. da shop stranieri)?
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-09, 10:05   #2 (permalink)
Member

L'avatar di longaro

Popolarità: 42949676
longaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond repute
non credo proprio tu non hai trasferito soldi all'estero ma eventualmente li hai spesi il che è diverso.

aspetta anche altri pareri.
longaro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-09, 18:22   #3 (permalink)
Member

gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da longaro Visualizza messaggio
non credo proprio tu non hai trasferito soldi all'estero ma eventualmente li hai spesi il che è diverso.

aspetta anche altri pareri.
Come "non li ho trasferiti"? Se compro un libro su internet da Amazon, questi soldi vanno dal mio conto al conto di Amazon.
Se spendo soldi in Spagna, questi soldi vanno dal mio c.c. al conto dell'hotel spagnolo. Sono tutti trasferimenti.
Mettiamo che io faccia un bonifico di 8000 euro e poi faccia 100 piccole spese da 30 euro ciascuna con carta di credito. Totale 11000 euro. Devo elencare tutti i 100 + 1 trasferimenti sul modello RW?
Vecchio 14-11-09, 21:46   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 129799
max22 has a reputation beyond reputemax22 has a reputation beyond reputemax22 has a reputation beyond reputemax22 has a reputation beyond reputemax22 has a reputation beyond reputemax22 has a reputation beyond reputemax22 has a reputation beyond reputemax22 has a reputation beyond reputemax22 has a reputation beyond reputemax22 has a reputation beyond reputemax22 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
Come "non li ho trasferiti"? Se compro un libro su internet da Amazon, questi soldi vanno dal mio conto al conto di Amazon.
Se spendo soldi in Spagna, questi soldi vanno dal mio c.c. al conto dell'hotel spagnolo. Sono tutti trasferimenti.
Mettiamo che io faccia un bonifico di 8000 euro e poi faccia 100 piccole spese da 30 euro ciascuna con carta di credito. Totale 11000 euro. Devo elencare tutti i 100 + 1 trasferimenti sul modello RW?
No, perché i trasferimenti sono stati eseguiti tramite un intermediario residente (la banca italiana) e non hanno originato investimenti all' estero.(vedi istruzioni di Unico - quadro RW)
A meno che il tuo conto non sia in una banca in Italia...
max22 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-09, 23:13   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da max22 Visualizza messaggio
No, perché i trasferimenti sono stati eseguiti tramite un intermediario residente (la banca italiana) e non hanno originato investimenti all' estero.(vedi istruzioni di Unico - quadro RW)
A meno che il tuo conto non sia in una banca in Italia...
Non capisco, se io faccio un bonifico di 15.000 euro dal mio conto italiano ad una persona straniera, il trasferimento viene eseguito tramite un intermediario residente (la banca italiana), non origina investimenti all'estero, eppure va indicato nel quadro RW (come da istruzioni sull'Unico).
Vecchio 14-11-09, 23:40   #6 (permalink)
Italialand

L'avatar di Mojito F.C.

Popolarità: 42949677
Mojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond repute
devi dichiarare i soldi trasferiti all'estero ma ancora nella tua disponibilità o comunque i soldi trasferiti ma non coinvolti in una transazione commerciale che ti è stata regolarmente fatturata, ritengo
Mojito F.C. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-09, 09:19   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Mojito F.C. Visualizza messaggio
devi dichiarare i soldi trasferiti all'estero ma ancora nella tua disponibilità o comunque i soldi trasferiti ma non coinvolti in una transazione commerciale che ti è stata regolarmente fatturata, ritengo
Quindi se, ad es, facessi un bonifico di 20.000 euro ad un mio nipote per fargli un regalo di matrimonio, non dovrei indicarlo, vero (non è più nella mia disponibilità)?
Vecchio 15-11-09, 12:41   #8 (permalink)
Italialand

L'avatar di Mojito F.C.

Mojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
Quindi se, ad es, facessi un bonifico di 20.000 euro ad un mio nipote per fargli un regalo di matrimonio, non dovrei indicarlo, vero (non è più nella mia disponibilità)?
come fai a dimostrare che non sono più nella tua disponibilità? tuo nipote potrebbe rimandarteli in qualsiasi momento
Vecchio 15-11-09, 12:51   #9 (permalink)
Italialand

L'avatar di Mojito F.C.

...anche se da qui:

[] La finalità della compilazione è quella di assicurare un monitoraggio fiscale dei movimenti finanziari con l'estero, ovvero del possesso all’estero e/o dei trasferimenti da e per l'estero di denaro, titoli e valori mobiliari []

sembrerebbe che vadano dichiarati TUTTI i movimenti finanziari con l'estero che superino il limite specificato (quindi anche le transazioni commerciali pagate con bonifico, ad esempio); escluderei la carta di credito in quanto il pagamento degli ec viene fatto solitamente alla sede italiana del circuito, quindi i fondi vengono trasferiti ad essa non all'estero

http://sicilia.agenziaentrate.it/sit...21_10_2009.pdf
Vecchio 15-11-09, 13:24   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Mojito F.C. Visualizza messaggio
come fai a dimostrare che non sono più nella tua disponibilità? tuo nipote potrebbe rimandarteli in qualsiasi momento
ma parli sul serio? o stai scherzando?
???????????
allora qualsiasi bonifico potrebbe venire rimandato indietro. Compro una casa con un bonifico, poi scopro che ha dei problemi non evidenziati al momento dell'acquisto e annullo l'atto di vendita. E ricevo indietro i soldi.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:58.