Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-11-09, 16:19   #1 (permalink)
Member

L'avatar di AcciaioIT

Popolarità: 42949680
AcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond repute
Ripartizione spese di riparazione

Spero qualcuno possa aiutarmi con questo caso abbastanza ingarbugliato

Sono proprietario di un box sopra cui vi è un terrazzo. Il terrazzo, oltre al mio box copre un'altro box delle dimensioni doppie del mio, di proprietà di un'altra persona.Quindi della superficie del terrazzo 1/3 copre il mio box e 2/3 l'altro box.

Il terrazzo è di un appartamento di cui mia zia è usufruttuaria e un'altra parente è nuda proprietaria.

L'anno scorso nel mio box si sono cominciate a formare infiltrazioni piuttosto gravo di acqua e io ho provveduto alle riparazioni provvedendo di tasca mia, pensando le infiltrazioni fossero nel muro posteriore, spendendo in totale circa 850 euro.
In realtà, dopo la riparazione, le infiltrazioni si sono ripresentate e abbiamo scoperto che dipendevano da infiltrazioni nel terrazzo soprastante e abbiamo quinbdi avvisato i proprietari sopra che hanno provveduto a riparare il terrazzo. Ora in effetti le infiltrazioni nel mio box sono cessate.
Il costo totale della riparazione è stato di 5100, e in base al codice civile a me e all'altro box spetta di pagare un terzo della spesa. Ripartendolo in base ai millesimi la mia quota sarebbe di 650 euro.

Ora io ho detto al nudo proprietario che da tale cifra va detratto quanto da me speso in riparazioni l'anno scorso, che dipendevano dalle infiltrazioni nel suo terrazzo. Lei invece insistere a chiedere i soldi.

La mia domanda è: sono nel giusto a voler detrarre il costo delle riparazioni? La responsabilità delle infiltrazioni del terrazzo (e quindi del rimborso dei miei danni) è totalmente del nudo proprietario o è anche dell'usufruttuario (che era completo proprietario fino al 2007 e ha venduto poi la nuda proprietà, ma prima che ci fossero le infiltrazioni dal terrazzo)?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
AcciaioIT non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-09, 17:24   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da AcciaioIT Visualizza messaggio
Spero qualcuno possa aiutarmi con questo caso abbastanza ingarbugliato

Sono proprietario di un box sopra cui vi è un terrazzo. Il terrazzo, oltre al mio box copre un'altro box delle dimensioni doppie del mio, di proprietà di un'altra persona.Quindi della superficie del terrazzo 1/3 copre il mio box e 2/3 l'altro box.

Il terrazzo è di un appartamento di cui mia zia è usufruttuaria e un'altra parente è nuda proprietaria.

L'anno scorso nel mio box si sono cominciate a formare infiltrazioni piuttosto gravo di acqua e io ho provveduto alle riparazioni provvedendo di tasca mia, pensando le infiltrazioni fossero nel muro posteriore, spendendo in totale circa 850 euro.
In realtà, dopo la riparazione, le infiltrazioni si sono ripresentate e abbiamo scoperto che
dipendevano da infiltrazioni nel terrazzo soprastante e abbiamo quinbdi avvisato i proprietari sopra che hanno provveduto a riparare il terrazzo. Ora in effetti le infiltrazioni nel mio box sono cessate.
Il costo totale della riparazione è stato di 5100, e in base al codice civile a me e all'altro box spetta di pagare un terzo della spesa. Ripartendolo in base ai millesimi la mia quota sarebbe di 650 euro.

Ora io ho detto al nudo proprietario che da tale cifra va detratto quanto da me speso in riparazioni l'anno scorso, che dipendevano dalle infiltrazioni nel suo terrazzo. Lei invece insistere a chiedere i soldi.

La mia domanda è: sono nel giusto a voler detrarre il costo delle riparazioni? La responsabilità delle infiltrazioni del terrazzo (e quindi del rimborso dei miei danni) è totalmente del nudo proprietario o è anche dell'usufruttuario (che era completo proprietario fino al 2007 e ha venduto poi la nuda proprietà, ma prima che ci fossero le infiltrazioni dal terrazzo)?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
se ho ben capito ...

le infiltrazioni provenivano dal terrazzo

tu invece riparasti il muro posteriore, che non era responsabile

come puoi pensare di dedurre una spesa NON PERTINENTE ?!

se invece hai riparato il tuo soffitto in corrispondenza del terrazzo, allora sì che puoi conguagliare ... pere con pere, mele con mele
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-09, 23:12   #3 (permalink)
Member

L'avatar di AcciaioIT

Popolarità: 42949680
AcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
se ho ben capito ...

le infiltrazioni provenivano dal terrazzo

tu invece riparasti il muro posteriore, che non era responsabile

come puoi pensare di dedurre una spesa NON PERTINENTE ?!

se invece hai riparato il tuo soffitto in corrispondenza del terrazzo, allora sì che puoi conguagliare ... pere con pere, mele con mele
No scusa...effettivamente la frase era ambigua...

Io ho riparato l'interno del box dove c'erano le macchie di umidità. Le macchie erano sul soffitto e sulla parte interna del muro posteriore. L'umidità era dovuta alle infiltrazioni dal terrazzo in prossimità del muro posteriore e quindi davano l'impressione di provenire dal muro posteriore e non da sopra
AcciaioIT non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-09, 16:51   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da AcciaioIT Visualizza messaggio
No scusa...effettivamente la frase era ambigua...

Io ho riparato l'interno del box dove c'erano le macchie di umidità. Le macchie erano sul soffitto e sulla parte interna del muro posteriore. L'umidità era dovuta alle infiltrazioni dal terrazzo in prossimità del muro posteriore e quindi davano l'impressione di provenire dal muro posteriore e non da sopra
In effetti appena ho postato mi era venuto il dubbio che fosse come specifichi.

In questo caso tu hai subito un danno (sei in grado di documentare convenientemente sia il danno sia la spesa?) dovuto a insufficiente manutenzione di cosa altrui, quindi hai diritto a indennizzo completo.
Aggiungo però che, in questi casi, onde non favorire i furbetti, sarebbe conveniente non aver fretta di seppellire il ... cadavere
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-09, 18:40   #5 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Secondo me 1/3 della spesa è carico del "condominio"... 2/3 dei proprietari della terrazza che copre proprietà di altri condomini...!!!
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-09, 18:52   #6 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Quindi, se la spesa è pari a 5.100 Euro... dovrebbero a regola essere così suddivise:

1.700 Euro a carico del condominio tutto... e qui dipende da quanti millesimi hai tu proprietario del box... ipotizziamo 100/1000 per farla breve... 170 Euro è il tuo contributo.

I restanti 3.400 Euro sono a carico dei proprietari della terrazza...!!!
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:40.