Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-10-09, 12:56   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
valeria78 non è ancora classificato
Eredità

Buongiorno a tutti,
qualche settimana fa mio nonno è deceduto senza fare testamento.
Le uniche eredi sono mia madre e mia zia.
Mia madre viveva da tempo con il nonno contribuendo alle spese e aiutandolo nelle faccende domestiche.
Mia zia invece si occupava di assisterlo nelle faccende economiche ed infatti si era fatta cointestare conto e titoli a firme disgiunte.
Ora abbiamo scoperto che 6 giorni prima della morte del nonno, mia zia ha prelevato tutti i titoli che erano in scadenza e ha fatto un nuovo deposito solo a suo nome!
Io ho gli estratti conto della banca che dimostrano che l'unico ingresso sul conto di mio nonno era la sua pensione, mia zia non ha mai versato 1 solo euro e tutti i titoli venivano solo dai soldi sul conto corrente.
Stando così le cose quali sono le probabilità di mia madre di avere parte di quei soldi?

grazie mille a tutti!
valeria78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-09, 13:40   #2 (permalink)
Pace e prosperità

L'avatar di albertoxxx

Popolarità: 42949677
albertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond repute
Prima di tutto condoglianze per tuo nonno.
Premetto che non me ne intendo molto di queste cose,pero' ho già sentito una storia simile; in ogni caso esiste la legittima.
Prova a dare un occhio qui:
http://www.tutelati.it/legittima.asp.

Se il conto fosse stato intestato anche a tua mamma, in teoria avrebbe ereditato il 50% lei e il 50% tua zia.
Purtroppo pero', ma potrei anche sbagliarmi, essendo il conto intestato solo al nonno defunto e alla zia, mi viene da pensare che la zia alla fine otterrà di piu'.
Comunque fatevi valere,anche con l'aiuto di un avvocato; queste cose non sono di buon gusto, e probabilmente la zia le aveva già meditate da tempo.
albertoxxx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-09, 15:03   #3 (permalink)
Member

valeria78 non è ancora classificato
Grazie, per le condoglianze e per la risposta.

Per quanto riguarda l'avvocato, la risposta è che sicuramente ci rivolgeremo a qualcuno... sperando che ci sia ancora qualcosa da fare.

Per quanto riguarda invece il tuo riferimento alla quota legittima, anch'io ci spero ma il punto è che quei soldi non sono proprio andati in successione (come invece la casa) perchè mia zia se li è intascati tutti prima!
valeria78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-09, 16:33   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
sigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond reputesigmund1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da valeria78 Visualizza messaggio

Per quanto riguarda l'avvocato, la risposta è che sicuramente ci rivolgeremo a qualcuno... sperando che ci sia ancora qualcosa da fare.

Per quanto riguarda invece il tuo riferimento alla quota legittima, anch'io ci spero ma il punto è che quei soldi non sono proprio andati in successione (come invece la casa) perchè mia zia se li è intascati tutti prima!
io credo che con un bravo avvocato, tua madre otterrà tutto quello che le spetta.
I tempi non saranno forse brevi, ma importante è trovare un bravo ed onesto avvocato. Cosa non facilissima.
sigmund1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-09, 16:53   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sigmund1 Visualizza messaggio
io credo che con un bravo avvocato, tua madre otterrà tutto quello che le spetta.
I tempi non saranno forse brevi, ma importante è trovare un bravo ed onesto avvocato. Cosa non facilissima.
facilissimo trovarne uno mediocre ed esoso

prima di tutto cercare di quantificare la materia del contendere, poi EVENTUALMENTE farsi fare un preciso preventivo dall'avvocato (cosa molto ardua), quindi valutare se il gioco vale la candela, ed in fine ricordare che un negoziato con la zia/sorella potrebbe anche dare risultati imprevedibilmente accettabili

ps - quasi sempre un cattivo accordo è meglio di una "buona" causa
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-09, 17:05   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 4
wild indian non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da valeria78 Visualizza messaggio

non voglio illuderti:ma c'è ben poco da fare.
esisteva la volontà del de cuius di avere un conto cointestato con tua zia,tua zia aveva ed ha tutta la ragione dalla sua parte di prelevare anche 24 ore prima: è tutto legittimo.
tua zia aveva meditato tutto...ma te e mamma andavate in giardino a acchaippar farfalle?
mi dispiace e porgo le mie condoglianze sincere e son sicuro che la vostra coscienza,tua e di mamma, son beni preziosi da tutelare.
in fondo la gentilezza anche se non paga ...fa stare bene per tutta la vita
wild indian non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:34.