![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4810210 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusate....
ho smarrito una dichiarazione della mia banca attestante il mio codice iban e
numero di conto titoli; mi chiedo ( vi chiedo) se cadesse in mani truffaldine potrebbero causarmi danni, o sono io paranoico? grazie a chi volesse rassicurarmi. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2469366 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Danni pochi.
Su internet è pieno di codici IBAN di associazioni, ditte individuali, esercizi commerciali etc... Di solito il codice IBAN si comunica a terzi per farsi bonificare delle somme di denaro. Se qualcuno dovesse andare in banca col tuo codice IBAN, la banca ha l'obbligo di identificare la persona che sta svolgendo le operazioni e vedere se è abilitata ad operare su quel Conto Corrente / Deposito Titoli. Altri tipi di utilizzi non me ne vengono in mente. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4810210 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2469366 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Volendo sarebbe lontanamente possibile, tuttavia alla prima contestazione li inchioderesti chiedendo la copia del modulo di autorizzazione all'addebito. Non basta avere un codice IBAN ma bisogna firmare ed autorizzazre l'azienda all'addebito. Se non c'è traccia di tale autorizzazione, oppure se la firma è diversa, devono risarcirti. Inoltre anche se fosse stato richiesto un addebito on-line la banca deve bloccarlo in quanto l'intestatario della fattura non corrisponde con alcuno degli intestatari del Conto Corrente.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tu prendi il tuo IBAN con abi, cab ecc.. Mettiamo che il n. conto sia 3525. Esisterà sicuramente anche un IBAN con 3524, 3526, 3527 ecc. E allora? Conosci l'IBAN di altre persone. E cosa puoi fare? E' vero che c'è anche un codice di controllo ma ci sono dei programmmi che lo calcolano automaticamente. Tutti i negozi di vendita online pubblicano il loro IBAN su internet. E di soldi ne girano su quei conti... Se ci fosse qualche rischio forse non verrebbero diffusi così facilmente. L'unico rischio che vedo è che qualcuno, conoscendo il tuo IBAN, ti bonifichi dei soldi. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||