Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-11-09, 02:07   #1 (permalink)
Member

L'avatar di R.Naish

Popolarità: 4823243
R.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond repute
scadenza locazione commerciale

ciao a tutti vi chiedo un aiuto perchè non so più a chi rivolgermi....
ho stipulato un contratto di locazione commerciale (una pizzeria) nel quale sta scritto: la locazione avrà durata di anni 10 con inizio dal 10.04.92 al 09.04 02.
poi non si fa alcun riferimento alla disdetta e al rinnovo tacito

io sapevo che il primo rinnovo per questo tipo di contratto è tacito e obbligatorio quindi pensavo scadesse nel 2012.... ma sono andato da un avvocato e mi ha detto che è scaduto nel 2002....
...e mi ha messo nel panico.....
qualcuno mi può dare chiare indicazioni grazie
R.Naish non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-09, 11:26   #2 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da R.Naish Visualizza messaggio
ciao a tutti vi chiedo un aiuto perchè non so più a chi rivolgermi....
ho stipulato un contratto di locazione commerciale (una pizzeria) nel quale sta scritto: la locazione avrà durata di anni 10 con inizio dal 10.04.92 al 09.04 02.
poi non si fa alcun riferimento alla disdetta e al rinnovo tacito

io sapevo che il primo rinnovo per questo tipo di contratto è tacito e obbligatorio quindi pensavo scadesse nel 2012.... ma sono andato da un avvocato e mi ha detto che è scaduto nel 2002....
...e mi ha messo nel panico.....
qualcuno mi può dare chiare indicazioni grazie
Come recita l'art 27 della Legge 392/78 per le locazioni commerciali viene fissata una durata minima di 6 anni ed il successivo art 28, che tratta del rinnovo del contratto, recita (in parole povere) che se non c'è disdetta (motivata, per il primo rinnovo) il contratto si proroga automaticamente di altri 6 anni.
Ora è fuor di dubbio che il contratto scadeva il 9/4/2002 ma siccome non c'è stata disdetta di nessuna delle parti tale locazione è stata automaticamente prorogata.
Il problema è capire (e qui ho un dubbio) se è stato prorogato di ulteriori 10 anni (e quindi scadrebbe nel 2012) oppure se è stato prorogato di sei (come credo) ed allora scade il 9/4/2014.P.s.: spiega meglio qual'è la tua preoccupazione: se l'inquilino è "dentro" e paga regolarmente il canone qual'è il problema?
- Credo invece sia importante per te sapere esattamente quando scade se vuoi recedere dal contratto o se vuoi rinegoziare il canone che nel frattempo penso sia stato aggiornato solo in base all'istat.
Attendi conferma di qualche legale.
Buona giornata

Ultima modifica di recycling : 07-11-09 alle ore 11:59
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-09, 11:36   #3 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Legge 392/78 gli articoli che disciplinano la durata delle locazioni commerciali:

Art.27. (Durata della locazione). La durata delle locazioni e sublocazioni di immobili urbani non può essere inferiore a sei anni se gli immobili sono adibiti ad una delle attività appresso indicate: 1) industriali, commerciali e artigianali; 2) di interesse turistico comprese tra quelle di cui all'articolo 2 della legge 12 marzo 1968, n. 326 (2/e). La disposizione di cui al comma precedente si applica anche ai contratti relativi ad immobili adibiti all'esercizio abituale e professionale di qualsiasi attività di lavoro autonomo. La durata della locazione non può essere inferiore a nove anni se l'immobile, anche se ammobiliato, è adibito ad attività alberghiere. Se è convenuta una durata inferiore o non è convenuta alcuna durata, la locazione si intende pattuita per la durata rispettivamente prevista nei commi precedenti. Il contratto di locazione può essere stipulato per un periodo più breve qualora l'attività esercitata o da esercitare nell'immobile abbia, per sua natura, carattere transitorio. Se la locazione ha carattere stagionale, il locatore è obbligato a locare l'immobile, per la medesima stagione dell'anno successivo, allo stesso conduttore che gliene abbia fatta richiesta con lettera raccomandata prima della scadenza del contratto. L'obbligo del locatore ha la durata massima di sei anni consecutivi o di nove se si tratta di utilizzazione alberghiera. E' in facoltà delle parti consentire contrattualmente che il conduttore possa recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone avviso al locatore, mediante lettera raccomandata, almeno sei mesi prima della data in cui il recesso deve avere esecuzione. Indipendentemente dalle previsioni contrattuali il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata.
Art.28. (Rinnovazione del contratto). Per le locazioni di immobili nei quali siano esercitate le attività indicate nei commi primo e secondo dell'articolo 27, il contratto si rinnova tacitamente di sei anni in sei anni, e per quelle di immobili adibiti ad attività alberghiere, di nove anni in nove anni; tale rinnovazione non ha luogo se sopravviene disdetta da comunicarsi all'altra parte, a mezzo di lettera raccomandata, rispettivamente almeno 12 o 18 mesi prima della scadenza. Alla prima scadenza contrattuale, rispettivamente di sei o di nove anni, il locatore può esercitare la facoltà di diniego della rinnovazione soltanto per i motivi di cui all'articolo 29 con le modalità e i termini ivi previsti.
Vecchio 07-11-09, 12:04   #4 (permalink)
Member

L'avatar di R.Naish

R.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond reputeR.Naish has a reputation beyond repute
intanto grazie per l'aiuto....
il problema è che sono io il locatario e che se è scaduto nel 2002 e rinnovato di 6, quindi è scaduto nel 2008 o ancor peggio nel 2002, tutti i lavori di ordinaria amministrazione che ho fatto...e ho speso molto...
agli occhi della finanza come posso poi dedurli in bilancio se non ho un contratto di locazione?
Vecchio 07-11-09, 12:09   #5 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Citazione:
intanto grazie per l'aiuto....
il problema è che sono io il locatario e che se è scaduto nel 2002 e rinnovato di 6, quindi è scaduto nel 2008 o ancor peggio nel 2002, tutti i lavori di ordinaria amministrazione che ho fatto...e ho speso molto...
agli occhi della finanza come posso poi dedurli in bilancio se non ho un contratto di locazione?
cosa dici!!
Tu hai un contratto perfettamente vigente scadente il 9/4/2014, non serve la forma scritta per il rinnovo. Spero solo che abbiate fatto i versamenri annuali della tassa di registro.
Vecchio 07-11-09, 12:36   #6 (permalink)
Member

L'avatar di R.Naish

Citazione:
Originalmente inviato da recycling Visualizza messaggio
cosa dici!!
Tu hai un contratto perfettamente vigente scadente il 9/4/2014, non serve la forma scritta per il rinnovo. Spero solo che abbiate fatto i versamenri annuali della tassa di registro.
si i versamenti sono stati fatti......ma allora comè che un avvocato mi ha detto che è scaduto? e mi ha fatto andare in paranoia!!!!
dicendomi che se non viene indicato che si rinnova tacitamente a scadenza...
il contratto scade alla data indicata nel contratto
Vecchio 07-11-09, 12:54   #7 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Citazione:
si i versamenti sono stati fatti......ma allora comè che un avvocato mi ha detto che è scaduto? e mi ha fatto andare in paranoia!!!!
dicendomi che se non viene indicato che si rinnova tacitamente a scadenza...
il contratto scade alla data indicata nel contratto
non so, sicuramente si sbaglia
Vecchio 07-11-09, 13:41   #8 (permalink)
Member

L'avatar di R.Naish

ok ti ringrazio

l'unico dubbio che rimane è se il rinnovo avviene ogni 6 anni come indica la legge o ogni 10 secondo quanto indicato nel contratto
Vecchio 07-11-09, 17:12   #9 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

nel contratto mi dici che non si parla di rinnovo, quindi alla scadenza dei dieci anni si rinnova di sei in sei.
Buon w.e.
Vecchio 07-11-09, 23:25   #10 (permalink)
Member

L'avatar di R.Naish

Citazione:
Originalmente inviato da recycling Visualizza messaggio
nel contratto mi dici che non si parla di rinnovo, quindi alla scadenza dei dieci anni si rinnova di sei in sei.
Buon w.e.
ok grazie
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:40.