Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-10-09, 18:00   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 17831452
blukey has a reputation beyond reputeblukey has a reputation beyond reputeblukey has a reputation beyond reputeblukey has a reputation beyond reputeblukey has a reputation beyond reputeblukey has a reputation beyond reputeblukey has a reputation beyond reputeblukey has a reputation beyond reputeblukey has a reputation beyond reputeblukey has a reputation beyond reputeblukey has a reputation beyond repute
Azioni e trasferimento dall'estero - quadro RW ed altro

Ciao a tutti possiedo delle azioni di una società quotata al NASDAQ assegnate periodicamente come benefit dall'azienda per cui lavoro.
Tale benefit viene assoggettato a tassazione Irpef al momento dell'assegnazione, direttamente in busta paga.

Scusate in anticipo le tante domande ma vorrie capire meglio alcuni punti.
Attualmente, queste azioni sono depositate presso un broker estero che per me ha costo nullo.

Ho recentemente scoperto di non aver mai compilato un modulo chiamato RW ma la cifra posseduta è ampiamente sotto i 12.500 euro indicati nel sito dell'Agenzia delle entrate e quindi penso di non aver infranto alcun obbligo. Infatti se ho ben capito solo sopra quella cifra io sarei chiamato a compilare tali informazioni.

Volevo chiedere un vostro aiuto per derimere alcuni dubbi:

- annualmente posso trasferire le stock presenti sul conto americano verso una banca italiana (quindi trasferimento di azioni es tra broker e iwbank o fineco o altre)?
- Se la cifra trasferita e nell'anno è sotto i 12.500 sono obbligato a fare qualche dichiarazione particolare?
- per questo trasferimento devo compilare qualche quadro/modello? Quali possono essere gli adempimenti e le dichiarazioni da fare in questo caso.

Ci terrei a precisare che le cifre movimentate nel corso dell'anno dal broker americano verso l'Italia sarebbero sempre inferiori a 12.500 euro.
Nel caso fossero superiori come dovrei comportarmi? Trasferisco e al tempo stesso dichiaro nel modulo RW?
Ma in cosa aiuto questo benedetto modulo?

Qualcuno può aiutarmi a chiarire la questione e la gestione del modulo RW?

Come è da intendersi questa frase e in particolare la parte "attraverso soggetti non residenti"?

Modulo RW

"i trasferimenti da e verso l'estero di denaro, certificati in serie o di massa o titoli effettuati attraverso soggetti non residenti, senza il tramite di intermediari residenti, se l'ammontare complessivo di tali trasferimenti nel corso del periodo di imposta sia stato superiore a euro 12.500,00. Nell'ammontare complessivo vanno computati tutti i trasferimenti e, quindi, sia quelli verso l'estero che quelli dall'estero; "

Se io opero con un broker americano dove vengono depositate le azioni in prima istanza (quando sono assegnate) e successivamente trasferisco queste azioni su una banca italiana come devo comportarmi rispetto alle varie dichiarazioni?
La legislazione italiana mi sta facendo uscire matto per 4 azioni spero in un vostro aiuto.

Grazie a tutti
BK
blukey non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-09, 09:30   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 17831452
blukey has a reputation beyond reputeblukey has a reputation beyond reputeblukey has a reputation beyond reputeblukey has a reputation beyond reputeblukey has a reputation beyond reputeblukey has a reputation beyond reputeblukey has a reputation beyond reputeblukey has a reputation beyond reputeblukey has a reputation beyond reputeblukey has a reputation beyond reputeblukey has a reputation beyond repute
Qualcuno può aiutarmi per capire meglio la questione?

Grazie
BK
blukey non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:38.