![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Oggi mi è successa una cosa strana: avrei procurato Turbativa d'Asta?!?!?!?
Ma non ci posso credere......
Faccio trading da decenni... Ora non faccio quasi più nulla... Ho un pacchetto azionario in KME risp, da un anno... Alle volte prima dell'asta di apertura, piazzo il malloppo delle azioni possedute al meglio e verifico la "profondità" del book o la "reattività" del mercato... E' un test... fatto sempre fuori dall'asta di apertura e chiusura o dalle contrattazioni.. FATTO SEMPRE, DA ANNI, ANCHE CON ALTRI TITOLI SOTTILISSIMI... Ovvio che se il book è vuoto e il malloppo è grosso l'azione mostra una variazione % anche di -30% fina anche al -70%... spesso interviene un pacchetto in denaro che riduce il calo ad un -1% Sempre fatto... Mai successo nulla, verifico la profondità e la reattività e poi revoco... OGGI ORE 10 Piazzo 150k su KMER al meglio... il titolo mostra un teorico del -40%... lo lascio una ventina di minuti... Siamo fuori dalle contrattazioni (l'asta di apertura inizia alle 10:55) dopo un po' compare in denaro un pacchetto di altrettante azioni... il teorico ora è del -1%... Come spesso avviene... c'è un compratore... ORE 10:40... Mi chiama la banca (IWBANK): SCUSI SIG XXXXXX E' SUO QUEL PACCO IN VENDITA? LA CONSOB VORREBBE SAPERE SE INTENZIONATO A VENDERE ![]() Rispondo: ma scusi alla Consob cosa interessa, l'ho sempre fatto BANCA: MI SCUSI MA E' TURBATIVA D'ASTA Rispondo: ma l'ho sempre fatto da anni, senza problemi, come mai questo cambiamento? chi sollecita la consob? come faccio a turbare qualcosa che deve avere ancora inizio? perchè non mi inviate un comunicato scritto? BANCA: PER IL REGOLAMENTO CONSOB NON E' REGOLARE, SALUTI domande: Perchè non posso avere documento scritto dell'alert ricevuto? Perchè devo dire a Consob se vendo VERAMENTE oppure no? Perchè la mia operatività è scoperta? Perchè solo oggi, dopo più di un decennio, vengo AVVISATO? Quale sarebbe il regolamento Consob sulla Turbativa d'Asta? Ma è tutto normale? Grazie per eventuali risposte |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
con le regole sul market abuse in vigore negli ultimi anni, anche inserire una proposta tale da modificare sensibilmente il prezzo in asta per poi toglierla può essere considerato illecito, se lo scopo reale non era vendere effettivamente
comunque sarà stata borsaitalia a contattare iwbank e non la consob |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
market's bunga bunga
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
C'è sempre stata solo che adesso con la mifid e fusione con LSE c'è piu controllo. E' la vigilanza di Borsaitaliana che effettua controlli in tempo reale ( o su segnalazione di un intrmediario) Saluti LS |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la situazione impone un contatto immediato col cliente
comunque, per una volta non succede niente se le manipolazioni, di questo ma anche eventualmente altro tenore, proseguono si arriva anche alla chiusura del conto |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Trader FullTime
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Trader FullTime
beh saranno aumentati i controlli ma la normativa già c'era, ricordo un vecchio articolo, credo che lo reputino wash trading ovvero operazioni fittizie:
Wash Trading Entering into, or purporting to enter into, transactions to give the appearance that purchases and sales have been made, without incurring market risk or changing the trader's market position |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||