![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
€/$ ... il mostro!
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
strana "minaccia" da Guardia di Finanza...
Oggi via raccomnadata mi è arrivata sta cosa strana, vorrei chiedere un vostro parere...
premetto che io dal 2006 al 2009 sono stato regolare cliente della società XXX che poi è stata costretta a chiudere perchè è venuto fuori che gli mancavano i permessi per svolgere la loro attività, ma senza che io ne gli altri lo sapessimo. Ora a Giugno visto che sta storia era venuta a galla sono stati messi alle strette definitivamente ed abbiamo tutti dovuto recidere il contratto e passare ad altre società. Oggi mi arriva una raccomandata dalla Guardia di Finanza che dice che stanno facendo accertamenti fiscali su questa società XXX e che sanno che io sono stato cliente dal 2006, bene mi chiedono "entro una settimana" di fargli avere copia:1 - dei contratti annuali 2 - delle fatture fiscali che mi hanno emesso 3 - dei pagamenti (assegni, bonifici ecc ecc) che io ho effettuato. altrimenti incorrerò in una multa da 250 a 2500 euro! ![]() ![]() Ma la domanda è : che capzo centro io se stanno facendo l'accertamento sulla società XXX ??? Dove sta scritto che devo aver conservato tutte queste scartoffie? In piu i bonifici li facevo da un conto che ora non ho piu e quindi richiedere "copia" in banca non è poi tanto facile... figuriamoci poi in una settimana! ![]() P.S. questi contratti /fatture ecc ecc non sono bollette o altro che uno è tenuto a conservare (apparte che io comunque ho ancora quasi tutto), è come se mi chiedessero di portargli gli scontrini fiscali del paninaro che ogni giorno da 7 anni mi fa un panino , pena ammenda, perchè gli devono fare un accertamento! Sta cosa è proprio assurda!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La richiesta è lecita, e ti vengono chiesti tutti documenti che sei tenuto civilisticamente a conservare per 10 anni. E' un normale controllo incrociato. Il controllo è sull'altra azienda, non su di te. Vogliono accertare, p.es. se sono state emesso o annotate fatture false.
Il termine mi sembra un po' stringato. Ti consiglio di mettere a disposizione la documentazione che puoi facilmente reperire e di chiedere qualche settimana in più per il resto. Per quanto riguarda i bonifici possono andare bene, almeno in prima battuta, anche gli e/c della tua banca da cui si evincono gli addebiti per i bonifici (almeno gli e/c li hai conservati?). Comunque niente di grave né tanto meno di minaccioso. ![]() ms |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se è, come pare di capire, un cliente privato mica può aver conservato tutto
comunque, invia ciò che hai e dichiara di stare provvedendo a richiedere copia di ciò che ti è possibile reperire, come le copie dei documenti bancari a proposito, la banca potrebbe chiederti soldi in cambio, quindi conviene presentare la domanda sotto forma di accesso ai propri dati personali |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
€/$ ... il mostro!
Citazione:
tenuto a tenere tutte le ricevute per 10 anni?? ![]() Mica sono bollette sono ricevute/scontrini! Che tu tieni tutti gli scontrini per 10 anni?? Io spero che l'ammenda sia stata buttata là per sollecitarmi a dare una risposta celermente ma che non intendano multarmi se non riesco a dare copia di qualche bonifico o fattura dopo tutto questo tempo. ![]() Rotture di p.alle...
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Italialand
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se sei stato cliente come privato non "devi" esibire nulla perchè non hai l'obbligo di conservare nulla di scontrini e fatture... collabora nei limiti del possibile magari con gli EC
se sei stato cliente come azienda, attieniti agli obblighi di conservazione dei documenti contabili non credo sia una minaccia, per farti una richiesta devono per forza appellarsi ad un articolo di legge che ti avranno citato, in caso di mancata collaborazione è prevista un'ammenda ma devono essere loro a denunciarti (e non penso che lo facciano tanto facilmente, sempre che tu non sia parte dell'inchiesta e non vieni meno a tuoi obblighi specifici nel non collaborare) |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
€/$ ... il mostro!
Citazione:
io ero un semplice cliente come privato! Insieme ad altre 200/300 persone... ![]() bho appunto non capisco a cosa si appellano per farmi una multa... dovergli "una risposta" è un conto, dovergli tutte quelle scartoffie è un'altro! bho! |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Italialand
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
collaborare con l'autorità giudiziaria è un obbligo (innanzitutto morale) per tutti i cittadini, il punto è che i documenti che non hai l'obbligo di conservare non puoi inventarteli nè puoi essere sanzionato per non riuscire ad esibirli |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
€/$ ... il mostro!
Citazione:
certo una multa da parte della gdf sarebbe "oltre il danno la beffa"... io infatti penso che l'ammenda sia nel caso che uno non fornisca alcuna risposta, allora capirei, ma non per la mancanza di qualche foglio.
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
€/$ ... il mostro!
Citazione:
E allora come fanno a dirmi che mi sanzionano? Di 2500 euro poi...
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||