![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 429500 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Urgente! Diffida tramite Ufficiale Giudiziario
Buongiornno a tutti!
Le mie conoscenze in materia sono nulle! Come si fa a mandare una diffida ad adempiere per il tramite di Ufficiale Giudiziario? Costui dove lo trovo? E' un avvocato, un notaio, devo andare dove? ![]() Non ho mai utilizzato un simile canale... un plico inviato per Raccomandata 1 A/R può avere la stessa efficacia? ![]() H-E-L-P! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Credo che prima dovresti madare tu una Raccomandata AR con la diffida ad adempiere all'obbligazione dando un termine.
Successivamente, e poi dipende dal tipo e l'entità dell'obbligazione da adempiere, credo bisogni rivolgersi al giudice competente che dopo anni confezionerà una sentenza. Se la parte soccombente non adempie... si innesca quello che hai detto tu sopra... con aggravio delle spese per il tizio inadempiente... sempre tramite il Tribunale credo... ![]() P.S. Spero di non dover mai avere bisogno dei tribunali...!!! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 429500 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si tratta di un acquirente inadempiente. Dopo 15 gg dalla notifica della diffida ad adempiere posso trattenere per legge la caparra e recedere dal contratto.
![]() Comunque un link utile per chi avesse bisogno di info: http://www.ufficialegiudiziario.it/ |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10442893 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Una volta ho inviato anch'io tramiti uff. giudiziario, ma non ricordo bene la procedura. Mi ricordo solo che c'era una gran via vai di avvocati e passacarte vari, per trovare l'interlocutore giusto persi molto tempo. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma la cosa mi sembra inutile perchè un conto è che l'UG sia adito dall'autorità giudiziaria ed un conto è che sia adito da te, in quest'ultimo caso il valore della diffida sarebbe identico a quello di una raccomandata A/R, quindi meglio spedire una raccomandata A/R, meglio se fatta con l'intestazione dell'avvocato(giusto per mettergli un po di fifa addosso). Nella diffida devi dare un termine di 15 giorni ad adempiere (e non 5gg come fanno diversi avvocati), scaduti i 15 gg potresti mandargli un ulteriore diffida ad adempiere(che in questo caso prende il nome di messa in mora) oppure saltare questa fase e passare direttamente al famigerato decreto ingiuntivo. Ti presenti con tutta la documentazione(in realtà è l'avvocato che si presenta) attestante il tuo credito presso il giudice di pace della tua circoscrizione(per crediti fino ad € 5.000 circa) oppure al giudice ordinario per crediti maggiori il quale, se le tue documentazioni saranno attendibili(ma questo mi sembra certo)il giudice emetterà un decreto ingiuntivo che sarà notificato presso la residenza del debitore,(fase monitoria) dopodichè egli avrà 90 giorni di tempo per proporre opposizione,(fase cognitiva) se non lo farà(o se verrà respinta) il decreto diventerà esecutivo e potra iniziare con le varie istanze di pignoramento dei beni dell'esecutato. In sostanza il decreto ingiuntivo ti permette di esutere i tuoi crediti con una tempistica molto sollecita, altrimenti dovresti inoltrare una citazione in giudizio e si aprirebbe una causa che durerebbe anni. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||