Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-10-09, 16:05   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
maxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond repute
Bollette del gas

Stanno arrivando (non solo a me) pesanti bollette di conguaglio da parte di Enel-Energia per il consumo di gas.

L'ultima - riferita al periodo dicembre 2008/giugno 2009 - è di ben 700 euro, ciò nonostante siano stati già pagati, a marzo e maggio, 450 euro di acconto.
Il tutto per una spesa totale di 1.150 euro.
Mi sembra un costo alquanto esagerato e di gran lunga superiore agli anni precedenti. Non credo sia del tutto giustificabile con l'aumento dei prezzi delle materie prime. Faccio altresì presente:

- L'ultimo inverno ho acceso il riscaldamento, in una casa di 100 mq, da novembre 08 fino ai primi di marzo 09, per una media di 5-6 ore al giorno (vivo al sud dove gli inverni sono alquanto miti).

- Il consumo riscontrato nel suddetto periodo è pari a 1552 metri cubi.

Pongo due domande:

1) Un metro cubo di gas quante ore di riscaldamento sviluppa?

2) Avete notizia di cattivo funzionamento dei contatori?

Ultima modifica di maxxbor : 28-10-09 alle ore 12:21
maxxbor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-09, 16:30   #2 (permalink)
-- The Legend --

L'avatar di diSt

Popolarità: 0
diSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da maxxbor Visualizza messaggio
Stanno arrivando (non solo a me) pesanti bollette di conguaglio da parte di Enel-Energia per il consumo di gas.

L'ultima - riferita al periodo dicembre 2008/giugno 2009 - è di ben 700 euro, ciò nonostante siano stati già pagati, a marzo e maggio, 450 euro di acconto.
Il tutto per una spesa totale di 1.150 euro.
Mi sembra una costo alquanto esagerato e di gran lunga superiore agli anni precedenti. Non credo sia del tutto giustificabile con l'aumento dei prezzi delle materie prime. Faccio altresì presente:

- L'ultimo inverno ho acceso il riscaldamento, in una casa di 100 mq, da novembre 08 fino ai primi di marzo 09, per una media di 5-6 ore al giorno (vivo al sud dove gli inverni sono alquanto miti).

- Il consumo riscontrato nel suddetto periodo è pari a 1552 metri cubi.

Pongo due domande:

1) Un metro cubo di gas quante ore di riscaldamento sviluppa?

2) Avete notizia di cattivo funzionamento dei contatori?

potresti prima controllare le bollette degli anni precedenti per vedere eventuali differenze nei consumi e nei prezzi.

ciao
diSt non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-09, 09:03   #3 (permalink)
Member

maxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da diSt Visualizza messaggio
potresti prima controllare le bollette degli anni precedenti per vedere eventuali differenze nei consumi e nei prezzi.

ciao
E' vero, ho omesso di precisarlo.
Gli anni precedenti ho pagato importi di gran lunga inferiori, diciamo circa la metà. Purtroppo non ho il riepilogo dei consumi perchè gli allegati con le varie letture li ho gettati.

In definitiva nell'inverno 2008/2009 avrò acceso il riscaldamento per un totale di 750 ore, non di più.
Qualcuno conosce a quanti metri cubi di gas può corrispondere il consumo?

P.S. - Se i costi sono questi una famiglia che vive in una zona più fredda fredda quanto arriva a spendere?

Ultima modifica di maxxbor : 28-10-09 alle ore 12:26
Vecchio 28-10-09, 14:53   #4 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
se sono 1500 mc e 1500 euro ad occhio ci siamo
leggi il contatore
vai a riprendere una bolletta vecchia, quella che riporta la penultima o l'ultima (secondo se è 2008 o 2009) lettura effettuata vedi quanti mc sono .. guarda il costo al mq ..
e fai i tuoi conti ..
di solito possono sbagliare sul consumo .. poi in fondo è una moltiplicazione ..
se hai una caldaia vecchia ci sta come spesa ..
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-09, 10:07   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da olly67 Visualizza messaggio
se sono 1500 mc e 1500 euro ad occhio ci siamo
leggi il contatore
vai a riprendere una bolletta vecchia, quella che riporta la penultima o l'ultima (secondo se è 2008 o 2009) lettura effettuata vedi quanti mc sono .. guarda il costo al mq ..
e fai i tuoi conti ..
di solito possono sbagliare sul consumo .. poi in fondo è una moltiplicazione ..
se hai una caldaia vecchia ci sta come spesa ..
Loro hanno fatturato 1552 mc e sul costo del corrispettivo non ci piove, costo - ripeto - di gran lunga superiore a quello degli scorsi anni.
Sabato, quando sarò a casa in ore diurne, controllerò il contatore per verificare l'esatta lettura rispetto all'ultima effettuata (del dicembre 2008).
Un punto fermo è che avrò acceso il riscaldamento (caldaia nuova, con tre anni di vita) per non più di 750 ore, andando per eccesso.
Quindi un metro cubo di gas corrisponde a circa 30' di riscaldamento?

Ho intanto parlato con il loro call center e mi hanno detto, in via primaria, di controllare il contatore.
Quindi ho chiesto se si verificano casi di mal funzionamento degli stessi. La signorina mi ha risposto di sì, che è occasionalmente possibile, e ne posso chiedere la verifica. Se però, ha aggiunto, dall'intervento tecnico risultasse che tutto è a posto lo stesso mi sarebbe addebitato.
Vecchio 29-10-09, 12:42   #6 (permalink)
-- The Legend --

L'avatar di diSt

Popolarità: 0
diSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da maxxbor Visualizza messaggio
Loro hanno fatturato 1552 mc e sul costo del corrispettivo non ci piove, costo - ripeto - di gran lunga superiore a quello degli scorsi anni.
Sabato, quando sarò a casa in ore diurne, controllerò il contatore per verificare l'esatta lettura rispetto all'ultima effettuata (del dicembre 2008).
Un punto fermo è che avrò acceso il riscaldamento (caldaia nuova, con tre anni di vita) per non più di 750 ore, andando per eccesso.
Quindi un metro cubo di gas corrisponde a circa 30' di riscaldamento?

Ho intanto parlato con il loro call center e mi hanno detto, in via primaria, di controllare il contatore.
Quindi ho chiesto se si verificano casi di mal funzionamento degli stessi. La signorina mi ha risposto di sì, che è occasionalmente possibile, e ne posso chiedere la verifica. Se però, ha aggiunto, dall'intervento tecnico risultasse che tutto è a posto lo stesso mi sarebbe addebitato.
le bollette in genere riportano consumi presunti, sta al cliente che vuole pagare i consumi effettivi comunicare l'autolettura del contatore il cui valore verrà poi riportato nella bolletta seguente.
comunque se gugli un po' in rete dicono che 1mc è il consumo a spanne per 1 ora di riscaldamento.

ciao
diSt non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-09, 18:10   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 1114054
parquet has a reputation beyond reputeparquet has a reputation beyond reputeparquet has a reputation beyond reputeparquet has a reputation beyond reputeparquet has a reputation beyond reputeparquet has a reputation beyond reputeparquet has a reputation beyond reputeparquet has a reputation beyond reputeparquet has a reputation beyond reputeparquet has a reputation beyond reputeparquet has a reputation beyond repute
Se hai consumato circa 12 mc al giorno, più o meno è un consumo ordinario per un app anche ben coibentato
parquet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-10-09, 20:53   #8 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da parquet Visualizza messaggio
Se hai consumato circa 12 mc al giorno, più o meno è un consumo ordinario per un app anche ben coibentato
Direi che 12 mc. sono davvero tanti...!!! A meno che non si tratti di un appartamento di 300 mq.

Io consumo circa 10 mc. a settimana...!!! 21 °C costanti tutto il giorno 24 ore su 24...!!!

Pacchetto murario : Facciata 2 cm. granito - intonaco - 3 teste di mattoni pieni - intonaco - 6 cm. di sughero - 8 cm. di forati più intonaco interno rasato gesso.
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-10-09, 20:54   #9 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
La mia ultima bolletta è stata di 21 Euro...!!!
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-09, 00:48   #10 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 18256495
babycottero has a reputation beyond reputebabycottero has a reputation beyond reputebabycottero has a reputation beyond reputebabycottero has a reputation beyond reputebabycottero has a reputation beyond reputebabycottero has a reputation beyond reputebabycottero has a reputation beyond reputebabycottero has a reputation beyond reputebabycottero has a reputation beyond reputebabycottero has a reputation beyond reputebabycottero has a reputation beyond repute
Pare che Enel ed altri fornitori abbiano voluto, nei mesi precedeni il ribasso delle tariffe energetiche, 'presumere' un consumo decisamente più elevato del reale. In questo modo il cliente paga prima a prezzo più elevao e 'conguaglia' più in basso (quindi a suo sfavore). Ci sono associazioni di consumatori che se ne occupano. Vi chiedo cortesemente di segnalare i singoli casi ad ADCONSUM o ALTROCONSUMO. E' gratis anche se non siete soci.
babycottero non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:37.