![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42576995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
per favore un parere ... perché sono basito
Mi è arrivata a casa una cartella esattoriale da pagare ... 600 euro in tutto
da saldare a una consessionaria delle tasse, relativa al 2003, mancato pagamento del bollo + la multa il sovratasso il recupero etc etc al primo momento, non mi preoccupo, è di un bollo di una macchina che ho venduto l'anno prima il 2002 in permuta per un'auto nuova, mi reco dal concessionario pensando ... gli lascio la multa a loro, perché semmai, nel caso, erano loro che dovevano pagare ... oh ... gentili... mi han detto che per loro l'auto è stata messa in esenzione bollo, quindi non sanno che dirmi, sono io che devo o pagare o fare ricorso contro la cartella e qui viene il bello il ricorso è ammesso esclusivamente per vizi formali ento i 60 giorni della notifica presso la sezione tributaria provinciale con modalità indicate art 19 20 21 del dlgs 546/1992 ( che non sono nemmeno riuscito a trovare ... ) MA STANNO SCHERZANDO ? E' UN INCUBO ,,, COSA MI TOCCA PAGARE PER UN'AUTO CHE NON AVEVO ? MA E' POSSIBILE ? o cosa posso fare ? anche nel 2007 ho fatto, per vero, mia moglie, la solita cosa, preso un'auto e dato dentro/venduto in permuta la vecchia, cosa succederà ? rischio che mi arrivino cartelle dal 2004 in poi per la mia e dal 2007 per quella di mia moglie ? e se non pagassi ? cosa succede ? gianluigi |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se la macchina risultava ancora intestata a te è normale che ti è arrivata la cartella...il concessionario l'aveva in conto vendita? Di solito l'intestazione rimane al vecchio proprietario fino a quando il conc. non la vende. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42576995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
è anche questo ... dovrebbe essere ben ben prescritta ma perché mi mandano una cartella esattoriale di non poco, per questi momenti e con l'intimazione di saldare ? Alla concessionaria dove ho venduto la macchina, risulta che hanno pagato , una stupidata come cifra per metterla in esenzione bollo fino a che non è stata da loro rivenduta. nessun conto vendita... se la macchina era mia l'avrei pagata. Ma adesso che faccio ? chiamo la concessionaria del pagamento e provo a spiegargli la vicenda ? oppure ... c'p qualcosa che si può fare ? Gianluigi |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
... anni fa sono andato avanti quasi 10 anni con una storia simile: errore del'ACI che aveva segnalato per anni al fisco il mancato pagamento del bollo di un'auto prima intestata regolarmente ad altri, poi regolarmente demolita (e al PRA risultava tutto correttamente )
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4442558 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In ogni caso, mi pare opportuna l'impugnazione dell'atto a meno che non vi sia un provvedimento di autotutela da parte dell'ufficio che ti ha notificato la sanzione (+ il pagamento del bollo).
Ti conviene effettuare un controllo formale dell'atto, in quanto a volte vi sono delle carenze (per esempio motivazione dell'atto o indicazione precisa del giudice ove proporre ricorso) idonee a rendere l'atto nullo. ciao |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
grazie per l'attenzione, anche ad andrea... aggiorno, sono ritornato alla carica dal concessionario, allora , SCUSATEMI SE " RACCONTO " E magari non userò termini appropriati, la situazione è questa da una certa data del 2003, che il concessionario non ricorda perché il personale è cambiato e quello di allora non c'e più, non bastava la procura a vendere la macchina per ottenere l'esenzione ma l'intestazione della stessa. il 2003 è stato un anno, per cui, prima di una certa data si comportavano in una maniera, oltre avevano cambiato comportamento/procedure. per alcuni casi relativi al 2003 erano arrivate in passato delle cartelle con ingiunzione di pagamento al concessionario auto, che aveva risposto che per loro le auto ( un certo numero di auto ) erano state messe in esenzione, da data x a data y per cui non era dovuto il bollo. temo quindi mi sia capitato pressapoco questo, procura a vendere nel 2002 con bollo pagato da me, 2003 macchina non ancora venduta e messa in esenzione bollo dal concessionario, circolare che conferma esenzione alle solo aute intestate dai concessionari e non più quelle con procura, macchina venduta o intestata dal concessionario. concessionario tasse manda cartella a concessionario auto perché riscontra una messa in esenzione senza intestazione concessionario auto risponde a concessionario tasse che per loro la macchina era in esenzione dal giorno tale al giorni tal altro concessionario tasse, riprende me, con nuova prescrizione di 5 anni , dalla risposta del concessionario dauto, a chiedermi bollo 2003+ multe etc etc E' UNA COSA che regge ? può essere verosimile ? la cartella non ha indicazione precisa del giudice ove proporre ricorso, mi si gela il sangue a pensare a questa grana, come non ne avessi già a bizzeffe .... come conviene muoversi, chiedere l'annullo ? la prescrizione non sarebbe effettiva nel caso fosse stato chiesto al concessionario, prima di me, il pagamento del bollo arretrato ? oppure impugnazione - autotutela ? cosa ne pensate ? gianluigi |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
infatti .. fai una verifica al PRa .. tanto per sapere da quanti piani casi, raccogli tutta la documentazione cartacea che hai riguardo la situazione.. poi contatta l'ente che ha chiesto il pagamento (che non è l'esattoria .. che solo esegue i suoi ordini di incasso)
l'ente valuterà e potrà procedere anche all'annullamento del ruolo .. se i tempi non sono rispettati o cmq l'ente non vuole annullare tutto in autotutela (ovvero riconoscendo di aver sbagliato cancella tutto per evitare una causa persa) non ti resta che il ricorso in commissione tributaria. se si trattava di roba di enti locali ti sapevo aiutare di più così non so che altro dirti .. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
ciao, no .. nel 2002 ho comprato un'auto e " firmato la procura a vendere " al concessionario che mi ha stornato il valore dell'auto usata, dal conto per la nuova. il 2002 ho pagato il bollo io, per l'anno 2003 la concessionaria ha pagato l'esenzione dal bollo per la macchina fino a che non l'ha venduta. Io non ho ricevuto multe, il passaggio di proprietà non mi sono mai preoccupato di andarlo a richiedere. Ora per quel che ho capito, la regione ha richiesto il pagamento del bollo 2003 alla concessionaria auto, che ha risposto che nulla doveva perché l'auto targato xy era in esenzione dal 01/01/2003 al ... mettiamo 01/05/2003 la risposta ha provocato il nuovo conteggio della prescrizione e ora siccome nel 2003, poniamo 01/06/2003 le concessionarie non potevano mettere in esenzione bollo le macchine di cui avevano procura a vendere, ma solo quelle che erano intestate a loro, ecco che verrebbero a chiedere a me il bollo 2003 con tanto di arretrati e sovratasse.... questo p come ho capito, per come ho capito meglio dire ![]() mi vien da piangere, non so come driblarre la " tegola " gianluigi |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||