![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Pensione, maledetta pensione
Una mia parente di 47 anni di età con 25 anni compiuti di contribuzione da lavoro autonomo (è commerciante) vorrebbe cedere l'attività per motivi di salute. Condizioni non abbastanza gravi da ottenere subito il pensionamento Inps, ma che non gli consentono di dedicarsi a un lavoro faticoso costituito da tante ore in piedi e un continuo servizio della clientela. Sa che dovrà aspettare i 65 anni di età per avere la pensione ma, nel frattempo, confida di andare avanti con i risparmi e una piccola rendita.
Tenuto conto che il suo reddito annuale dichiarato, sul quale ha effettuato i versamenti Inps, è di circa 60.000 euro, quale sarà fra 18 anni la sua pensione, commisurata all'attuale potere di acquisto? Gli avevo detto, empiricamente, che poteva confidare su una cifra corrispondente agli attuali 900-1000 euro ma un amico che lavora ad un patronato mi ha detto che non supererebbe i 400-500 euro, meno della pensione sociale! Possibile? C'è qualcuno che, mio tramite, può aiutarla nel calcolo? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4682035 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La cosa migliore sarebbe rivolgersi direttamente all'INPS, oppure fagli fare la richiesta del PIN con il quale puo collegarsi al sito ed "interrogare" la sua posizione, vedere i contributi, vedere una simulazione di calcolo della pensione con i relativi criteri di calcolo. Tieni presente che una parte del PIN viene spedita per posta a casa del contribuente quindi occorre un po di tempo.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Selling England
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
consiglio anch'io di iscriversi al sito dell'inps, da lì vedrà tutti i versamenti effettuati ed una proiezione della pensione (si può fare tutto on line inserendo codice fiscale, ti mandano prima parte della pass via mail seconda via posta...
tieni conto che le pensioni future saranno basse parecchio
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Posto che la tua parente potrebbe richiedere la prosecuzione dei versamenti volontari e quindi andare in pensione qualche anno prima e con una rendita maggiorata, bisognerebbe richiedere un estratto contributivo all'INPS con allegato l'importo previsionale di pensione. In ogni caso, la normativa è in piena evoluzione e quindi non è dato sapere come staranno le cose fra 15-18 anni. Una cosa è sicura, dal 2020 in poi le pensioni subiranno un impoverimento graduale, che per i lavoratori autonomi è molto penalizzante. Consiglio, pertanto, di proseguire con i versamenti volontari per altri 15 anni per non buttare alle ortiche gli altri 25 anni di contributi. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quello che mi lascia esterrefatto è una situazione in cui, raggiunti i 65 anni di età, una donna che ha fatto solo la casalinga prende una pensione sociale di 550 euro mentre una che, oltre ad aver fatto la casalinga, ha duramente lavorato per 25 anni versando pingui contributi all'Inps rischia di prendere appena 400 euro! E' una situazione che non mi convince, nè condivido. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||