Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-10-09, 00:36   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2555157
time-traveler3 has a reputation beyond reputetime-traveler3 has a reputation beyond reputetime-traveler3 has a reputation beyond reputetime-traveler3 has a reputation beyond reputetime-traveler3 has a reputation beyond reputetime-traveler3 has a reputation beyond reputetime-traveler3 has a reputation beyond reputetime-traveler3 has a reputation beyond reputetime-traveler3 has a reputation beyond reputetime-traveler3 has a reputation beyond reputetime-traveler3 has a reputation beyond repute
bonifico estero-italia

Scusate la domanda forse stupida, ma dopo avere letto decine di leggi e regolamenti on line, dopo circa 4 ore di fila, non mi raccapezzo più e divento paranoico....

Qualcuno sa dirmi che conseguenze comporta il bonificare ripetutamente somme da un conto estero a uno italiano? (intestati entrambi allo stesso soggetto)
Premesso che si tratta di somme derivanti dallo svolgimento di legittima attività lavorativa all'estero e quindi versate dal datore di lavoro estero su un conto di una banca estera (non UE), è mai possibile che il bonificarle sul mio conto in italia comporti segnalazioni antiriciclaggio, solo perchè rientrano in quelle considerate "sospette"? (così dice il decalogo della banca d'italia: ripetuti bonifici dall'estero, specie se da paesi extra UE...) Oppure solo perchè un bonifico supera la soglia dei 12.500 euro? Idem se invece di bonincarle via banca prelevassi in contanti e versassi in contanti in italia (forse peggio...).
Peraltro, essendo residente estero (al momento) e datore di lavoro estero, e redditi prodotti all'estero, non vi è neanche l'obbligo di pagare le tasse in Italia. Ma vi è l'obbligo di dichiarare le somme che porto in Italia?

E se invece dovessi fare effettuare dal datore di lavoro direttamente il bonifico alla banca italiana? Scatterebbe l'obbligo di inserire tali somme in dichiarazione dei redditi? Sono sempre gli stessi redditi, prodotti all'estero e da lavoratore estero, solo che l'agenzia delle entrate, quando vede queste continue rimesse dall'estero, come le considera?

Confusione totale.

Inoltre, credo che non c'entri nulla lo scudo fiscale in tutto ciò, in quanto non si tratta (e ci mancherebbe) di soldi illecitamente detenuti all'estero. Un povero cristo che lavora 8 ore al giorno all'estero e percepisce lo stipendio li, è mai possibile che possa avere rogne per il fatto di "detenere attività finanziarie all'estero" e/o per trasferirle in Italia ogni mese o due (peraltro per pagare spese e rate varie, adempimenti per cui è necessario che trasferisca qualcosa, altrimenti me li spenderei tutti all'estero e mi toglierei il pensiero )

Grazie per gli eventuali chiarimenti
time-traveler3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-09, 09:30   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Se sei residente fiscale all'estero dovrai dichiarare i tuoi redditi da lavoro esclusivamente all'estero. Dichiarazione e tassazione all'estero. In Italia puoi liberamente trasferire tutti i soldi che vuoi, a condizione che lo faccia attraverso canali ufficiali (es. bonifico bancario , soldi nella valigetta ).

Coloro che sono residenti fiscali in Italia possono liberamente e senza nessun onere economico (tasse) trasferire all'estero qualsiasi somma di denaro desiderino. In qualsiasi Paese del mondo. L'unica condizione e che comunichino la cosa nel quadro RW. Molto probabilmente esisterà una norma simile anche nel Paese in cui tu risiedi. Possibile anche che quel Paese contingenti l'esportazione di capitali. Accertati della cosa.

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-09, 09:54   #3 (permalink)
Member

time-traveler3 has a reputation beyond reputetime-traveler3 has a reputation beyond reputetime-traveler3 has a reputation beyond reputetime-traveler3 has a reputation beyond reputetime-traveler3 has a reputation beyond reputetime-traveler3 has a reputation beyond reputetime-traveler3 has a reputation beyond reputetime-traveler3 has a reputation beyond reputetime-traveler3 has a reputation beyond reputetime-traveler3 has a reputation beyond reputetime-traveler3 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
Se sei residente fiscale all'estero dovrai dichiarare i tuoi redditi da lavoro esclusivamente all'estero. Dichiarazione e tassazione all'estero. In Italia puoi liberamente trasferire tutti i soldi che vuoi, a condizione che lo faccia attraverso canali ufficiali (es. bonifico bancario , soldi nella valigetta ).

Coloro che sono residenti fiscali in Italia possono liberamente e senza nessun onere economico (tasse) trasferire all'estero qualsiasi somma di denaro desiderino. In qualsiasi Paese del mondo. L'unica condizione e che comunichino la cosa nel quadro RW. Molto probabilmente esisterà una norma simile anche nel Paese in cui tu risiedi. Possibile anche che quel Paese contingenti l'esportazione di capitali. Accertati della cosa.

ms
Grazie della risposta
un po' piu' di chiarezza...

approfitto ancora della tua gentilezza e competenza (e magari anche di quella di altri)
ero gia' consapevole che, avendo la residenza all'estero, non sono tenuto a dichiarare in italia, ma nel paese ove risiedo.... e fin qui tutti d'accordo.
mi chiedo quindi perche' molti colleghi (quasi tutti) mi hanno sconsigliato di bonificare nel mio conto italiano, in quanto dicono che - comunque - almeno per le somme che porto in italia dovrei dichiarare qualcosa a me sembra strano, in quanto una volta che e' chiarito che si tratta di redditi esteri non soggetti a tassazione, che differenza fa il tenerli qui o in una banca italiana?
Peraltro, proprio in questi giorni abbiamo l'opzione di dare al datore di lavoro l'Iban di un nostro conto italiano e accrediteranno direttamente in italia lo stipendio la cosa eliminerebbe un po' di problemi (io non trasferisco proprio nulla, ne' in contanti ne' con bonifico e mi metto al riparo da eventuali irregolarita', anche non volontarie). Ribadisco tuttavia un dubbio: quando da un semplice controllo dell'anagrafe tributaria compaiono X euro mensilmente bonificati in Italia, con l'espressa dicitura "salary for october 2009", ecc., potrei essere tenuto a dichiarare tali somme? Per il solo fatto che vengono materialmente "percepite" in Italia? (pur se da datore di lavoro estero)

Per quanto riguarda la dichiarazione nel quadro RW, dici che va fatta per qualsiasi somma che trasferisco dall'italia verso l'estero. Ma, viceversa? Cioe', appunto, per le somme che trasferisco dalla banca estera verso il conto italiano?

Infine, avendo bonificato, per alcuni mesi, anche sul conto di mia moglie (che vive e mantiene la residenza in Italia), lei deve dichiarare tali somme in qualche quadro? Anche cio' mi sermbra eccessivo, si tratta di piccoli contributi mensili al vivere quotidiano, direi dei semplici regali, ma con le norme italiane non si sa mai

thanks
Vecchio 07-10-09, 16:51   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Mais78

Popolarità: 34487381
Mais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond repute
Io mi trovo nella tua stessa situazione. Sono residente estero e trasferisco spesso soldi in Italia. I tuoi colleghi secondo me parlano per sentito dire... Non c'e' nessun problema a trasferire in Italia (anzi..).
Da italiano residente in Italia devi dichiarare i trasferimenti e le somme detenute all'estero. Invece non ho mai capito se da residente estero devi dichiarare in qualche modo le somme che dall'Italia trasferisci all'estero, probabilmente no.
Mais78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-09, 17:47   #5 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
l'unico problema che potrebbe esserci, ma non mi pare il caso vostro, è quello dei "paradisi fiscali" tipo piloti, ciclisti ecc ...... che hanno residenze (di comodo) all'estero in paesi dove la tassazione è più mite ed invece lo stato italiano tenta (e a volte ci riesce) di far pagare le tasse in italia ..... ecco, in questo caso i bonifici sono pericolosi ...... ma ripeto, dal tenore dei vostri post non mi pare il vostro caso
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-09, 20:11   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 0
santez non è ancora classificato
scusate se mi intrometto, Massimo S. è possibile contattarti in privato ?
grazie
santez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-09, 20:21   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Mais78 Visualizza messaggio
Io mi trovo nella tua stessa situazione. Sono residente estero e trasferisco spesso soldi in Italia. I tuoi colleghi secondo me parlano per sentito dire... Non c'e' nessun problema a trasferire in Italia (anzi..).
Da italiano residente in Italia devi dichiarare i trasferimenti e le somme detenute all'estero. Invece non ho mai capito se da residente estero devi dichiarare in qualche modo le somme che dall'Italia trasferisci all'estero, probabilmente no.
ciao
infatti! io non ho capito esattamente la stessa cosa di cui parli tu...
dobbiamo in qualche modo dichiarare, anche se poi non ci paghiamo alcuna tassa, le somme che trasferiamo dall'estero all'italia?

Inoltre, correttamente dici che da italiano residente in italia devo dichiarare le somme detenute all'estero.
Bene, sono stato residente per mesi in italia, pur lavorando all'estero, prima di fare l'iscrizione aire (ed alcuni miei colleghi tuttora mantengono la residenza in italia, non essendosi iscritti all'aire): ma come diavolo si fa a dichiarare le somme che "detieni" all'estero quando si tratta di stipendi? le somme che detieni quando? il primo del mese? il 27? a fine anno? Bene, poniamo l'esempio di 3000 euro al mese: il primo del mese sono 3000 (ma mica faccio la dichiarazione RW ogni mese), ma poi, prelevando 100 euro al giorno e spendendoli, dopo un giorno sono 2900, dopo 2 giorni 2800, ecc., e a fine mese sono ZERO. A fine anno, se risparmi, magari hai 3000, se ti dai alle bella vita hai zero, ecc.
Cosa dichiari? La dichiarazione fatta a giugno del 2009, ad esempio, è relativa ai redditi di tutto il 2008. Quanto metti come somme nel quadro RW? 36.000 euro (12 mensilità... ma purtroppo le ho spese giorno per giorno, quindi non le detengo piu). Zero? 3000, se ad esempio a dicembre questo è il saldo residuo?
Mah e doppio mah
Vecchio 07-10-09, 20:26   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da recycling Visualizza messaggio
l'unico problema che potrebbe esserci, ma non mi pare il caso vostro, è quello dei "paradisi fiscali" tipo piloti, ciclisti ecc ...... che hanno residenze (di comodo) all'estero in paesi dove la tassazione è più mite ed invece lo stato italiano tenta (e a volte ci riesce) di far pagare le tasse in italia ..... ecco, in questo caso i bonifici sono pericolosi ...... ma ripeto, dal tenore dei vostri post non mi pare il vostro caso
Si, hai ragione, ad esempio si tratta, diciamo, di circa 2000 euro bonificati mensilmente, non di una fortuna ... ma il problema di principio (e di osservanza di qualche norma) resta: vanno indicati da qualche parte? chi ha milioni non lo fa e spesso la fa franca, ma una persona normale che magari si dimentica di dichiarare piccole somme, rischia di essere sanzionato? ...
Vecchio 07-10-09, 20:46   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Mais78 Visualizza messaggio
qua ho trovato una risposta

Unico 2009 Quadro rw
Vecchio 07-10-09, 22:56   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Mais78

Popolarità: 34487381
Mais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da time-traveler3 Visualizza messaggio
ciao
infatti! io non ho capito esattamente la stessa cosa di cui parli tu...
dobbiamo in qualche modo dichiarare, anche se poi non ci paghiamo alcuna tassa, le somme che trasferiamo dall'estero all'italia?
No, quello che non hai capito tu è una cosa diversa (soldi da estero a Italia, come dici) e ti ha già risposto correttamente Massimo (fai quello che vuoi).
Io invece ho il dubbio su Italia ---> Estero da residente estero
. Penso che se fai tutto tramite canale bancario non ci sono altri adempimenti ma sono sicuro solo al 99%.
Mais78 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:32.