![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ripartizione spese di riparazione
Spero qualcuno possa aiutarmi con questo caso abbastanza ingarbugliato
Sono proprietario di un box sopra cui vi è un terrazzo. Il terrazzo, oltre al mio box copre un'altro box delle dimensioni doppie del mio, di proprietà di un'altra persona.Quindi della superficie del terrazzo 1/3 copre il mio box e 2/3 l'altro box. Il terrazzo è di un appartamento di cui mia zia è usufruttuaria e un'altra parente è nuda proprietaria. L'anno scorso nel mio box si sono cominciate a formare infiltrazioni piuttosto gravo di acqua e io ho provveduto alle riparazioni provvedendo di tasca mia, pensando le infiltrazioni fossero nel muro posteriore, spendendo in totale circa 850 euro. In realtà, dopo la riparazione, le infiltrazioni si sono ripresentate e abbiamo scoperto che dipendevano da infiltrazioni nel terrazzo soprastante e abbiamo quinbdi avvisato i proprietari sopra che hanno provveduto a riparare il terrazzo. Ora in effetti le infiltrazioni nel mio box sono cessate. Il costo totale della riparazione è stato di 5100, e in base al codice civile a me e all'altro box spetta di pagare un terzo della spesa. Ripartendolo in base ai millesimi la mia quota sarebbe di 650 euro. Ora io ho detto al nudo proprietario che da tale cifra va detratto quanto da me speso in riparazioni l'anno scorso, che dipendevano dalle infiltrazioni nel suo terrazzo. Lei invece insistere a chiedere i soldi. La mia domanda è: sono nel giusto a voler detrarre il costo delle riparazioni? La responsabilità delle infiltrazioni del terrazzo (e quindi del rimborso dei miei danni) è totalmente del nudo proprietario o è anche dell'usufruttuario (che era completo proprietario fino al 2007 e ha venduto poi la nuda proprietà, ma prima che ci fossero le infiltrazioni dal terrazzo)? Grazie a chi vorrà aiutarmi |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() le infiltrazioni provenivano dal terrazzo tu invece riparasti il muro posteriore, che non era responsabile come puoi pensare di dedurre una spesa NON PERTINENTE ?! se invece hai riparato il tuo soffitto in corrispondenza del terrazzo, allora sì che puoi conguagliare ... pere con pere, mele con mele
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io ho riparato l'interno del box dove c'erano le macchie di umidità. Le macchie erano sul soffitto e sulla parte interna del muro posteriore. L'umidità era dovuta alle infiltrazioni dal terrazzo in prossimità del muro posteriore e quindi davano l'impressione di provenire dal muro posteriore e non da sopra |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In questo caso tu hai subito un danno (sei in grado di documentare convenientemente sia il danno sia la spesa?) dovuto a insufficiente manutenzione di cosa altrui, quindi hai diritto a indennizzo completo. Aggiungo però che, in questi casi, onde non favorire i furbetti, sarebbe conveniente non aver fretta di seppellire il ... cadavere ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Quindi, se la spesa è pari a 5.100 Euro... dovrebbero a regola essere così suddivise:
1.700 Euro a carico del condominio tutto... e qui dipende da quanti millesimi hai tu proprietario del box... ipotizziamo 100/1000 per farla breve... 170 Euro è il tuo contributo. I restanti 3.400 Euro sono a carico dei proprietari della terrazza...!!!
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||