Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-10-09, 13:24   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Outis

Popolarità: 0
Outis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond repute
Oggi mi è successa una cosa strana: avrei procurato Turbativa d'Asta?!?!?!?

Ma non ci posso credere......

Faccio trading da decenni... Ora non faccio quasi più nulla...

Ho un pacchetto azionario in KME risp, da un anno...

Alle volte prima dell'asta di apertura, piazzo il malloppo delle azioni possedute al meglio e verifico la "profondità" del book o la "reattività" del mercato...

E' un test... fatto sempre fuori dall'asta di apertura e chiusura o dalle contrattazioni..

FATTO SEMPRE, DA ANNI, ANCHE CON ALTRI TITOLI SOTTILISSIMI...

Ovvio che se il book è vuoto e il malloppo è grosso l'azione mostra una variazione % anche di -30% fina anche al -70%... spesso interviene un pacchetto in denaro che riduce il calo ad un -1%

Sempre fatto... Mai successo nulla, verifico la profondità e la reattività e poi revoco...

OGGI ORE 10

Piazzo 150k su KMER al meglio... il titolo mostra un teorico del -40%... lo lascio una ventina di minuti...

Siamo fuori dalle contrattazioni (l'asta di apertura inizia alle 10:55)

dopo un po' compare in denaro un pacchetto di altrettante azioni... il teorico ora è del -1%...

Come spesso avviene... c'è un compratore...

ORE 10:40...

Mi chiama la banca (IWBANK): SCUSI SIG XXXXXX E' SUO QUEL PACCO IN VENDITA? LA CONSOB VORREBBE SAPERE SE INTENZIONATO A VENDERE

Rispondo: ma scusi alla Consob cosa interessa, l'ho sempre fatto

BANCA: MI SCUSI MA E' TURBATIVA D'ASTA

Rispondo: ma l'ho sempre fatto da anni, senza problemi, come mai questo cambiamento? chi sollecita la consob? come faccio a turbare qualcosa che deve avere ancora inizio? perchè non mi inviate un comunicato scritto?

BANCA: PER IL REGOLAMENTO CONSOB NON E' REGOLARE, SALUTI

domande:

Perchè non posso avere documento scritto dell'alert ricevuto?

Perchè devo dire a Consob se vendo VERAMENTE oppure no?

Perchè la mia operatività è scoperta?

Perchè solo oggi, dopo più di un decennio, vengo AVVISATO?

Quale sarebbe il regolamento Consob sulla Turbativa d'Asta?

Ma è tutto normale?

Grazie per eventuali risposte
Outis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-09, 14:06   #2 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
con le regole sul market abuse in vigore negli ultimi anni, anche inserire una proposta tale da modificare sensibilmente il prezzo in asta per poi toglierla può essere considerato illecito, se lo scopo reale non era vendere effettivamente

comunque sarà stata borsaitalia a contattare iwbank e non la consob
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-09, 15:06   #3 (permalink)
market's bunga bunga

L'avatar di LoSmilzo

Popolarità: 42949681
LoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Outis Visualizza messaggio
Ma non ci posso credere......

Faccio trading da decenni... Ora non faccio quasi più nulla...

Ho un pacchetto azionario in KME risp, da un anno...

Alle volte prima dell'asta di apertura, piazzo il malloppo delle azioni possedute al meglio e verifico la "profondità" del book o la "reattività" del mercato...

E' un test... fatto sempre fuori dall'asta di apertura e chiusura o dalle contrattazioni..

FATTO SEMPRE, DA ANNI, ANCHE CON ALTRI TITOLI SOTTILISSIMI...

Ovvio che se il book è vuoto e il malloppo è grosso l'azione mostra una variazione % anche di -30% fina anche al -70%... spesso interviene un pacchetto in denaro che riduce il calo ad un -1%

Sempre fatto... Mai successo nulla, verifico la profondità e la reattività e poi revoco...

OGGI ORE 10

Piazzo 150k su KMER al meglio... il titolo mostra un teorico del -40%... lo lascio una ventina di minuti...

Siamo fuori dalle contrattazioni (l'asta di apertura inizia alle 10:55)

dopo un po' compare in denaro un pacchetto di altrettante azioni... il teorico ora è del -1%...

Come spesso avviene... c'è un compratore...

ORE 10:40...

Mi chiama la banca (IWBANK): SCUSI SIG XXXXXX E' SUO QUEL PACCO IN VENDITA? LA CONSOB VORREBBE SAPERE SE INTENZIONATO A VENDERE

Rispondo: ma scusi alla Consob cosa interessa, l'ho sempre fatto

BANCA: MI SCUSI MA E' TURBATIVA D'ASTA

Rispondo: ma l'ho sempre fatto da anni, senza problemi, come mai questo cambiamento? chi sollecita la consob? come faccio a turbare qualcosa che deve avere ancora inizio? perchè non mi inviate un comunicato scritto?

BANCA: PER IL REGOLAMENTO CONSOB NON E' REGOLARE, SALUTI

domande:

Perchè non posso avere documento scritto dell'alert ricevuto?

Perchè devo dire a Consob se vendo VERAMENTE oppure no?

Perchè la mia operatività è scoperta?

Perchè solo oggi, dopo più di un decennio, vengo AVVISATO?

Quale sarebbe il regolamento Consob sulla Turbativa d'Asta?

Ma è tutto normale?

Grazie per eventuali risposte
perchè crei in modo artificioso un prezzo fasullo fuorviando la valutazione del titolo.
C'è sempre stata solo che adesso con la mifid e fusione con LSE c'è piu controllo.
E' la vigilanza di Borsaitaliana che effettua controlli in tempo reale ( o su segnalazione di un intrmediario)
Saluti
LS
LoSmilzo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-09, 15:31   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Outis

Outis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond repute
siete molto gentili

ma perchè non darmi un avviso scritto?
Vecchio 01-10-09, 15:48   #5 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
la situazione impone un contatto immediato col cliente

comunque, per una volta non succede niente

se le manipolazioni, di questo ma anche eventualmente altro tenore, proseguono si arriva anche alla chiusura del conto
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-09, 15:50   #6 (permalink)
market's bunga bunga

L'avatar di LoSmilzo

LoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond reputeLoSmilzo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Outis Visualizza messaggio
siete molto gentili

ma perchè non darmi un avviso scritto?
non ne hanno bisogno
é l'intermediario che risponde del comportamento dei suoi clienti
e se non ubbidisci ti bloccano
LoSmilzo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-09, 16:18   #7 (permalink)
Trader FullTime

L'avatar di cyclical

cyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da LoSmilzo Visualizza messaggio
perchè crei in modo artificioso un prezzo fasullo fuorviando la valutazione del titolo.
C'è sempre stata solo che adesso con la mifid e fusione con LSE c'è piu controllo.
E' la vigilanza di Borsaitaliana che effettua controlli in tempo reale ( o su segnalazione di un intrmediario)
Saluti
LS
si c'è sempre stato, idem nel qual caso compri e vendi tramite 2 conti a te intestati, ricordo un articolo di giornale riguardante un trader che venne bloccato tempo fa ma appunto non è una storia proprio recente, se qualcuno trova l'articolo magari lo posta comunque che io sappia è turbativa ed alla prima ti contattano, alla seconda ti bloccano il conto
cyclical non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-09, 16:29   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Outis

Ma scusate.

L'ho sempre fatto.

Dal lontano 1995. Sempre.

Cosa è cambiato? Sono diventati più rigidi? Gli inglesi?
Vecchio 01-10-09, 16:49   #9 (permalink)
Trader FullTime

L'avatar di cyclical

cyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond repute
beh saranno aumentati i controlli ma la normativa già c'era, ricordo un vecchio articolo, credo che lo reputino wash trading ovvero operazioni fittizie:

Wash Trading
Entering into, or purporting to enter into, transactions to give the appearance that purchases and sales have been made, without incurring market risk or changing the trader's market position
cyclical non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-09, 16:51   #10 (permalink)
Per Aspera ad Astra

L'avatar di Shock the Rock

Popolarità: 42949680
Shock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond repute
è sufficiente che non provochi variazioni così evidenti e .. non ti sgamano .. accontentati di un 4-5%
Shock the Rock non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:31.