Citazione:
Originalmente inviato da Andersxman
Salve,
ho visto (in modo poco concentrato, purtroppo) una discussione in TV in cui hanno parlato dello scudo fiscale, e le fiduciarie. Qualcuno saprebbe spiegare il ruolo della fiduciaria nel rimpatrio dei soldi dall'estero?
Mi è sembrato di capire che la fiduciaria aiuta chi vuole riportare in Italia dei soldi provenienti dall'estero a farlo in modo ANONIMO. Ma io mi chiedo: se tizio ha dei soldi all'estero, e vuole portarli in Italia, accetando di pagare il 5% di tasse - perché mai dovrebbe farlo in modo anonimo??!! Tanto, lo scopo dell'esercizio è quello di portarli LEGALMENTE, per cui non vedo a cosa serve l'anonimato?!
Ho capito male?
Qual'è il ruolo che svolgono le fiduciarie in questo?
Ringrazio anticipatamente!
|
tutte le comunicazioni relative allo "scudo" sono anonime, non solo quelle effettuate a mezzo delle fiduciarie.
Il motivo è semplice: tu vorresti che il fisco (ed il pubblico) sapesse che hai "scudato" 1 milione di euro, provenienti nel migliore dei casi da evasione fiscale e nel peggiore da fatti illeciti ancor più gravi?
E' estremamente immorale ma è così.
Renderai pubblico (e quindi ti difenderai con lo scudo) in alcuni determinati casi, per esempio nel caso di accertamento di infrazioni valutarie oppure nel caso di accertamento fiscale sintetico ecc.