Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-11-09, 15:58   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
amedeo1 has a reputation beyond reputeamedeo1 has a reputation beyond reputeamedeo1 has a reputation beyond reputeamedeo1 has a reputation beyond reputeamedeo1 has a reputation beyond reputeamedeo1 has a reputation beyond reputeamedeo1 has a reputation beyond reputeamedeo1 has a reputation beyond reputeamedeo1 has a reputation beyond reputeamedeo1 has a reputation beyond reputeamedeo1 has a reputation beyond repute
problema eredità serio!!!!!!!!!!!!aiuto!!!!

salve,
vi racconto il mio caso:

la mia famiglia di origine è composta da 7 figli più mio padre e mia madre
ancora vivi.
mio padre ora sta iniziando ad intestare molta proprietà ai suoi figli maschi
liberamente con atti notarili di compra vendite (immaginarie) e donazioni senza chiedere nulla alle figlie femmine!
la mia domanda è questa : noi figlie femmine che alla fine riceveremo quello
che i fratelli maschi rifiutano o comunque ciò che mio padre ha deciso di dare
a noi che non è paragonabile neanche a un decimo del valore dato ai figli
maschi possiamo fare qualcosa per avere anche noi la parte giusta spettante
come a loro?dividendo in parti uguali?possiamo quindi far valere il nostro
diritto da figlie anche sui beni che mio padre ha già intestato ai miei
fratelli ? o quelli sono ormai fuori dall'eredità ?possiamo mettere tutto in
discussione in parti uguali?e c'è differenza per noi che vogliamo la nostra
parte se i beni già intestati sono donati o compra vendite? ci conviene
muoverci subito prima che non rimanga più nulla o non è un problema aspettare tanto in qualsiasi momento si può mettere tutto in discussione? se io accetto ora qualcosa da mio padre un domani dopo la sua morte posso richiamare di nuovo tutti i beni intestati ai miei fratelli perchè superano il valore del mio?

grazie in anticipo....
amedeo1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-09, 16:26   #2 (permalink)
Alieno Pragmatico

L'avatar di gouf

Popolarità: 42949678
gouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond repute
Le donazioni potrebbero essere impugnate per lesione di legittima.

Esempio: dona 3 case a 3 fratelli.

Le compravendite non mi risulta.
gouf non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-09, 16:38   #3 (permalink)
Member

L'avatar di AcciaioIT

Popolarità: 42949680
AcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gouf Visualizza messaggio
Le donazioni potrebbero essere impugnate per lesione di legittima.

Esempio: dona 3 case a 3 fratelli.

Le compravendite non mi risulta.
Per le compravendite, se pensi che sono fasulle e lo puoi dimostrare (tipo non c'è stato il pagamento), vengono assimilate alle donazioni e quindi puoi proporre azione di riduzione se ledono la legittima.

Non è una cosa facilissima da fare e comunque devi passare dal tribunale.

Hai provato a parlare chiaramente della cosa con tuo padre?
AcciaioIT non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-09, 16:53   #4 (permalink)
Alieno Pragmatico

L'avatar di gouf

gouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond repute
Questioni del genere andrebbero affrontate sedendosi tutti a un tavolo e decidendo cosa fare e come dividere le cose esistenti.

Se vi infilate nella strada dei tribunali le cose vanno molto per le lunghe e parliamo di anni e anni di rancori tra fratelli.

Avendo vissuto una cosa simile tra mio padre e mia zia consiglio vivamente un dialogo tra le parti e un po di buonsenso.
Vecchio 06-11-09, 17:06   #5 (permalink)
Selling England

L'avatar di fever7

Popolarità: 42949682
fever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da amedeo1 Visualizza messaggio
salve,
vi racconto il mio caso:

la mia famiglia di origine è composta da 7 figli più mio padre e mia madre
ancora vivi.
mio padre ora sta iniziando ad intestare molta proprietà ai suoi figli maschi
liberamente con atti notarili di compra vendite (immaginarie) e donazioni senza chiedere nulla alle figlie femmine!
la mia domanda è questa : noi figlie femmine che alla fine riceveremo quello
che i fratelli maschi rifiutano o comunque ciò che mio padre ha deciso di dare
a noi che non è paragonabile neanche a un decimo del valore dato ai figli
maschi possiamo fare qualcosa per avere anche noi la parte giusta spettante
come a loro?dividendo in parti uguali?possiamo quindi far valere il nostro
diritto da figlie anche sui beni che mio padre ha già intestato ai miei
fratelli ? o quelli sono ormai fuori dall'eredità ?possiamo mettere tutto in
discussione in parti uguali?e c'è differenza per noi che vogliamo la nostra
parte se i beni già intestati sono donati o compra vendite? ci conviene
muoverci subito prima che non rimanga più nulla o non è un problema aspettare tanto in qualsiasi momento si può mettere tutto in discussione? se io accetto ora qualcosa da mio padre un domani dopo la sua morte posso richiamare di nuovo tutti i beni intestati ai miei fratelli perchè superano il valore del mio?

grazie in anticipo....
nelle compravemdite ora devono risultare gli estremi dei pagamenti...quindi sono molto più tracciabili che in passato, certo è una cosa estremamente spiacevole e sinceramente è triste che ci siano ancora persone con questi tipi di idee...
concordo con gli altri parlarne prima, dopo un tribunale è dura e ci vogliono anni
fever7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-09, 19:01   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 4
wild indian non è ancora classificato
le risposte lette sono state tutte giuste.
in sintesi: nell'atto di donazione il donante esprime una volontà precisa.
nel caso dellla morete del de cuius un germano può sentirsi penalizzato e quindi potrebbe chiedere,motivando con precisione, l'annullanamento della donazione.
il donante può "riprendere" la donazione se è manifestata "ingratitudine" nei suoi confronti( in pratica: l'assistenza è quasi obbligatoria da parte dell'attore che riceve.gli altri germani possono roivalersi in questo e chiedere la sospensione.ATTENTI ..però).
l'atto di compravendita,con assegno visto e certificato dal notaio è un'atto ancora + difficile da smascherare.
il consiglio è quello di fare dei passi indietro tutti quanti e sedersi su un tavolo: è sempre meglio.

p.s. ma esisite anche un modo,molto diabolico, per rivalersi sui germani che hanno avuto la proprietà...
per ovvi motivi nn posso pubblicarlo
wild indian non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-09, 19:27   #7 (permalink)
Alieno Pragmatico

L'avatar di gouf

Il termine germano proprio mi mancava.

E io che credevo fosse un'anatra.

Vabbe scherzi a parte non si finisce mai di imparare .
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:40.