![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9979418 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Riduzione stipendio
Lavoro da tre anni con contratto a tempo indeterminato , la direzione mi ha comunicato verbalmente la diminuzione dello stipendio del 15% mensilmente . Alla mia richiesta di essere licenziato , non vogliono saperne . La paga è sempre stata la stessa da quando ho iniziato il lavoro . Possono farlo ? In attesa di Vs esperienze o risposte in merito .Vi ringrazio anticipatamente btp19
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
In teoria no, però bisogna vedere il tuo contratto e la tua busta paga... magari hai un tabellare (e quello non può essere toccato) + una quota variabile da dipendente a dipendente.
Ipotesi... Hai un tabellare da 1.500 Euro al mese + una quota extra di 500 Euro... Se ti dicono che ti abbassano lo stipendio del 15% significa che prenderai 1.500 + 200 anzichè 500... rimanendo intaccata la quota tabellare legata al tuo livello e contratto collettivo. Poi non so... mi è venuto da dirti questo...!!! Ma se predi solo il tabellare senza alcun uleriore indennità o benefit... uhmmm... non lo possono fare...!!!
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
charlesingalls ha ragione devi vedere contratto ed elementi costituenti la tua busta paga
credo che di regola gli 'elementi base della retribuzione' possano solo cambiare in meglio non in peggio, se hai un extra (che prendi tutti i mesi da 3 anni è ormai parte integrante dello stipendio) male che ti va è assorbibile dal minimo contrattuale (in caso questo aumentasse) ma a te a fine mese non cambierebbe nulla (il tipo di extra previsto nel mio contratto è così), diverso se hai voci in più legate ad una qualche situazione lavorativa particolare (es. un indennizzo per il turno di notte, nel momento in cui passi al turno di giorno te lo scordi ed è normale) comunque prova a sentire un sindacato perché di questi periodi ne ho sentite di tutti i colori: aziende che pretendevano l'azzeramento di giorni di ferie arretrati non usufruendone ma pagandone solo la metà del loro effettivo valore ... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9979418 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Lo stipendio è composto dalla voce retribuzione ( paga base, contig , superminimo , scatti , e varie ) più voce premio , oltre straordinarie che sono una cosa a parte mensilmente . Queste voci sono sempre in busta da tre anni . Penso che forse l'azienda escluderà il premio? Grazie delle risposte btp19
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Ho il sottonick !
Popolarità: 14593524 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se la voce premio e' in busta paga tra le voci fisse (non legata a premi produzione o altro di tipo variabile) non credo che possono togliertela perche' e' un diritto acquisito. Io proverei a sentire un sindacato.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ho anche un premio particolare che varia in base all'andamento aziendale (legato anche alla presenza ecc ecc) quindi varia di anno in anno e viene dato in 2 tranches ma questo è proprio extra se c'è ben venga se non c'è mi piglio il solito stipendio Cerca nel web il tuo contratto e vedi quelle che sono le voci fisse e quindi intoccabili, oltretutto una diminuzione del 15% non è poca roba ... ti ripeto il consiglio datoti anche dagli altri ... senti un sindacato |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
veramente? ma vale per tutti i contratti?
io so che ad es. nel mio caso il superminimo è assorbibile (è capitato in rarissimi casi che fosse assorbito da aumenti del minimo tabellare) ... ma da essere assorbito ad essere tolto ... fai presto a perdere un bel po' di soldi a fine mese. buono a sapersi comunque. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||