Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-10-09, 22:28   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1717989
Claudiorosso has a reputation beyond reputeClaudiorosso has a reputation beyond reputeClaudiorosso has a reputation beyond reputeClaudiorosso has a reputation beyond reputeClaudiorosso has a reputation beyond reputeClaudiorosso has a reputation beyond reputeClaudiorosso has a reputation beyond reputeClaudiorosso has a reputation beyond reputeClaudiorosso has a reputation beyond reputeClaudiorosso has a reputation beyond reputeClaudiorosso has a reputation beyond repute
La dichiarazione dei redditi - un'atto pubblico?

Una persona che ritengo molto intelligente e informata mi ha detto una cosa su cui ho dei forti dubbi: che la dichiazione dei redditi è un atto pubblico! Cerco di spiegarmi - se per esempio faccio trading con un broker americano, (mettiamo Oanda), devo dichiarare i miei guadagni, e nello specifico:

1) Nella sezione 3 del RW nel modello unico devo inserire i movimenti di capitali oltre €10.000

2) Nella sezione 2 devo dichiarare quanto è il capitale totale che ho a disposizione presso il/broker estero/i (o all'estero in generale)

3) Inoltre credo di dover inserire anche la tasse di capital gain che pago.

Queste 3 pezzi di informazioni sarebbero disponibili per chiunque volesse ottenerle. Basterebbe, infatti, fare una richiesta specifica in uno di due posti:

* Al comune
* All'agenzia delle entrate.

L'anno scorso, quando è andato su Berlusconi, per una settimana le informazoni relative a quanto dichiarato dai singoli cittadini, erano disponibili per circa una settimana, credo. Si è sollevato un coro di disapprovazione.

Ma: può essere che la dichiarazione sia in effetti "un atto pubblico" - accessibile da chiunque voglia darsi la briga di fare la richiesta?

Inoltre, dice che se il broker ti offre il regime amministrato, sarai invece completamente anonimo, in quanto non devi inserire nulla nella dichiarazione dei redditi.

Vi risulta?
Claudiorosso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-09, 11:19   #2 (permalink)
SIAMO TORNATI

L'avatar di capuz

Popolarità: 42949680
capuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiorosso Visualizza messaggio
Una persona che ritengo molto intelligente e informata mi ha detto una cosa su cui ho dei forti dubbi: che la dichiazione dei redditi è un atto pubblico! Cerco di spiegarmi - se per esempio faccio trading con un broker americano, (mettiamo Oanda), devo dichiarare i miei guadagni, e nello specifico:

1) Nella sezione 3 del RW nel modello unico devo inserire i movimenti di capitali oltre €10.000

2) Nella sezione 2 devo dichiarare quanto è il capitale totale che ho a disposizione presso il/broker estero/i (o all'estero in generale)

3) Inoltre credo di dover inserire anche la tasse di capital gain che pago.

Queste 3 pezzi di informazioni sarebbero disponibili per chiunque volesse ottenerle. Basterebbe, infatti, fare una richiesta specifica in uno di due posti:

* Al comune
* All'agenzia delle entrate.

L'anno scorso, quando è andato su Berlusconi, per una settimana le informazoni relative a quanto dichiarato dai singoli cittadini, erano disponibili per circa una settimana, credo. Si è sollevato un coro di disapprovazione.

Ma: può essere che la dichiarazione sia in effetti "un atto pubblico" - accessibile da chiunque voglia darsi la briga di fare la richiesta?

Inoltre, dice che se il broker ti offre il regime amministrato, sarai invece completamente anonimo, in quanto non devi inserire nulla nella dichiarazione dei redditi.

Vi risulta?
Mi risulta che si possa chiedere non copia della dichiarazione ma soltanto dei dati sintetici (reddito imponibile). Il problema è stato dibattuto, in realtà non quando è andato al governo berlusconi ma quando ministro era schipppia, perchè le liste con contribuenti e redditi erano state pubblicate, in massa, su internet.
capuz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-09, 11:38   #3 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiorosso Visualizza messaggio

Vi risulta?
E' vero, ma non puoi avere il regime amministrato da un broker/banca esteri vale solo per quelli italiani.
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:32.