![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Acquisto immobile proprietario di una quota
Ciao, è possibile acquistare un immobile di proprietà per 12/18 di una madre e per i restanti 6/18 di 6 fratelli, di cui uno però non vuole assolutamente vendere. Si può bypassare la problematica poichè la maggioranza è d'accordo sulla vendita?
Grazie ciao ciao |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
I "comunisti" possono però chiedere giudizialmente lo scioglimento della "comunione". p.s.: non sono un legale, quindi prendila col beneficio dell'inventario, magari "gogola" su "proprietà in comunione". |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ho trovato questo su un forum, che mi pare possa confermare il mio parere:
Nella comunione (cosa in comune) ogni comunista (proprietario per quota della cosa comune) ha diritto ad usufruire della cosa purché senza causarne il cambio di destinazione d'uso e senza impedire agli altri comunisti di usufruire della cosa. Non esiste in capo a te alcun obbligo di vendere, cedere o far usare esclusivamente al "maggior quotista" la cosa. Visto che i rapporti non sembrano affatto sani fra voi, il consiglio è quello di vendere sul mercato l'immobile e dividervi in base alle percentuali di proprietà il denaro guadagnato. In caso di mancato accordo sul cosa fare dell'immobile, usarlo o venderlo, ogni comunista in ogni momento può chiedere al giudice che la comunione sia sciolta mediante la vendita giudiziale dell'immobile. Strada questa che è meglio non percorrere visto che gli immobili all'asta vengono venduti a cifre inferiori che sul mercato. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4682035 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tuttavia se puoi acquistare i 17/18 dell'immobile e soprattutto se ti vendono le quote con un consistente sconto per tenere conto dei tempi per ottenere la totale proprietà, potrebbe essere un buon affare, sempre se si tratta di investimento.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
|
Grazie mille, ho capito che è possibile acquistare i 17/18, mi chiedevo se una operazione di questo tipo, poichè è un affare quindi i 17/18 sarebbero acquistati ad un buon prezzo, se non ledesse la quota di legittima in caso di morte della madre, per potesse "qualcuno" rivalersi accusandoLa di avere svenduto.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||