Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-09-09, 14:34   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Anyt non è ancora classificato
usucapione complicata

acquistando una casa in un centro storico di un piccolo comune, scopro al momento del rogito che il giardino annesso non è di proprietà del venditore (anziano signore inconsapevole, dice), si fraziona la particella riferita al giardino e rogito la casa, con la clausola che il sig.venditore farà usucapione del giardino (che intanto mi viene con rogito dato in uso) e poi con secondo rogito ne entrerò in proprietà. Passano gli anni...3 e 9 mesi, per l'esattezza, io seguo la pratica e la poca volontà del sig. venditore di andare avanti nella stessa....quando finalmente si arriva a conoscere tutti gli eredi (dal 1890 in poi), e si comincia a formalizzare la pratica, l'avvocato del sig. venditore mi chiama dicendo che non può più farla a nome di lui, perchè ormai passati ben più di tre anni non è più legalmente possibile in quanto ormai l'uso del terreno l'ho io.
Mi sento imbrogliata, se non altro perchè mi sono data da fare molto (il sig. venditore, anziano, abita in altra regione e d'accordo con lui io cerco i tecnici, mi dò da fare per trovare gli eredi tramite mie conoscenze in vari comuni d'italia ecc ecc (accollandomi anche le piccole ma continue spese di telefono, posta ecc ecc)........
oggi gli ho mandato una RRR per formalizzare tutte le parole dette al telefono fra lui me e l'avvocato e mai scritte, in proposito.
Ha ragione l'avvocato? o semplicemente, come penso possa essere, il sig. anziano venditore ha deciso (pur essendo finanziariamente in ottime condizioni), di non pagare l'usucapione di cui si era preso carico nel rogito?...sono stressata.......grazie se avrò una risposta.
p.s.: nel frattempo ho anche scoperto un piccolo abuso edilizio sulla casa (sanabile con una decina di migliaia di euro...e il sig. anziano ne è a conoscenza.......non mi sono ancora rivolta ad un avvocato....) per favore datemi un consiglio, se ci avete capito qualcosa...
Anyt non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-09, 17:31   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 5692990
boccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond repute
probabilmente sarebbe stato più facile che nella compravendita tu dal signore ti fossi comprata il possesso del terreno (e questo lo puoi ancora fare) e dopo fare tu a nome tuo la pratica di usucapione
boccolo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:30.